Nuova Kawasaki Versys 1100 S e 1100 SE 2025 foto prezzo scheda tecnica velocità massima tutto quello che devi sapere
Kawasaki Versys 1100: più potenza e nuove funzionalità
Un nuovo albero motore con una corsa più lunga di 3 millimetri aumenta la cilindrata a 1.099 cc.
Ciò consente una coppia più elevata di 112 Nm a 7.600 giri al minuto e, allo stesso modo, una potenza di picco notevolmente aumentata di 99 kW o 136 CV a 9.000 giri al minuto.
La maggiore corsa e spazio consentono il 10% di potenza in più e 15 CV in più di potenza quasi alle stesse velocità.
Le prestazioni notevolmente migliorate del motore della nuova Kawasaki Versys 1100 sono compensate da un peso a vuoto minimo di 2 chilogrammi. Il nuovo 1100 pesa 255 chili .
La base è la Versys 1100 S con sospensioni Showa tradizionali, mentre la versione Versys 1100 SE ha sospensioni semi attive ed altre piccole differenze, come le luci con funzionalità cornering.
Il motore a quattro cilindri in linea della Kawasaki Versys 1000 aveva già oltre 1.000 cc. Più precisamente: 1.043 cc. Alesaggio tempi corsa: 77 x 56 mm ciascuno.
Un nuovo albero motore con una corsa più lunga di 3 millimetri aumenta la cilindrata a 1.099 cc.
Ciò consente una coppia più elevata di 112 Nm a 7.600 giri al minuto e, allo stesso modo, una potenza di picco notevolmente aumentata di 99 kW o 136 CV a 9.000 giri al minuto.
I precedenti dati salienti della Versys 1000: potenza massima di 120 CV (88 kW) a 9.000 giri/min e 102 Nm a 7.500 giri/min.
In altre parole: maggiore corsa e cubatura consentono il 10% di potenza in più e 15 CV in più.
Le prestazioni notevolmente migliorate del motore della nuova Kawasaki Versys 1100 sono compensate da un peso a vuoto minimo di 2 chilogrammi.
Non cambia il serbatoio da 21 litri del serbatoio, l'altezza della sella di fabbrica è di 840 millimetri e il motore continua a consumare 5,6 litri per 100 chilometri.
Kawasaki ha solo aumentato il diametro del disco del freno posteriore da 250 a 260 millimetri e ha sostituito la familiare forma a petalo dei 3 dischi con dischi freno completamente rotondi.
Come al solito, Kawasaki offre la Versys in due varianti di equipaggiamento. La base è la Versys 1100 S con sospensioni Showa con 150 millimetri di escursione della forcella. La forcella USD con stelo da 43 mm di diametro è regolabile nel precarico ed estensione. L'ammortizzatore offre 152 millimetri di escursione della molla, regolazione idraulica del precarico ed estensione regolabile.
Poi tutta un'altra serie di miglioramenti, forse meno evidenti, come il quickshift che ora entra in funzione a soli 1500 giri/m, rispetto ai precedenti 2500 giri/m, di fatto rendondo la frizione superflua eccetto che per partire e fermarsi.
Migliorata anche la strumentazione, la connettività con lo smartphone, la gestione elettronica del motore.
La nuova Kawasaki Versys 1100 S parte in Germania da 13.545 euro, 1.100 euro in più rispetto alla versione 1000; in Italia il prezzo non è stato comunicato ma potrebbe essere di circa 16400 euro, sempre mille euro in più della versione 2024 da 1000cc.
Nuovo Versys 1100 SE
Anche la nuova Kawasaki Versys 1100 SE sarà in gamma per il 2025, con un prezzo che potrebbe essere di circa 18mila euro.
La differenza principale: la SE ha una sospensione Skyhook semiattiva di Showa sul telaio, che regola lo smorzamento in base alla modalità di guida e alla superficie.
I precarichi possono essere regolati manualmente nella parte anteriore e posteriore.
L'SE ha anche un display TFT con più informazioni, inoltre il quickshift è standard, così come le luci a led con funzione cornering.
Novità su Versys 1100 e SE
Entrambe le nuove versioni della Kawasaki Versys 1100 hanno in comune: una nuova presa di ricarica per cavi USB-C e il parabrezza regolabile.
Familiari sul manubrio: le manopole riscaldate di fabbrica così come i raccordi degli interruttori che controllano le modalità di prestazione Sport, Road, Rain e Custom o il cruise control.
Gli impianti frenanti sono identici, così come l'ABS cornering.
Un'altra novità è il nuovo software per il cambio rapido, che consente il cambio senza frizione a partire da soli 1.500 giri; In precedenza si dovevano contare almeno 2.500 giri al minuto dell'albero motore.
La velocità massima non è stata dichiarata ma dovrebbe essere di circa 230 km/h.
Dopo Eicma, sicuramente, si conoscerà anche il prezzo di listino ufficiale Italia.
La nuova Kawasaki Versys 1100, sarà disponibile dal 2025.