Kawasaki Z750 trafilaggio olio dalla testata soluzioni

La Kawsaki Z750 è sempre molto apprezzata e ricercata sul mercato dell’usato, una moto affidabile e longeva, afflitta però dal problema del trafilaggio d’olio dalla testata, o meglio dal coperchio delle punterie.

In realtà, non tutti i modelli hanno questo problema e non si presenta sempre con la stessa entità.

Da considerare che una volta sistemato, il problema non si ripresenta quasi mai, a meno che non sia stato fatto un lavoro corretto.

Non c’è stato un richiamo da parte di Kawasaki, perchè non è un problema che influisce nella sicurezza della moto e non c’è un preciso lotto di moto che è afflitto da questo problema.

Il motivo della perdita d’olio, è il ridotto spessore della guarnizione e la conformazione delle viti del coperchio delle punterie, che hanno una battuta non sufficiente per stringere perfettamente la guarnizione.

Infatti, la soluzione è quella di sostituire la guarnizione con una nuova ed aggiungere il silicone ad alte temperature.

Alcuni hanno anche aggiunto delle rondelle alle viti del coperchio punterire, così da permettere un serraggio maggiore.

Il problema, così risolto, non si ripresenta più.

Prestare attenzione quindi, in caso di acquisto di una Z750 o Z800 (meno afflitta da questo problema), se ci siano trafilaggi d’olio dal coperchio punterire, macchie d’olio o sporcizia che potrebbe far presupporre questo problema, che non è difficile da risolvere, non pregiudica l’integrità del motore, ma è sempre una spesa da affrontare e da valutare in sede di trattativa di acquisto della moto usata.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter