masthead


La Benelli Leoncino ha riscosso un notevole successo di pubblico, forte di un’estetica realmente indovinata e particolare, il prezzo invitante ha fatto il resto ...

Vediamo i difetti, i pregi e le opinioni dei suoi possessori.

Nel complesso la moto soddisfa tutti i suoi possessori per il prezzo contenuto, le buone finiture e l’estetica personale. La guida è facile e l’utilizzo cittadino è ottimo.

Fuori città si avvertono i pochi cavalli, ma senza avere fretta si riesce a fare dell’ottimo turismo a medio raggio ed anche oltre.

Il peso è da tutti considerato eccessivo e dà fastidio nelle manovre da fermo.

Le sospensioni sono sufficienti, mentre la frenata potrebbe essere più potente, soprattutto al freno anteriore.

I consumi non sono poi così contenuti, ma non è giudicata una moto “assetata”.

Il comfort è sufficiente, ma non c’è un vero riparo aerodinamico e le vibrazioni sono ben evidenti ed alla lunga fastidiose.

Non di poco conto i problemi riscontrati, soprattutto sui primissimi modelli, afflitti da problemi vari all’impianto elettrico, alla pompa della benzina e all’impianto ABS.

Sempre sui primissimi modelli, si sono avuti problemi vari al motore, come perdite d’olio dalla testata, problemi di surriscaldamento del liquido del radiatore, problemi di irregolarità di funzionamento, difficoltà di accensione a caldo, cambio rumoroso e dagli innesti imprecisi.

Da rilevare che negli ultimissimi esemplari, molti di tali inconvenienti non si sono presentati e che non c’è un vero problema specifico.

In generale, tutti ammettono che l’affidabilità non è come una moto giapponese, ma la situazione sembra migliorare di giorno in giorno ed in molti sono soddisfatti dell’assistenza ricevuta, se pure le frequenti soste dal meccanico non fanno piacere. Da rilevare che in tutte le problematiche emerse, o quasi tutte, l’assistenza riesce a risolvere al 100% l’inconveniente e che lo stesso non si ripresenta più.

Un segno che forse manca solo un pò di attenzione in fase di assemblaggio o maggiore selezione di qualche fornitore.

Proprio per questo, ben pochi si dichiarano insoddisfatti ed in molti sono pronti ad acquistare un nuovo Leoncino, magari di cilindrata maggiore ....

Se vuoi condividere i tuoi inconvenienti ed i tuoi pareri sulla tua moto con i lettori scrivi a: info (at) crazywheels.it

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click