Nuova Honda CBR 1000 RR 2025 foto scheda tecnica prezzo rumors del suo arrivo in Italia

 

 

Honda, in USA, ha reintrodotto tutta una serie di modelli che erano stati sospesi dalla vendita, ma ora tornano il listino con nuove grafiche.

Tra questi segnaliamo la sempre verde Honda XR 650 L, poi la nuova Honda CBR 600 RR 2024 che è tornata anche in Italia, ma, vera sorpresa, torna la "vecchia" Honda CBR 1000 RR, con i nuovi colori 2024 e piccole modifiche di dettaglio.

In USA è proposta sia in versione con ABS che senza.

La versione con ABS ha un prezzo di circa 17mila dollari, con un risparmio di circa 11mila dollari rispetto alla più costosa Honda CBR 1000 RR-R SP.

In pratica si pone tra la CBR 600 RR e la CBR 1000 RR-R, sia come prezzo che potenza.

La moto non può arrivare in Italia perchè non è omologata Euro5+, ma Honda ha dimostrato che se vuole può omologare qualsiasi sua moto in base alle ultime normative, come insegna il CBR600RR.

In Italia ed in Europa, quindi, potrebbe arrivare anche nel 2025 con un motore magari appena meno potente, circa 190 cavalli, ma ad un prezzo di circa 18mila euro, che la renderebbe competitiva con le proposte di Ducati e KTM, come la Panigale V2 o la nuova KTM RC 990.

Al momeno non ci sono comunicati ufficiali e quindi sono supposizioni e rumors.

Questa la scheda tecnica della Honda CBR 1000 RR 2024 2025:

PROPULSORE
Tipo 4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC)
raffreddato a liquido, Euro4
Cilindrata 999 cc
Alesaggio x corsa 76 x 55 mm
Rapporto di compressione 13 : 1
Potenza massima 141 kW (192 CV) / 13.000 giri/min
Coppia massima 114 Nm / 11.000 giri/min
Capacità olio 3,4 litri
ALIMENTAZIONE
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-DSFI
Capacità serbatoio carburante 16 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 7 Ah (Ioni di Litio, Li-ion)
Capacità Alternatore 0,42kW
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio con molla a
diaframma e antisaltellamento
Tipo di cambio 6 rapporti
Trasmissione finale Catena sigillata con O-ring #530
TELAIO
Configurazione A diamante; a doppia trave in alluminio
pressofuso
CICLISTICA
(L×L×A) Dimensioni 2.065 x 720 x 1.125 mm
Interasse 1.405 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 23° 30'
Avancorsa 96 mm
Altezza della sella 832 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in ordine di marcia 196 kg (con pieno di benzina)
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella Showa BPF (Big Piston Fork) con
steli da 43 mm completamente regolabile
Posteriore Ammortizzatore Showa BFRC (Balance
Free Rear Cushion) completamente
regolabile
RUOTE
Anteriore In alluminio pressofuso a 10 razze
Posteriore In alluminio pressofuso a 10 razze
CERCHI
Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT6.00
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 ZR17 58W
Posteriore 190/50 ZR17 73W
FRENI
Anteriore Doppio disco da 320 x 4,5 mm con pinze
Tokico radiali a 4 pistoncini e pastiglie
speciali, ABS
Posteriore Disco da 220 x 5 mm con pinza Nissin a
pistoncino singolo e pastiglie in metallo
sinterizzato, ABS
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione TFT-LCD
Sistema di sicurezza HISS
Luci Full-LED