Benelli BKX 300S 2024 prezzo scheda tecnica velocita massima ed altre cilindrate disponibili
Leggi anche:
Ad Eicma 2023 Benelli presenta la nuova Benelli BKX 300 S 2024.
Già presentata in anteprima lo scorso anno, arriva ora la versione definitiva.
Nuovo telaio in tubi di acciaio.
Nuovo motore monocilindrico disponibile nelle cilindrate di 125, 250 e 300cc.
BKX 300 è la nuova adventure di Benelli dedicata alle giovani generazioni di piloti, una moto pensata per chi vuole muoversi in libertà, intraprendere nuovi percorsi, imboccare nuove strade. Una due ruote a tuttotondo, facile e leggera, realizzata per offrire il massimo della maneggevolezza e del controllo in ogni condizione, garanzia di divertimento sia su asfalto che in off-road. Una moto realizzata per chi vuole avvicinarsi al mondo adventure e si trova alle prime armi, ma anche per chi non vuole rinunciare al piacere di guidare una moto compatta, dinamica, dallo stile innovativo.
BKX 300 nasce infatti nel cuore del Centro Stile Benelli di Pesaro, che ha donato a questa due ruote linee semplici, pulite ma allo stesso tempo estremamente ricercate, offrendole un look capace di cogliere l’attenzione già al primo sguardo. Merito anche di un gruppo ottico estremamente originale, che nella parte frontale presenta un disegno del gruppo ottico ed in particolare del DRL, moderno ed accattivante, condiviso con la versione stradale, mentre al posteriore è presente una soluzione “combo” dove sono integrate luci di posizione, stop ed indicatori di direzione.
Nuovissimo il cuore pulsante di BKX 300, un monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 292,4cc, con corpo farfallato da 42 mm di diametro, evoluzione dell’attuale 250cc già presente in TRK 251 e Leoncino 250 a cui, oltre all’aumento di cilindrata, sono stati introdotti aggiornamenti nella parte termica, imbiellaggio e trasmissione. Grazie all’aumento dell’alesaggio è stato possibile aumentare il diametro delle valvole di aspirazione e scarico e di conseguenza ridisegnare la camera di combustione. Riprogettato anche il contralbero di bilanciatura per ridurre così le vibrazioni e aumentare l’affidabilità. Nuovo l’impianto di scarico con un lungo collettore, a favore della curva di coppia, per ottenere una erogazione più corposa. Nuova anche la frizione con asservitore di coppia ed antisaltellamento, che permette di ridurre la forza di azionamento della leva frizione al manubrio, oltre a rendere più fluido il cambio marcia. Il motore, in configurazione Euro 5+, eroga una potenza massima di 29,2 CV (21,5 kW) a 9000 giri/min e di 24,5 Nm (2,5 kgm) a 7000 giri/min. La distribuzione è a catena, doppio albero a camme in testa, 4 valvole e il cambio a 6 velocità.
Come la sorella stradale, BKX 300 presenta una ciclistica pensata per soddisfare al massimo la maneggevolezza della moto, con un telaio a doppia culla in tubi di acciaio, capace di garantire resistenza ed affidabilità su qualsiasi percorso. Alle sospensioni troviamo all’anteriore una forcella upside-down con steli di 41 millimetri di diametro ed offre una escursione di 180 millimetri, mentre al posteriore è presente un forcellone oscillante e monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla ed escursione da 180 millimetri alla ruota, studiate per assorbire qualsiasi asperità del fondo stradale.
L’impianto frenante è composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi a raggi con mozzo e cerchio in lega di alluminio, sono da 19” all’anteriore e da 17” posteriore e montano rispettivamente pneumatici da 100/90 e 140/80. La strumentazione LCD offre un’ottima visibilità in ogni condizione di guida, mentre il serbatoio è da 13 litri. E per ogni esigenza durante il viaggio, è disponibile anche una comoda presa USB.
BKX 300 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dalla seconda metà del 2024. Il prezzo è in via di definizione. Per alcuni mercati sarà disponibile anche la versione da 125cc e 250cc.