honda cbr650r2019

Honda CBR650R 2019 analisi tecnica prestazioni consumi

Vediamo insieme le nuove caratteristiche tecniche della Honda CBR650R 2019.

L’estetica si basa su di una carena completamente inedita nel frontale, con nuovi fari a led, nuovo codino e nuova strumentazione. La posizione di guida della nuova CBR650R è più sportiva, grazie ai semimanubri montati sotto la piastra di sterzo e posizionati 30 mm più avanti e più in basso rispetto alla precedente CBR650F. Anche le pedane sono state riposizionate, arretrate di 3 mm e rialzate di 6 mm. L'altezza da terra della sella resta di 810 mm, per rendere sempre facile posare i piedi a terra. Il telaio in acciaio con struttura a diamante della CBR650R è rinnovato rispetto a quello della precedente “F” con nuove piastre del perno del forcellone stampate (anziché forgiate) che lo rendono più leggero di 1,9 kg; inoltre le travi ellittiche sono ora più rigide intorno al cannotto e più flessibili nelle sezioni discendenti, per accordarsi alla nuova forcella. Il peso con il pieno di benzina scende così a 207 kg (-6 kg), grazie anche al serbatoio ridisegnato, alle nuove pedane più sportive e alle nuove ruote a 5 razze sdoppiate invece di 6. La forcella a steli rovesciati Showa SFF (Separate Fork Function) è da 41 mm; l’ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico molla su 7 posizioni, lavora vincolato direttamente al forcellone in alluminio a bracci differenziati. Nuovo l’impianto frenante, con dischi flottanti da 310 mm e pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale. Al posteriore una pinza a pistoncino singolo agisce su un disco da 240 mm. Tutti nuovi anche i cerchi, ora a 5 razze sdoppiate, che calzano pneumatici nelle misure 120/70-ZR17 all’anteriore e 180/55-ZR17 al posteriore. Il nuovo motore della CBR650R aumenta la potenza del 5% sopra i 10.000 giri/min, con possibilità di allungare fino a 12.000 giri, regime al quale è sprigionata la potenza massima di 95 CV (la coppia massima è di 64 Nm a 8.500). Sarà disponibile anche una versione per patente A2 grazie con 35 kW. Tra le particolarità tecniche segnaliamo le valvole azionate direttamente dall’albero a camme; alesaggio e corsa, 67 x 46 mm, invariati, ma cresce il rapporto di compressione da 11,4 a 11,6:1. Tutta la distribuzione, compresa la fasatura, è stata adeguata per garantire l’affidabilità richiesta dalle maggiori prestazioni e l’accensione può ora contare su candele all'iridio. Come in precedenza, i pistoni hanno mantello asimmetrico per ridurre gli attriti. Le canne dei cilindri presentano la superficie ad aculei, che disperde meglio il calore migliorando il raffreddamento e riducendo il consumo d’olio, con il secondario ma non meno importante effetto di massimizzare l’affidabilità del motore. Il sistema di distribuzione è mosso da una catena silenziosa con riporto al vanadio sugli ingranaggi che riduce le perdite per attrito. L'estesa rete di passaggi interni dell'acqua dalla testata ai cilindri permette inoltre di eliminare gran parte dei manicotti esterni. La CBR650R è equipaggiata con un sistema di aspirazione dinamica dell’aria composto da doppi canali frontali, che convoglia l’aria in pressione verso l’airbox in maniera migliore rispetto al singolo condotto centrale della precedente CBR650F. Il collettore dell’impianto di scarico è ora di diametro maggiore (passa da 35 a 38,1 mm) per far fluire una quantità maggiore di gas. Il motore a 4 cilindri in linea della CBR650R ha una architettura con cambio verticale a sei rapporti, disposizione del motorino di avviamento alle spalle della bancata cilindri e cilindri inclinati in avanti di 30°. La nuova frizione assistita con antisaltellamento permette cambiate con uno sforzo sulla leva ridotto del 12% e mantiene la ruota a terra anche durante le scalate più repentine tipiche della guida sportiva. In accelerazione, invece, l’introduzione del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), migliora la sicurezza, soprattutto sui fondi viscidi, ma può essere disattivato tramite l’apposito comando. I consumi dichiarati sono pari a 20,4 km/l nel ciclo medio WMTC, ed assicurano un’autonomia di oltre 300 km sfruttando il serbatoio da 15,4 litri di capacità.

Sul mercato italiano la nuova CBR650R 2019 è disponibile nei seguenti colori:

Grand Prix Red

Mat Gunpowder Black Metallic

La gamma di accessori originali Honda per la CBR650R include:

Cambio rapido Quickshifter

Paraserbatoio

Presa 12V

Manopole riscaldabili

Cover monoposto

Borsa serbatoio

Borsa per sella

Stickers ruote

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter