Differenze tra BMW R 1300 GS e R 1250 GS comparativa ecco cosa cambia realmente

 

 

 

 

Queste le reali differenze tra la nuova BMW R 1300 GS e la R 1250 GS.

Evidenziato in giallo i valori per il 1250.

Come si vede le differenze ci sono ma non sono abissali.

I freddi numeri, ridimensionano di molto i trionfali comunicati stampa.

Ad ognuno le sue conclusioni personali.

 

Motore

  • Caratteristiche costruttive

Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/liquido con due alberi a camme in testa azionati da ingranaggi, un contralbero di equilibratura e sistema di fasatura variabile BMW ShiftCam

Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/liquido con due alberi a camme in testa azionati da ingranaggi, un contralbero di equilibratura e sistema di fasatura variabile BMW ShiftCam

Alesaggio x corsa

106,5 mm x 73 mm

102,5 mm x 76 mm

Cilindrata

1.300 cc

1.254 cc

Potenza nominale

107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min

100 kW (136 CV) a 7.750 giri/min

Coppia massima

149 Nm a 6.500 giri/min

143 Nm a 6.250 giri/min

Rapporto di compressione

13,3 : 1

12,5 : 1

Preparazione della carburazione

Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione

Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione

Depurazione dei gas di scarico

Catalizzatore a 3 vie regolato

Catalizzatore a 3 vie regolato

Normativa sui gas di scarico

EU 5

EU 5

  • Prestazioni / consumi
  • Velocità massima

oltre 200 km/h (225KM/H)

oltre 200 km/h (220KM/H)

Consumo per 100 km secondo il WMTC

4,8 l

4,75 l

Emissioni di CO2 secondo il WMTC

110 g/km

110 g/km

Tipo di carburante

Benzina super senza piombo, 95 ottani (RON), adattabile tramite comando motore (da 91 a 98 RON)

Super senza piombo (max. 15% etanolo, E10/E15), 95 ROZ/RON, 90 AKI

  • Impianto elettrico
  • Alternatore

Alternatore a tre fasi da 650 W (potenza nominale)

Alternatore da 510 W (potenza nominale)

Batteria

12 V / 10 Ah, maintenance-free Lithium-ion battery

12 V / 11,8 Ah, non richiede manutenzione

  • Trasmissione
  • Frizione

Frizione a bagno d'olio, anti-saltellamento, ad azionamento idraulico

Frizione a bagno d'olio, anti-saltellamento, ad azionamento idraulico

Cambio

A sei marce ad innesti frontali con dentatura elicoidale

Cambio a 6 marce a innesti frontali con dentatura elicoidale

Trasmissione secondaria

ad albero cardanico

ad albero cardanico

Controllo trazione

DTC BMW Motorrad

  • Assetto / freni
  • Telaio

Concetto di telaio in due parti composto da telaio principale e telaio posteriore imbullonato, motore di supporto

Concetto di telaio in due parti composto da telaio principale e telaio posteriore imbullonato, motore di supporto

Guida ruota anteriore / sospensioni

BMW Motorrad EVO-Telelever, manubrio collegato alla piastra di sterzo con smorzatori di vibrazione, ammortizzatore centrale

BMW Motorrad Telelever, diametro 37 mm, ammortizzatore centrale

Guida ruota posteriore / sospensioni

BMW Motorrad EVO-Paralever, braccio oscillante singolo in alluminio pressofuso, cuscinetti del braccio oscillante connessi trasversalmente, ammortizzatore centrale a molla WAD, precarico della molla completamente regolabile

Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD; regolazione idraulica continua per precarico della molla mediante manopola; freno in estensione dell'ammortizzatore regolabile mediante manopola

Deflessione anteriore / posteriore

190 mm / 200 mm

190 mm / 200 mm

Interasse

1.518 mm

1.514 mm

Avancorsa

112 mm

100,6 mm

Angolo della testa dello sterzo

63,8°

64,3°

Cerchi

Ruote in lega di alluminio

Ruote in lega di alluminio

Dimensioni del cerchio anteriore

3,00 x 19

3,00 x 19

Dimensioni del cerchio posteriore

4,50 x 17

4,50 x 17

Pneumatico anteriore

120/70 R19

120/70 R19

Pneumatico posteriore

170/60 R17

170/60 R17

Freno anteriore

Freno a doppio disco semi-flottante, Ø 310 mm, pinza radiale a 4 pistoncini

Doppio freno a disco flottante, dischi freno flottanti, Ø 305 mm, pinza dei freni radiale a 4 pistoncini

Freno posteriore

A disco singolo, diametro 285 mm, pinza flottante a 2 pistoncini

Freno a disco singolo, Ø 276 mm, pinza flottante a 2 pistoncini

ABS

BMW Motorrad Full Integral ABS Pro (ottimizzato nelle pieghe in curva)

BMW Motorrad Integral ABS Pro (semi-integrale, ottimizzato nelle pieghe in curva)

  • Misure / pesi
  • Altezza della sella con peso a vuoto

850 mm

850 / 870 mm (assetto ribassato opzionale: 800 / 820 mm)

Arco del cavallo con peso a vuoto

1.900 mm

1.870 / 1.910 mm (assetto ribassato opzionale: 1.750 / 1.790 mm)

Capacità utile del serbatoio

19 l

20 l

di cui riserva

circa 4 l

circa 4 l

Lunghezza

2.212 mm (compreso paraspruzzi)

2.207 mm (sopra il paraspruzzi)

Altezza

1.406 mm (compreso parabrezza)

1.430 mm (sopra il parabrezza, con peso a vuoto DIN)

Larghezza

1.000 mm (compreso paramani)

952,5 mm (sopra lo specchietto)

Peso in ordine di marcia con pieno di benzina

237 kg1)

249 kg1)

Peso totale ammesso

465 kg

465 kg

Carico utile (con equipaggiamento di serie)

228 kg

216 kg

1) Conforme alla Direttiva VO (UE) 168/2013 con tutti i liquidi di esercizio, l'equipaggiamento di serie e il serbatoio carburante riempito almeno al 90% della capacità utile.

1) Conforme al Regolamento (UE) 168/2013 con tutti i liquidi di esercizio, l'equipaggiamento di serie e il serbatoio carburante riempito almeno. 90% della capacità utile.

  • Prezzi

           da 22.000 € (prezzo non ufficiale)

           da 20.350 € (prezzo di listino ufficiale)