masthead

Kawasaki Z 1000 SX VS VFR 800 F quale è la migliore

Foto Moto EICMA 2018 Kawasaki (2)

Kawasaki Z 1000 SX o VFR 800 F quale è la migliore tra queste due moto?

In realtà il confronto è difficile perchè la differenza di cilindrata fa partire l’ottima Honda VFR 800 F in svantaggio.

L’Honda si caratterizza per una qualità costruttiva eccelsa, tra le migliori in assoluto e superiore, in questo confronto, alla Kawasaki, ma è anche vero che il progetto più recente della Z1000SX permette alla Kawasaki di guadagnare punti in termini di ABS Cornering, mappe selezionabili ed una strumentazione ancora più completa dell’Honda.

Il comfort di marcia è ottimo per entrambe, ma con un piccolo vantaggio per la Kawasaki che ha una maggiore abitabilità, mentre il comfort del passeggero è ottimo per entrambe.

Nella guida, la Honda esprime al meglio il suo equilibrio, perfetto, invita alla guida sportiva, ma rimane sempre sicura, facile da guidare e soprattutto intuitiva. Ha un’indole sportiva pur non rinunciando al comfort di marcia, peccato che le prestazioni non siano al top solo per la ridotta cilindrata, altrimenti non sfigura rispetto alla Kawasaki ne è così distante nelle prestazioni massime.

La Kawasaki è meno intuitiva, meno facile da guidare e, forse, anche meno divertente, ma ha una maggiore abitabilità e maggiori prestazioni generali.

Alla fine Honda rimane Honda, ma sarebbe da rivedere il progetto, visti i nuovi concorrenti, così come è, piace agli estimatori del VFR, ma il tempo passa e chi non subisce il fascino del V4, fa presto a vedere gli oltre 200cc in più di cilindrata e circa 30cv che differenziano le due moto. Non è un abisso, non fanno la differenza in una sport touring, ma per molti il primo parametro di scelta.

Così la Kawasaki vince questo confronto, che non è un confronto, perchè il VFR è una icona del motociclismo, piace o non piace, stop. Spiace vedere solo la lentezza con cui Honda la aggiorna. Un bravo, invece, a Kawasaki, che crede ancora nelle sport touring e continua ad aggiornare e tenere viva la sua gamma di moto, non perfetta, ma senza dubbio moderna e valida.

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click