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Honda CBR 600 RR guida all'acquisto della moto usata difetti quotazioni annate migliori cosa controllare e su quali modelli puntare

 

 

 

Guida all'acquisto Honda CBR 1000 RR-R usata:

Honda CBR 1000 RR-R: Guida all'acquisto dell'usato – Difetti, quotazioni, annate migliori e consigli

La Honda CBR 1000 RR-R è una delle superbike più avanzate e potenti sul mercato. Presentata nel 2020 come evoluzione della già celebre CBR 1000 RR, questa moto è stata progettata con un chiaro focus sulle prestazioni da pista, senza trascurare la guidabilità su strada. Se stai considerando di acquistare una CBR 1000 RR-R usata, ci sono alcuni aspetti da valutare attentamente, dato che si tratta di una moto dalle alte prestazioni e con una tecnologia avanzata. In questa guida analizzeremo i difetti comuni, le quotazioni di mercato, le annate migliori e cosa controllare prima di fare un acquisto.
1. Cenni sulla Honda CBR 1000 RR-R

La CBR 1000 RR-R rappresenta l’apice delle supersportive Honda. Equipaggiata con un motore a 4 cilindri in linea da 999 cc, è capace di erogare oltre 200 CV, con una messa a punto che strizza l’occhio al mondo delle corse. La moto è dotata di una tecnologia molto avanzata, tra cui:

Elettronica raffinata, con ABS cornering, controllo di trazione regolabile, launch control e quickshifter.
Aerodinamica avanzata, con appendici aerodinamiche che migliorano la stabilità alle alte velocità.
Ciclistica di alta qualità, con sospensioni Showa o Öhlins a seconda del modello (Standard o SP).

Disponibile nelle versioni Standard e SP, la differenza principale è nell'equipaggiamento, con la SP che offre sospensioni elettroniche Öhlins, freni Brembo di alta gamma e componenti ancora più orientati alla pista.
2. Difetti comuni della Honda CBR 1000 RR-R

Nonostante l’eccellenza tecnologica e la precisione costruttiva di Honda, anche la CBR 1000 RR-R non è esente da piccoli difetti o problematiche, soprattutto considerando l'uso intensivo che molti proprietari fanno di questa moto.
A. Surriscaldamento del motore

Un problema segnalato da alcuni proprietari riguarda il surriscaldamento del motore, specialmente durante un uso prolungato su strada in condizioni di traffico o a basse velocità. Il potente motore della CBR 1000 RR-R genera molto calore, e se non c'è un adeguato flusso d'aria, la temperatura può salire velocemente, soprattutto nei mesi più caldi.

Cosa controllare:

Verificare che il sistema di raffreddamento sia in perfette condizioni, controllando radiatore, ventola e circuiti di raffreddamento.
Assicurarsi che non vi siano segni di surriscaldamento passato, come danni estetici alle carene vicino al motore.

B. Usura delle pastiglie e dei dischi freno

La CBR 1000 RR-R, soprattutto nella versione SP, è dotata di freni Brembo ad alte prestazioni. Tuttavia, l'uso intensivo in pista può causare un’usura accelerata dei dischi e delle pastiglie. Se la moto è stata utilizzata spesso in pista, i componenti del sistema frenante potrebbero richiedere sostituzione.

Cosa controllare:

Ispezionare i dischi per segni di deformazione o rigatura.
Verificare lo stato delle pastiglie e la presenza di materiale frenante sufficiente.

C. Elettronica

Sebbene l'elettronica sia uno dei punti di forza della CBR 1000 RR-R, alcuni proprietari hanno riportato piccoli problemi con i sistemi elettronici, come malfunzionamenti del quickshifter o errori nelle calibrazioni del controllo di trazione o dell'ABS. Questi problemi possono manifestarsi specialmente nei primi esemplari, spesso risolti con aggiornamenti software da parte della casa madre.

Cosa controllare:

Accertarsi che la moto abbia ricevuto tutti gli aggiornamenti software previsti.
Testare il funzionamento del quickshifter e del controllo di trazione, verificando che non ci siano anomalie o ritardi nel sistema.

D. Telaio e carenatura

Essendo una moto ad alte prestazioni, la CBR 1000 RR-R potrebbe essere stata utilizzata in modo intensivo su pista, il che può aver causato usura non solo del motore e dei freni, ma anche del telaio e delle carene. Controllare con attenzione lo stato estetico e strutturale della moto è essenziale per evitare spiacevoli sorprese.

Cosa controllare:

Verificare l’allineamento del telaio e controllare eventuali segni di cadute o urti, soprattutto sulla zona del serbatoio, forcellone e manubrio.
Controllare lo stato delle carene per eventuali crepe, graffi o segni di vernice scolorita, che potrebbero indicare un incidente.

3. Cosa controllare prima dell'acquisto

Quando si valuta una Honda CBR 1000 RR-R usata, ci sono alcuni aspetti cruciali da esaminare per assicurarsi che la moto sia in buone condizioni.
A. Chilometraggio e storia d'uso

Considerando che la CBR 1000 RR-R è una moto pensata per le prestazioni, è probabile che alcuni esemplari abbiano passato molto tempo in pista. Un basso chilometraggio non è sempre indicativo di una moto poco sfruttata, poiché la guida in pista può causare usura maggiore rispetto all'uso stradale.

Cosa chiedere:

Verifica lo storico della moto, chiedendo al proprietario se è stata usata prevalentemente in pista o su strada.
Chiedi di visionare il libretto dei tagliandi e gli interventi di manutenzione effettuati.

B. Condizioni di freni e sospensioni

La CBR 1000 RR-R è dotata di freni e sospensioni di alta qualità, ma sono anche componenti che si usurano velocemente con l’uso intensivo. Controlla che i freni siano in buone condizioni e che le sospensioni, specialmente nella versione SP con sospensioni Öhlins, siano state mantenute correttamente.

Cosa controllare:

Verifica lo stato delle sospensioni, controllando eventuali perdite di olio e testando la compressione e il ritorno.
Chiedi se sono state effettuate regolazioni o interventi alle sospensioni per adattarle a un uso specifico, come quello su pista.

C. Pneumatici

I pneumatici sono un altro indicatore importante. Se la moto è stata usata in pista, è probabile che le gomme siano state usurate in modo aggressivo. Verifica lo stato dei pneumatici e, se necessario, prevedi di sostituirli.
D. Componenti aftermarket

Molti proprietari di CBR 1000 RR-R modificano la moto con componenti aftermarket, come scarichi sportivi, centraline aggiuntive o carene in fibra di carbonio. Queste modifiche possono migliorare le prestazioni, ma è importante assicurarsi che siano state eseguite correttamente e che la moto rispetti ancora le normative di omologazione.
4. Annate migliori e quotazioni

La CBR 1000 RR-R è un modello recente, introdotto nel 2020, quindi non ci sono molte variazioni tra le annate disponibili. Tuttavia, gli aggiornamenti software e le piccole modifiche apportate tra il 2020 e il 2022 hanno migliorato l'affidabilità complessiva. Vediamo ora le annate più consigliate e le quotazioni attuali.
Annate migliori

Modelli dal 2021 in poi: Honda ha migliorato la calibrazione elettronica e la gestione del motore sui modelli 2021 e successivi. Questi modelli hanno minori probabilità di avere problemi elettronici rispetto alle primissime versioni.

Versione SP: Se cerchi una moto per l'uso su pista, la versione SP con sospensioni Öhlins e freni Brembo è la scelta migliore. Anche se il prezzo è più alto rispetto alla versione Standard, offre prestazioni migliori e componenti di altissima qualità.

Quotazioni

Il prezzo di una Honda CBR 1000 RR-R usata dipende molto dall'anno di produzione, dal chilometraggio e dalle condizioni generali della moto. Ecco una panoramica approssimativa delle quotazioni attuali:

CBR 1000 RR-R Standard (2020-2021): I modelli standard del 2020 e 2021 si trovano generalmente tra i 16.000 e i 18.000 euro, a seconda del chilometraggio e dello stato di manutenzione.

CBR 1000 RR-R SP (2020-2021): La versione SP, più ricercata dagli appassionati di pista, ha quotazioni che partono dai 18.500 euro e possono arrivare a 20.500 euro per i modelli con meno chilometri o dotati di componenti aftermarket di alta qualità.

5. Su quali modelli puntare

CBR 1000 RR-R SP 2021-2022: Se il budget lo permette, la versione SP è la scelta ideale per chi cerca una moto per la pista o vuole il massimo delle prestazioni su strada. Le sospensioni Öhlins e i freni Brembo sono un grande valore aggiunto.

CBR 1000 RR-R Standard 2021: Se vuoi una moto ad alte prestazioni ma non ti interessa l’uso in pista, la versione standard del 2021 è un’ottima scelta. È più accessibile e, con le giuste modifiche, può essere perfetta per un utilizzo stradale o per chi inizia ad avvicinarsi alla guida sportiva.

Conclusioni

La Honda CBR 1000 RR-R è una delle migliori supersportive attualmente sul mercato, ma richiede una valutazione attenta quando si acquista un modello usato. Controllare lo stato del motore, dell'elettronica, delle sospensioni e dei freni è fondamentale per assicurarsi di fare un buon affare. Puntare sulle annate più recenti e su modelli ben mantenuti ti garantirà di acquistare una moto pronta per regalarti emozioni sia in pista che su strada.

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com