Kawasaki Versys 1000 se 2019 prova su strada test opinioni pareri

kawasaki versys 1000 2019 test (1)

Entriamo subito nel vivo della prova della nuova Kawasaki 1000 SE 2019.

La qualità costruttiva è molto elevata, l’estetica è quello che è (ma c’è a chi piace), ma nulla si può obiettare a come è realizzata questa moto, perfetta in tutto. Solo la regolazione del cupolino lascia a desiderare, vista tanta tecnologia si poteva mettere a regolazione elettrica, così come sarebbe stato comodo avere una presa di corrente USB, invece del classico accendi sigari. Nulla di che, comunque, perchè il resto è ottimo, strumentazione completa e ben leggibile, facile regolare le sospensioni a controllo elettronico, ottima la sella, sia per pilota che passeggero, perfetto il riparo aerodinamico. Appena avvertibile il calore che arriva dal motore ed infine, vera sorpresa, la sella permette di toccare terra agevolmente anche ai “diversamente alti”. Peccato il peso, non certamente contenuto, ma neanche superiore ai concorrenti.

Si accende il motore e capisci che di off road qui c’è ben poco ... con un bel suono, prende i giri con una facilità e velocità da sportiva e in meno che non si dica ti ritrovi a velocità da ritiro immediato della patente. Ottimo il cambio e la frizione, più che ottima la coppia ai medi regimi, basta spalancare il gas ...

Nonostante le sue prestazioni, in sesta viaggi a 1000 giri o poco più in tutta tranquillità, il motore più riuscito della categoria, perchè spinge forte ma non è scorbutico. Perde qualche cosa nei confronti di alcune rivali, ma è più “pastoso” e facile da gestire nell’uso turistico.

Ottima la manegevolezza, mentre in velocità lo sterzo si alleggerisce un pò, ma rimane comunque sicuro.

Ottime le sospensioni e potente la frenata. Alla fine due i difetti veri, l’estetica che non convince tutti e poi il prezzo, che alla fine è proporzionato alla qualità costruttiva ed alle prestazioni della moto, ma troppo vicino ad altri competitor che hanno un maggiore fascino (a torto o a ragione).

Un’ottima sport tourig a manubrio alto, molto confortevole e con ottime prestazioni.

Un peccato che fino ad oggi sia stata snobbata dal pubblico.

kawasaki versys 1000 2019 test (7)

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter