masthead

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2020 Scheda Tecnica

 

 

Qui il link per accedere direttamente alla galleria fotografica.

Vai a EICMA 2019 Foto

[tra parentesi i dati di Tuono V4 1100 RR]

Tipo motore Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro

Alesaggio e corsa 81 x 52.3 mm

Cilindrata totale 1077 cc

Potenza max all'albero 175 CV (129 kW) a 11.000 rpm

Coppia max all'albero 121 Nm a 9.000 rpm

Alimentazione Airbox con prese d’aria dinamiche frontali.

4 corpi farfallati Weber-Marelli da 48 mm con 4 iniettori e gestione full Ride-by-Wire multimappa selezionabile dal pilota in marcia: T (Track), S (Sport), R (Race)

Accensione Elettronica digitale Magneti Marelli integrata nel sistema di gestione motore, con una candela per cilindro, bobine tipo “stick-coil”

Avviamento Elettrico

Scarico Schema 4 in 2 in 1, due sonda lambda, mono silenziatore laterale con valvola parzializzatrice comandata dalla centralina gestione motore e catalizzatore trivalente integrato (Euro 4).

Generatore Volano con magneti alle terre rare da 450 W

Lubrificazione A carter umido con radiatore olio/aria, doppia pompa olio (lubrificazione e raffreddamento)

Cambio Estraibile a 6 rapporti

1°: 39/15 (2.600)

2°: 33/16 (2,063)

3°: 34/20 (1.700)

4°: 32/22 (1.455)

5°: 34/26 (1.308)

6°: 33/27 (1.222)

Comando cambio con sistema elettronico Aprilia Quick Shift (AQS)

Frizione Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento

Trasmissione primaria A ingranaggi a denti dritti e parastrappi integrato, rapporto di trasmissione: 73/44 (1.659)

Trasmissione secondaria A catena: Rapporto di trasmissione: 42/15 (2.8)

Gestione della trazione

Sistema APRC (Aprilia Performance Ride Control) che comprende controllo di trazione (ATC), controllo di impennata (AWC), controllo di partenza (ALC), cruise control (ACC), limitatore di velocità (APL), tutti settabili e disinseribili indipendentemente

Telaio Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera.

Ammortizzatore di sterzo Öhlins a gestione elettronica SmartEC 2.0 [Ammortizzatore di sterzo Sachs]

Sospensione anteriore Forcella Öhlins NIX a gestione elettronica SmartEC 2.0, con trattamento superficiale TIN. [Forcella Sachs upside-down “one by one”, steli Ø 43 mm]. Piedini forgiati in alluminio per fissaggio pinze radiali. Completamente regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica. Escursione ruota 120 mm [117 mm].

Sospensione posteriore Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera.

Monoammortizzatore Öhlins con piggy-back a gestione elettronica SmartEC 2.0 [monoammortizzatore Sachs con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, idraulica in compressione ed estensione]. Biellismo progressivo APS. Escursione ruota 130 mm

Freni Ant: Doppio disco diametro 330 mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito con 6 nottolini. Pinze Brembo M50 monoblocco a fissaggio radiale a 4 pistoncini Ø 30 mm contrapposti. Pastiglie sinterizzate. Pompa radiale e tubi freno in treccia metallica.

Post: Disco diametro 220 mm; pinza Brembo flottante a 2 pistoncini isolati Ø 32 mm. Pastiglie sinterizzate. Pompa con serbatoio integrato e tubo in treccia metallica.

ABS Bosch 9.1 MP con funzione cornering, regolabile su 3 mappe, dotato di strategia RLM e disinseribile.

Cerchi Fusi in lega d’alluminio, a 3 razze sdoppiate.

Ant: 3.5”X17”

Post: 6.00”X17”

Pneumatici Radiali tubeless.

Ant: 120/70 ZR 17

Post: 200/55 ZR 17 (in alternativa 190/50 ZR 17; 200/55 ZR 17) [190/55 ZR 17]

Dimensioni

Interasse: 1450 mm

Lunghezza: 2070 mm

Larghezza: 810 mm

Altezza sella: 825 mm

Inclinazione cannotto di sterzo: 24,7°

Avancorsa: 99,7 mm

Peso a secco 185 kg

Peso in ordine di marcia

Consumi 209 kg (con il pieno di carburante)

7,71 l/100 km

Emissioni CO2 183 g/km

Capacità serbatoio 18,5 litri (4 di riserva)

X

Right Click

No right click