HONDA CRF 150 R 2025 prezzo scheda tecnica prestazioni tutte le novita da conoscere
HONDA CRF 150 R 2025 prezzo scheda tecnica prestazioni tutte le novita da conoscere
Aggiornamento modello 2025: per il prossimo anno la CRF150R YM25 riceve una nuova grafica che la aggiorna nello stile e la allinea con il resto della famiglia composta da CRF250R e CRF450R.
Contenuti:
La CRF150R è la moto da cross più piccola di Casa Honda, vero e proprio mezzo da competizione, perfetto banco di prova e trampolino di lancio per il salto verso le moto pronto gara come la CRF250R e la CRF450R. Il monocilindrico quattro tempi con distribuzione Unicam – motore unico nel mondo delle mini-motocross – ha una curva di erogazione corposa a tutti i regimi. Le sospensioni Showa, che fanno lavorare il leggero telaio in acciaio, sono composte da una forcella a steli rovesciati da 37 mm e un monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link. Lo YM25, inoltre, veste la nuova grafica propria della famiglia CRF, allineandosi così alle più grandi CRF250R e CRF450R.
Telaio
Leggerissimo telaio in acciaio ad alta resistenza
Forcella Showa a steli rovesciati da 37 mm
Monoammortizzatore con leveraggio Pro-link
Cerchi da 19 pollici all’anteriore e 16 pollici al posteriore
Dischi freno ant. da 220 mm e post. da 190 mm
Carene in stile CRF450R con altezza sella di 866 mm
Nuovo look della famiglia CRF per il 2025
La CRF150R sfrutta un leggerissimo telaio in acciaio ad alta resistenza, con longheroni di sezione spessa e traverse, che donano al mezzo sia un’eccellente capacità di voltare che un’ottima trazione in uscita di curva e in rettilineo.
Per la perfetta gestione delle fasi di compressione ed estensione il CRF150R è equipaggiato con una forcella Showa da 37 mm a steli rovesciati con trattamento superficiale per la scorrevolezza, abbinata a forcellone e monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link. Robusti e leggeri i cerchi – da 19” all’anteriore e 16” al posteriore – montano perni ruota rispettivamente da 15 mm e 17 mm per ridurre al minimo le masse non sospese senza però sacrificare resistenza, durevolezza e controllo. Entrambe le sospensioni sono tarate appositamente sulle specifiche del CRF150R per assorbire le asperità anche sui fondi più tecnici e i circuiti più complessi.
Sui dischi - singolo da 220 mm all’anteriore e singolo 190 mm al posteriore - lavorano pasticche ad alte prestazioni che offrono frenate potenti, precise e modulabili. Una soluzione di derivazione HRC per il freno posteriore integra perfettamente pistone della pompa e riserva del fluido, eliminando la vaschetta posteriore e i tubi in eccesso.
Come ogni membro della famiglia off-road di Honda, tutte le CRF - quindi anche la CRF150R - vestono orgogliosamente queste tre lettere, sinonimo di Heritage fuoristradistico ai massimi livelli. Il serbatoio in acciaio da 4,2 L, con pompa e filtro carburante integrati, è protetto in caso di caduta da apposite protezioni.
La struttura generale, ispirata alla CRF450R, è contraddistinta da un’altezza sella di 866 mm, manubrio ampio e rialzato con manopole half-waffle perfette anche per le mani più piccole.
Per il 2025, la CRF150R veste una nuova colorazione appositamente creata per la famiglia CRF con nuove grafiche per celebrare il palmarès ricco di successi di Honda.
Motore
Monocilindrico di 149,7 cc, distribuzione SOHC con erogazione di coppia e potenza lineare
Carburatore da Keihin FCR da 32 mm per una risposta corposa al comando del gas
Cambio a cinque rapporti
Sistema di scarico con collettori in acciaio e silenziatore con cartuccia fonoassorbente sostituibile
Il monocilindrico quattro tempi SOHC di 149,7 cc della CRF150R eroga una potenza lineare e gestibile. Alesaggio e corsa rispettivamente di 66,0mm x 43,7 mm con un rapporto di compressione di 11,7:1. Il carburatore Keihin da 32 mm a valvola piatta permette di gestire la potenza, sfruttabile a tutti i regimi e a ogni apertura del gas.
Il sistema di lubrificazione a doppia coppa riduce la quantità di olio circolante impiegando una pompa dell'olio più piccola che separa il flusso per l'albero motore, il pistone e la distribuzione da quello dedicato alla frizione e alla trasmissione. Ciò garantisce un afflusso regolare di olio raffreddato alla frizione ed elimina qualsiasi potenziale contaminazione di materiale residuo proveniente da frizione e trasmissione-
L’airbox sviluppa un ottimo volume interno ed è alimentato da un manicotto di 26 mm con filtro dell'aria lavabile in spugna a doppio strato. Il condotto di scarico da 22,5 mm è direttamente collegato al collettore in acciaio inossidabile leggero e al silenziatore in alluminio facilmente ripristinabile.
Inoltre, la CRF150R è dotata di una trasmissione a cinque rapporti ravvicinati che consente cambiate fluide e perfettamente tarate per sfruttare al meglio l'ampia spinta del motore per prestazioni coinvolgenti in ogni marcia.
Specifiche tecniche CRF150R 2025
MOTORE
Tipo
Monocilindrico, quattro tempi, raffred. a liquido, quattro valvole con distribuzione Unicam
Cilindrata
149,7 cc
Alesaggio x Corsa
66,0 x 43,7 mm
Rapporto di compressione
11,7:1
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE
Carburazione
Carburatore Keihin da 32 mm a valvola piatta
Capacità serbatoio
4,2 L (riserva inclusa)
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento
A pedale
TRASMISSIONE
Frizione
Multidisco a bagno d’olio
Tipo
Manuale a 5 rapporti ravvicinati
Trasmissione finale
A catena
TELAIO
Tipo
Acciaio
DIMENSIONI
L x L x A
1.899 x 769 x 1.170 mm
Interasse
1.285 mm
Inclinaz. cannotto di sterzo
27°48’
Avancorsa
96 mm
Altezza sella
866 mm
Luce a terra
335 mm
Peso con il pieno
84,8 kg
SOSPENSIONI
Sopsensione ant.
Forcella Showa rovesciata completamente regolabile da 37 mm, escursione 27,4 cm
Sospensione post.
Monoammortizzatore Showa completamente regolabile con leveraggio Pro-Link, escursione 27,1cm
RUOTE
Cerchio ant.
In acciaio a raggi
Cerchio post.
In acciaio a raggi
Pneumatico ant.
70/100-19
Pneumatico post.
90/100-16
FRENI
Anteriore
Disco singolo da 220 mm
Posteriore
Disco singolo da 190 mm
Prezzi non ancora comunicati, riteniamo in linea con i precedenti modelli 2024.