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La moto in prova:
Questa la scheda tecnica della moto in prova BMW F 900 XR
Motore
Tipo
Motore a 2 cilindri, quattro tempi, raffreddato ad acqua, quattro valvole con bilanciere per cilindro, due alberi a camme in testa, lubrificazione a carter secco
Alesaggio x corsa
86 mm x 77 mm
Cilindrata
895 cc
Potenza nominale
77 kW (105 CV) a 8.500 giri/min
Potenza nominale (A2)
70 kW (95 CV) a 8.000 giri/min
Riduzione di potenza (optional):
35 kW (48 CV) a 6.500 giri/min
Coppia massima
92 Nm a 6.500 giri/min
Coppia massima (A2)
88 Nm a 6.750 giri/min
Riduzione di potenza (optional):
66 Nm a 4.500 giri/min
Rapporto di compressione
13.1 :1
Alimentazione / gestione del carburante
Iniezione elettronica
Depurazione dei gas di scarico
Catalizzatore a 3 vie regolato, normativa sui gas di scarico EU-5
Velocità massima
oltre 200 km/h
Velocità massima (A2)
oltre 200 km/h
Riduzione di potenza (opzionale): 170 km/h
Consumo per 100 km secondo WMTC
4.2 l
Emissioni di CO2 secondo WMTC
99 g/km
Tipo di carburante
Benzina senza piombo a 95 ottani min.
Tipo di carburante (A2)
Benzina senza piombo a 91 ottani min.
Sistema elettrico
Generatore
Alternatore a magnete permanente da 416 W (potenza nominale)
Batteria
12 V / 12 Ah priva di manutenzione
Trasmissione
Frizione
Frizione a dischi multipli in bagno d’olio (antisaltellamento), ad azionamento meccanico
Cambio
Cambio a 6 marce a innesti frontali integrato nel basamento motore
Trasmissione secondaria
Catena O-ring senza fine con parastrappi nel mozzo posteriore
Assetto / freni
Telaio
Telaio ponticello in acciaio a forma di guscio
Guida ruota anteriore / sospensione
Forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 43 mm
Guida ruota posteriore / sospensione
Forcellone oscillante a doppio braccio in alluminio, direttamente collegato all'ammortizzatore centrale, precarico molla regolabile idraulicamente, ammortizzatore a stadi regolabile
Escursione complessiva anteriore / posteriore
170 mm / 172 mm
(assetto ribassato opzionale:: 150 mm / 152 mm)
Passo
1,521 mm
Avancorsa
105.2 mm
Inclinazione sterzo
60,5°
Cerchi
Alluminio pressofuso
Dimensione cerchio anteriore
3.50" x 17"
Dimensione cerchio posteriore
5.50" x 17”
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore
180/55 ZR 17
Freno anteriore
Freno a doppio disco flottante, Ø 320 mm, pinze radiali a 4 pistoncini
Freno posteriore
Freno a disco singolo, Ø 265 mm, pinza flottante a 1 pistoncino
ABS
ABS BMW Motorrad
Misure / Pesi
Altezza sella
825mm (assetto ribassato opzionale 775 mm, sella bassa opzionale 795 mm, sella alta 840 mm, sella comfort 845 mm, sella extra alta 870 mm)
Lunghezza al cavallo
1.840 mm (assetto ribassato opzionale 1.765 mm, sella doppia bassa opzionale 1.795 mm, sella alta 1.870 mm, sella comfort 1.880 mm, sella extra alta 1.900 mm)
Capacità utile del serbatoio
15.5 l
Riserva
ca. 3.5 l
Lunghezza
2,160 mm
Altezza (senza specchi)
1,320-1,420 mm
Larghezza (senza specchi)
860 mm
Peso in ordine di marcia con pieno di benzina
219 kg
Peso totale ammesso
438 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie)
219 kg
Equipaggiamento di serie
•Display TFT a colori con BMW Motorrad Connectivity
•Faro a LED (anabbagliante/abbagliante)
•Indicatore di direzione a LED
•ASC
•Modalità di guida Rain/Road
•Leve del freno e della frizione regolabili
•Presa a 12 Volt
•parabrezza regolabile
Optional ordinabili in fabbrica
•Headlight Pro incl. luce di curva adattiva
•Modalità di guida Pro incl. ABS Pro / DTC / MSR / DBC
•Dynamic ESA (assetto a regolazione elettronica)
•Keyless Ride
•Chiamata di emergenza intelligente
•kit di sospensione ribassate
•cavalletto centrale
Optional accessori (OA)
•Borse laterali morbide e borse da turismo
•Portabagagli
•Topcase
•Fendinebbia a LED
•Protezioni per le mani
•Spoiler motore
•Parabrezza Sport
•Sella in varie versioni
BMW F 900 XR 2023 2024 prova Qualità costruttiva
Tutta la serie F 900 (R e XR) è ben realizzata, con plastiche di qualità, vernice ottima, assemblaggio perfetto. La dotazione tecnica è ottima, con strumentazione TFT da 6.5 pollici, elettronica al top (soprattutto con gli optional abs pro, mappe pro e sospensioni ESA), lunga lista di accessori per personalizzare la moto in ottica sport o touring; ottima la possibilità di scegliere delle selle più basse, l’assetto ribassato o, al contrario, una sella più alta.
Peccato per la forcella non regolabile e per la finitura dei collettori di scarico, che avremmo preferito essere cromati o lucidati.
Per il resto comandi di ottima fattura, pedane robuste ed ampie, maniglie per il passeggero realmente comode e facili da utilizzare, ottimo il cupolino regolabile in altezza.
BMW F 900 XR 2023 2024 prova Ergonomia e comfort di marcia
La moto, tra combinazioni di selle, cupolini, altezza sospensioni, è assolutamente personalizzabile così che anche i più bassi di statura troveranno una moto in cui è facile toccare a terra con i piedi, caso unico tra le “crossover”. La posizione di guida è confortevole per pilota e passeggero, solo in parte limitato dalla sella leggermete dura nelle lunghe distanze (oltre 400km in un giorno).
Il cupolino protegge bene, almeno per piloti alti fino a 170cm, ma non mancano prodotti aftermarket più alti, ottima la facilità con cui si può regolare in altezza.
Vibrazioni appena avvertibili ma non fastidiose neanche dopo molte ore in sella ed avvertibili solo agli alti regimi.
Sospensioni tarate con un occhio al comfort di marcia. La forcella può risultare appena morbida nell’uso sportivo, ma è perfetta per il comfort; l’ammortizzatore, con l’ESA, si regola a piacimento e le varie opzioni permettono una valida personalizzazione in ottica sportiva o turistica.
Peccato che l’ESA non sia disponibile anche per la forcella.
Comandi facili e morbidi da azionare, strumentazione al top assoluto della categoria e non solo.
Un’ottima moto per viaggiare in coppia con un’ampia capacità di carico.
BMW F 900 XR 2023 2024 prova Sospensioni
La nostra moto era dotata di Dynamic ESA, optional che consigliamo vivamente, in questo modo si possono settare le sospensioni su Road o Dynamic, con guida da solo, in coppia o con i bagagli. Una bella comodità che permette di avere sempre la corretta taratura dell’ammortizzatore e di regolare anche l’altezza della moto, un vero rammarico che anche la forcella non sia regolabile in questo modo.
Quest’ultima ha una taratura di compromesso, appena rigida sullo sconnesso più accentuato, appena morbida nella guida più sportiva.
Nel complesso sono migliori di altre diretti concorrenti, anche di maggiore cilindrata, più scorrevoli, precise, sostenute.
BMW F 900 XR 2023 2024 prova Frenata abs e controllo di trazione
Il nostro esemplare era dotato di ABS Pro (altro optional che consigliamo), cioè l’ABS cornerig.
Un impianto frenante molto valido e potente, facilmente gestibile. Con la versione ABS Pro, l’intervento dell’ABS e del controllo di trazione è settabile su varie impostazioni, dal più conservativo fino all’esclusione.
Impossibile non trovare un set up adatto alle proprie esigenze.
Nel complesso la frenata è ottima perchè facilissima da gestire, anche un neofita riesce ad ottenere ottimi spazi di arresto.
In condizioni di asfalto bagnato, o in situazioni di “panic-stop”, la messa a punto fatta da BMW ci è sembrata la migliore possibile in assoluto, per la facilità nel gestire situazioni critiche e gli spazi di arresto contenuti.
Poi i più esigenti vorrebbero un impianto ancora più aggressivo, ma si può ottenere solo salendo di categoria, perché le concorrenti dirette spesso hanno impianti frenanti di minore qualità.
BMW F 900 XR 2023 2024 prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore da 900cc non è più una novità. Potente, regolare, con un‘ottima coppia e prestazioni generali competitive.
Non fa certamente rimpiangere altre soluzioni e risulta una unità ben studiata.
Le quattro mappe a disposizione Rain, Road, Dynamic e Dynamic Pro (quest’ultime optionals) permettono di variare il carattere del motore, da tranquillo e regolare nelle mappe Rain e Road, a più reattivo nelle mappe Dynamic e Dynamic Pro, pur senza esagerazioni.
Con la mappa Road si fa un uso quotidiano della moto, ma per un uso più sportivo meglio la Dynamic Pro, che i più esperti utilizzaranno sempre anche in città, perché il motore rimane sempre molto gestibile.
Le prestazioni generali sono ottime in ottica touring, e più che valide nell’uso sportivo, senza dubbio anche migliori di molte dirette concorrenti.
Vista la regolarità del motore e la sua coppia ai medi regimi, per andare veloci non serve arrivare al limitatore, ma meglio sfruttare la buona coppia e regolarità del motore ai medi regimi, dove dai 3mila agli 8mila giri si ha una erogazione corposa e generosa, senza essere stressati dalla ricerca della zona rossa e potendo permettersi di utilizzare anche una marcia in più del dovuto, pur mantenendo ottime performance.
La velocità massima è di circa 220 km/h, con il cupolino in posizione bassa, i 200km/h sono raggiunti in un attimo anche in coppia, poi occorre più tempo per arrivare alla massima velocità.
Nel complesso un’ottimo motore, con più coppia rispetto ai tradizionali 750/800 4 cilindri, e più regolare e facile da gestire rispetto ad altri bicilindrici più sportivi.
Le prestazioni reali, poi, non sono inferiori ad altri bicilindrici di pari potenza, ma cilindrata superiore.
BMW F 900 XR 2023 2024 prova Cambio e trasmissione
La nostra moto era dotata di cambio elettroassistito, di cui ne abbiamo fatto un uso realmente sporadico, perché il cambio è comunque veloce e preciso, con una escursione limitata e solo appena ruvido, ma nulla di fastidioso.
La prova è che durante i quasi 2000 km di test non ha avuto mai un calo, mai un errore, perfetto e con l’elettroassistito è ancora più veloce.
BMW F 900 XR 2023 2024 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La moto è alta da terra per chi non supera i 165cm di altezza, poco male perché con l’assetto ribassato e con la sella bassa, si tocca bene e con sicurezza a terra.
Ancora più facile da guidare della F 900 R, ancora più maneggevole, si avvantaggia di una migliore protezione aerodinamica, che permette di tenere ritmi più elevati quando le velocità aumentano.
Alle alte velocità la stabilità è ottima e sempre rassicurante.
Appena sensibile alle scie dei tir e del vento laterale, ma nulla di preoccupante.
In città è facilissima da guidare, occorre solo prestare attenzione agli ingombri ed altezza della sella per chi è meno alto di 170cm.
Perfetta nei trasferimenti autostradali, dove i 130 vengono tenuti con un filo di gas ed una protezione aerodinamica eccellente, veramente una valida viaggiatrice.
Però il meglio viene nei percorsi ricchi di curve, dove con qualche cv in più si sarebbe dato del fino da torcere a moto ben più potenti.
Maneggevole, leggera, precisa, sicura e ben frenata, solo la forcella è appena morbida nell’uso più sportivo, ma per il resto è una “piccola sportiva con il manubrio alto”.
Pur con i suoi limiti di ingombro, peso e potenza, ma nella sua categoria ha pochi rivali, che per stare davanti devono rinunciare al comfort di marcia ed alla facilità di guida.
Con il passeggero, anche per merito della sospensione con ESA che permette sempre una taratura ottimale dell’ammortizzatore, la moto rimane divertente, facile e sicura da guidare.
Perfetta sui percorsi più stretti, si rivela non la moto migliore della sua categoria, ma senza dubbio quella più polivalente. Rimane competitiva e divertente, sia nell’uso quotidiano, nel turismo di lungo corso e nell’uso sportivo, poche altre moto ci riescono.
BMW F 900 XR 2023 2024 prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 25 km/ litro, senza aver lesinato il gas .... non siamo mai scesi sotto i 20km/litro, un ottimo risultato.
Andando piano si riescono a sfiorare i 30 km/litro.
BMW F 900 XR 2023 2024 prova Conclusioni pregi e difetti
La BMW F 900 XR non è più una sorpresa, una moto competitiva, piacevole da guidare e polivalente.
Certamente per chi è piccolo di statura risulta alta di sella ed ingombrante rispetto alla BMW F 900 R, per gli altri però, ha solo pregi e pochi difetti.
Altrettanto stabile della sorella naked, è più maneggevole, ha la protezione aerodinamiche che non ha la F900R ed una elevata polivalenza d’uso.
Più pesante ed ingombrate, appena più lenta per via del maggior peso e maggiore sezione frontale rispetto alla F 900 R, la “piccola XR” si dimostra più polivalente, più adatta ai lunghi viaggi, più competitiva sui passi di montagna.
Un’ottima moto, superiore alle aspettative, dal prezzo elevato, unico difetto vero della moto, giustificato comunque dagli elevati contenuti tecnici e tecnologici del modello in prova, che lo pongono ad un livello decisamente superiore rispetto ad altre moto della concorrenza di pari potenza.
In realtà, a parità con i concorrenti, quindi senza optionals, la moto costa pochissimo di più, pur essendo comunque meglio realizzata ed anche migliore nel complesso.
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