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In questa articolo approfondiremo tutti i dettagli della HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024, con una completa prova su strada.

Analizzeremo pregi e difetti emersi durante il test della HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024.

Inoltre vedremo il consumo reale di benzina della HONDA CBR 1000 RR-R e tutti i problemi emersi durante la prova su strada della HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024.

 

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Honda CBR 1000 RR-R Fireblade 2024 velocità massima top speed raggiunta

Honda CBR 1000 RR-R difetti e problemi meccanici rilevati dai possessori

 

La moto in prova:

La moto in prova HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024: prezzo base 23490 Euro, versione in test circa 27490 Euro

 

HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 Prova Qualità costruttiva

 

La HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 è molto ben realizzata, nel complesso difficile muovere critiche se pure il prezzo rimane elevato, ma meno di altri concorrenti.

Ottima dotazione tecnica ed elettronica.

Ottima la fattura dei comandi, del forcellone e di tanti altri particolari.

Alcuni appunti che si possono muovere: mancano le griglie di protezione per il radiatore di acqua e olio, poi poco altro, la moto è completa.

Comunque il livello qualitativo rimane elevato, così come il prezzo, purtroppo.

Da segnalare comunque che la moto con sospensioni tradizionali, viene circa 23500, un prezzo competitivo.

HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia

La HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024, come tutte le sportive, non è una moto particolarmente confortevole e rispecchia appieno la sua indole sportiva.

Sella dura, pedane alte, busto reclinato in avanti.

Il passeggero è messo anche peggio: alto, sella ridotta all’osso, pedane altissime, assenza di un maniglione.

In compenso i comandi sono tutti intuitivi, facili da azionare, fluidi nel loro azionamento.

La pressione del vento è accettabile fino a 180 km/h, oltre ci si deve abbassare dietro il cupolino.

Le vibrazioni sono di fatto assenti.

L’angolazione delle ginocchia è da moto sportiva, con il busto inclinato in avanti e con una chiara pressione sulle braccia.

La posizione di guida è però corretta per avere il massimo controllo della moto.

Poi ora i manubri sono leggermente più alti vicini al busto e meno inclinati, quindi non solo è migliorato il controllo della moto, ma anche il comfort su strada.

Il passeggero è un ospite indesiderato, ma se si è amanti delle moto sportive e delle alte prestazioni si potrà comunque apprezzare la moto.

Detto questo tra le attuali Sportive di 1000cc e oltre 200 cavalli è tra le moto più confortevoli, quella con una posizione di guida meno stancante su strada e quella che permette di fare più chilometri senza stancarsi, anche 400 km in una giornata senza problemi.

Ovviamente con il dovuto allenamento e capacità di adattamente ad una moto che non è da turismo.

Segnaliamo che le sospensioni sono facilmente regolabili.

La frizione, anche senza comando idraulico, è comunque morbida da azionare.

Senza dubbio, ad oggi, tra le migliori sportive da usare su strada a livello di comfort di marcia.

HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 Prova Sospensioni

La HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 è dotata di sospensioni semi attive, che sostituiscono quelle tradizionali, della versione "base".

Di serie la moto ha già un assetto sportivo, da modificare in base al proprio stile di guida ed all'eventuale uso in coppia.

L'elettronica delle sospensioni facilita molto trovare un buon set up e modificarlo velocemente, passando da un assetto più rigido ad uno più morbido.

Per chi usa sempre la moto su strada , o la alterna alla pista, un vantaggio non da poco, perchè con alcuni click si riesce a stravolgere il set-up delle sospensioni, senza attrezzi.

Anche chi usa la moto in pista, non avrà difficoltà nel raggiungere un setup ottimale.

Nulla da segnalare, quindi, due sospensioni più che ottime, al top del mercato, sia per un uso stradale che per un uso amatoriale in pista.

 

HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 Prova Frenata e controllo di trazione

La HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 ha un ottimo impianto frenante, migliore della versione "base", molto valido, potente e modulabile, aggressivo nella prima parte della frenata e poi prosegue con spazi di frenata competitivi in assoluto.

Non occorre fare molta trazione sulla leva del freno anteriore per avere frenate decise e potenti.

Altrettanto valido il freno posteriore.

Un impianto frenante valido difficile da criticare.

L’impianto frenante è ottimo in termini assoluti, i margini di miglioramento ci sono, ma sono anche costosi da mettere in pratica ...

I concorrenti non fanno meglio e non hanno spazi di arresto più ridotti.

Valido il controllo di trazione e l'abs, oltre alle varie possibilità di personalizzare o escludere il loro intervento.

HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore della HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024, è il vero protagonista di questa moto, ulteriormente evoluto e sviluppato rispetto al precedente CBR 1000 RR-R.

Si viaggia in sesta marcia a 40km/h senza uno strappo e poi si spalanca il gas e ci si ritrova ben oltre i 200km/h ... un esempio assoluto di regolarità e dolcezza.

Ora è più regolare, ha più schiena e permette di dosare ancora meglio il gas, aspetto da non sottovalutare nell'utilizzo stradale.

Ha una erogazione da motore elettrico, con un crescendo graduale, ma sempre sostenuto fino ad arrivare alla zona rossa.

Non ci sono vuoti di potenza o regimi ottimali da tenere, spinge sempre forte, con una dolcezza sconosciuta per un 1000cc sportivo, ma anche con una forza impressionante e non seconda a nessuno.

I miglioramenti apportati al motore sono minimi, non tanto nella potenza massima, quanto proprio  nella regolarità di funzionamento e facilità nel gestire tutti i suoi cavalli.

In pista le differenze possono essere trascurabili, ma su strada sono evidenti.

Su strada aperta al traffico è difficile sfruttare tutta la potenza, ma si apprezza la grande facilità di guida e la possibilità di sfruttare ogni singolo cavallo del motore dai regimi più bassi a quelli più alti.

Le prestazioni generali sono al top della categoria, sia su strada che in pista, con prestazioni veramente notevoli in termini assoluti.

La velocità massima della HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 si attesta sui 299 km/h, limitata elettronicamente, raggiunti anche con una certa facilità.

Senza limitazioni si riescono a superare i 330 km/h.

HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 Prova Cambio

La HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 ha un ottimo cambio, fluido, veloce e preciso.

Il cambio è ottimo sia con l’uso dell’elettroassistito che senza.

Molto veloce e preciso sia a salire che in discesa.

Il classico cambio Honda, ottimo in termini assoluti.

Frizione morbida e resistente, nulla da segnalare.

HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024  è una di quelle moto leggere da fermo, che si sposta con facilità, ma che richiede comunque attenzione per via di una sella alta da terra e che può mettere in difficoltà chi è alto meno di 165cm.

Angolo di sterzo ridotto, peso sbilanciato in avanti, non è una moto per neofiti, ma neanche una moto difficile da guidare.

In città è impegnativa da guidare come altre sportive, non è la moto ideale per il commuting urbano, per via delle sospensioni rigide e del comfort di marcia modesto.

In autostrada ed in ogni percorso veloce si viaggia bene, anzi più aumenta la velocità e più si è aproprio agio, con prestazioni superlative, così come la stabilità irreprensibile sul veloce o nei curvoni veloci.

Viaggia su di un binario in assoluta sicurezza e dando grande confidenza di guida.

Le alette aerodinamiche dovrebbero garantire un maggiore carico all'avantreno, difficile dire se sia vero o no ...

Il nuovo assetto in sella ha notevolmente migliorato la guidabilità della moto su strada, più maneggevole, più veloce ad inserirsi in curva, altrettanto stabile e facile da controllare alle alte velocità.

I suoi percorsi ideali sono quelli ricchi di curve, a medio ed ampio raggio, in cui esprime un potenziale elevatissimo ed unito ad una grande facilità di guida.

Si entra in curva velocissimi e con grande precisione, con un assetto perfetto in fase di frenata/inserimento in curva, e si esce velocissimi con un motore sempre in tiro.

Anche in uscita di curva è facile mantenere la corretta traiettoria, con una trazione sempre ottima.

Sui passi di montagna, è molto veloce, sempre precisa e sicura, maneggevole e con un assetto assolutamente equilibrato e perfetto per il massimo controllo della moto.

Una delle migliori moto sportive per un uso su strada aperta al traffico.

Al pari di altre sportive, segnaliamo che le prestazioni dinamiche sono anche influenzate dalla presenza del passeggero, che rende la moto meno piacevole da guidare, proprio perchè posto in alto ed indietro.

In definitiva la HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 è un’ottima sportiva, con un assetto ancora più facile, intuitivo e perfetto per un controllo totale della moto sia su strada che in pista.

HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 Prova Consumi reali

La HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 ha avuto un consumo medio di circa 17 km/h litro.

Usando appieno il motore è facile fare i 14 e scendere sotto i 11 km/l andando realmente forte.

Andando piano si sfiorano i 20 km/l ...

I consumi della HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 sono elevati, ma in linea con le sue prestazioni, per fare meglio occorre scendere di potenza e prestazioni.

 

HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 Prova Conclusioni pregi e difetti

La HONDA CBR 1000 RR-R SP 2024 si pone tra le miglori moto sportive oggi in commercio, un'ottima evoluzione del precedente modello, di cui non si discosta molto per prestazioni assolute, quanto per la facilità con cui un utente medio riesce ad ottenerle.

Costosa, da acquistare e mantenere, poco ospitale per il passeggero, questi i suoi difetti, comuni a tutte le moto sportive.

E’ una moto ottima in pista, ma che riesce ad essere divertente anche su strada aperta al traffico, sui passi di montagna e sui percorsi guidati, dove risulta essere  veloce, sicura e con ottime prestazioni.

Rispetto alla precedente versione è migliore in tutto per un utilizzo stradale, mentre in pista i miglioramenti possono essere minimi.

 

Se avete altre curiosità o dubbi o volete segnalare i vostri problemi con questa moto scrivete: salvatelliluca @ hotmail.com

 

ndr: (la foto rappresenta il modello oggetto del test, ma non si riferisce allo specifico modello testato)