Eredi di una storia recente di assoluto prestigio nel fuoristrada, culminata con la vittoria di 7 titoli mondiali nel Supermotard, Aprilia SX ed RX concentrano nella cilindrata di 50 cc tutti i pregi dei veicoli di cilindrata superiore: le competizioni, da sempre, rappresentano per Aprilia il terreno per sperimentare soluzioni e idee da riversare su tutta la gamma, dal modello più performante all’entry level.

Declinati in tre modelli, SX, SX Factory ed RX Factory, i piccoli off-road della casa di Noale sono dedicati ai giovanissimi che pretendono i contenuti tecnologici della tradizione Aprilia e un’estetica di tendenza: affidabili, entusiasmanti da guidare, con un carattere energico che si esprime appieno nelle strade di città e nei percorsi extraurbani. La cilindrata non deve trarre in inganno: SX ed RX sono moto vere, a loro agio nel tragitto casa/scuola e nel più competitivo dei circuiti. Una motard e una enduro sportivissime, equipaggiate con motori di ultima generazione omologati Euro 4 e con soluzioni ciclistiche che nulla hanno da invidiare alle moto di cilindrata superiore.

Aprilia SX 50

Completamente nuove, le linee sono decise e dinamiche, espressione di uno stile contemporaneo e fedele al DNA sportivo della casa di Noale: carenature snelle, compatte, arricchite con grafiche di chiara ispirazione racing.

Il faro anteriore è integrato alla carenatura e delimita la nuova strumentazione digitale, completa, chiara, moderna e facilmente fruibile grazie al rinnovato posizionamento di cavi frizione e tubi freno, ora più ordinati. Il cruscotto digitale multifunzione, di dimensioni generose, elabora e visualizza tutte le informazioni in maniera chiara ed esaustiva: oltre alle funzioni più comuni, annovera tra i sui plus il diario di viaggio, con la possibilità di visualizzare velocità massima, tensione batteria e due odometri parziali che segnalano i chilometri percorsi durante le sessioni di guida.

La nuova sella, rastremata, compatta, ora posizionata a soli 860 mm da terra accoglie facilmente pilota e passeggero in una posizione più comoda, garantendo ampia libertà di movimento sia nella guida sportiva che nell’utilizzo quotidiano.

La nuova cover del tappo serbatoio, dotata di serratura, si integra perfettamente al serbatoio stesso e migliora sensibilmente la mobilità del passeggero negli spostamenti longitudinali. Il codone, infine, integra le maniglie passeggero per un effetto estetico di grande pulizia delle linee e per un non secondario comfort del passeggero.

La ciclistica raffinata, eccellenza di ogni veicolo nato a Noale, è frutto di anni di sperimentazione nella produzione di telai di alta qualità, non fa eccezione il nuovo telaio perimetrale di Aprilia SX 50. Disponibile in una originale colorazione argento, crea un collegamento diretto tra cannotto di sterzo e perno del forcellone ed è realizzato in acciaio ad alta resistenza per meglio assorbire le forti sollecitazioni della guida fuoristrada. Una sintesi di resistenza e leggerezza che ben si sposa con le ambizioni di Aprilia SX 50.

L’importante impianto frenante è garanzia di decelerazioni pronte e sicure. Il disco ventilato in acciaio è da 260 mm all’anteriore ed è frenato da una pinza flottante.

L’impianto frenante posteriore è equipaggiato con un disco in acciaio inox da 220 mm di diametro abbinato a una pinza a singolo pistoncino.

Le ruote, altro elemento distintivo della piccola motard Aprilia, sono dotate di cerchi in lega da 17” e pneumatici di grande sezione a garanzia di leggerezza e resistenza a qualsiasi sollecitazione.

Ad una ciclistica così raffinata non poteva che essere abbinato un motore di ultima generazione. Il monocilindrico a due tempi raffreddato a liquido è caratterizzato dall’aspirazione lamellare.

Grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie disponibili questo nuovo motore offre prestazioni elevatissime per la categoria con un peso contenuto.

La lubrificazione è a miscelazione separata, con pompa volumetrica a portata variabile. L’avviamento è “kick starter”, a pedale. Inoltre il cambio a sei rapporti consente di sfruttare al meglio le prestazioni di un propulsore ai massimi livelli. Rispettoso della normativa Euro 4, vanta un carburatore a controllo elettronico e 3 catalizzatori a garanzia di emissioni controllate e prestazioni sempre performanti.

Lo scarico in acciaio inox lucidato, sottolinea la chiara ispirazione al mondo racing, ribadita dal sound grintoso.

Il serbatoio, di dimensioni adeguate ai consumi, può contenere fino a 7 litri di carburante.

Aprilia SX 50 è disponibile nei concessionari nella colorazione Red Acceleration.

Aprilia SX 50 Factory

Aprilia RX 50 Factory

A partire da gennaio 2018 la gamma enduro e motard di Aprilia si arricchisce di due nuovi modelli, SX 50 Factory ed RX 50 Factory.

Componentistica e prestazioni degne della pluriennale esperienza sportiva di Aprilia, look accattivante e chiaramente ispirato al mondo racing, ciclistica degna del prestigio della Casa di Noale, questi gli ingredienti del mix vincente dedicato ai giovani che ambiscono a debuttare nel mondo due ruote senza accettare compromessi.

Segno distintivo, tecnico ed estetico, delle versioni factory, il manubrio in alluminio anodizzato nero a doppia sezione, dotato di paramani che garantisce agilità e maneggevolezza su ogni percorso e delimita la nuova strumentazione digitale. Completa l’anteriore la poderosa forcella teleidraulica upside down a steli da 41 mm di diametro che offre una escursione di 240 mm; al retrotreno, il forcellone in alluminio è collegato a telaio e monoammortizzatore idraulico tramite il “progressive link system”. La ruota posteriore ha un’escursione di 200 mm.

Altro segno distintivo, l’importante impianto frenante, equipaggiato all’anteriore con pinza freno flottante a due pistoncini.

Aprilia RX Factory adotta cerchi a raggi da 21” all’anteriore e da 18” al posteriore, come sulle moto da competizione. Aprilia SX Factory non è da meno, con due cerchi in lega leggera da 17” e pneumatici di grande sezione in grado di sopportare la guida cittadina e quella più sportiva.

Aprilia SX 50 Factory ed Aprilia RX 50 Factory sono disponibili nella grafica Red Stuntman.

 

Aprilia SX 50 Scheda Tecnica

Tipo motore

Monocilindrico, 2 tempi, con cilindro in lega leggera, raffreddamento a liquido.

Alesaggio e corsa

39,88x40 mm

Cilindrata totale

50 cc

Rapporto di compressione

11,5:1

Alimentazione

Con carburatore DELL’ORTO PHVA 17,5 a controllo elettronico

Avviamento

Kick Starter

Lubrificazione

Miscelatore automatico

Cambio

A 6 rapporti, rapporto di trasmissione:

1° 11/34

2° 15/30

3° 18/27

4° 20/24

5° 22/23

6° 23/22

Frizione

Multidisco in bagno d’olio

Trasmissione primaria

Ad ingranaggi a denti dritti, rapporto di trasmissione: 21/78

Trasmissione finale

A catena, rapporto di trasmissione: 11/59

Telaio

A doppio trave in acciaio

Sospensione anteriore

Forcella teleidraulica con steli Ø 37 mm, escursione ruota 170 mm

Sospensione posteriore

Forcellone d’acciaio alto resistenziale. Mono-ammortizzatore idraulico

Escursione ruota 200 mm.

Freni

Ant.: disco d’acciaio inox Ø 260 mm con pinza flottante

Post.: disco d’acciaio inox Ø 220 mm con pinza flottante

Cerchi

Ant.: 2,75 X 17”, post.: 3,5 X 17”

Pneumatici

Ant.: 100/80 – 17”, post.: 130/70 -17”

Dimensioni

Lunghezza max: 2020 mm

Larghezza max: 830 mm

Altezza sella: 860mm

Interasse: 1365 mm

Capacità serbatoio

7 litri

Consumi

3,14 l/100 km

Emissioni CO2

76 g/km

Peso in ordine di marcia

99 kg

Omologazione

Euro 4

 

 

 

Aprilia SX 50 Factory

Aprilia RX 50 Factory Scheda Tecnica

Tipo motore

Monocilindrico, 2 tempi, con cilindro in lega leggera, raffreddamento a liquido.

Alesaggio e corsa

39,88x40 mm

Cilindrata totale

50 cc

Rapporto di compressione

11,5:1

Alimentazione

Con carburatore DELL’ORTO PHVA 17,5 a controllo elettronico

Avviamento

Kick Starter

Lubrificazione

Miscelatore automatico

Cambio

A 6 rapporti, rapporto di trasmissione:

1° 11/34

2° 15/30

3° 18/27

4° 20/24

5° 22/23

6° 23/22

Frizione

Multidisco in bagno d’olio

Trasmissione primaria

Ad ingranaggi a denti dritti, rapporto di trasmissione: 21/78

Trasmissione finale

A catena, rapporto di trasmissione: 11/59

Telaio

A doppio trave in acciaio

Sospensione anteriore

Forcella upside down con steli Ø 41 mm, escursione 240 mm

Sospensione posteriore

Forcellone in lega di alluminio, monoammortizzatore con progressive link system, escursione ruota 200mm

Freni

Ant.: disco d’acciaio inox Ø 260 mm con pinza flottante, 2 pistoncini

Post.: disco d’acciaio inox Ø 220 mm con pinza flottante

Cerchi

SX Factory : cerchi in lega leggera, ant.: 2,75 X 17”, post.: 3,5 X 17”

RX Factory: cerchi raggiati con canale in alluminio, ant.: 1,60 X 21”,

post.: 1,85 X 18”

Pneumatici

SX Factory : ant.: 100/80 – 17”, post.: 130/70 -17”

RX Factory : ant.: 80/90 – 21”, post.: 110/80 -18”

Dimensioni

Lunghezza max: SX factory: 2055 mm, RX Factory: 2105 mm

Larghezza max: 840 mm

Altezza sella: SX Factory: 875 mm, RX Factory: 880 mm

Interasse: SX Factory: 1395 mm, RX Factory: 1395 mm

Capacità serbatoio

7 litri

Consumi

SX: 3,14 l/100 km - RX: 2,96 l/100 km

Emissioni CO2

SX: 76 g/km - RX: 72 g/km

Peso in ordine di marcia

104 kg

Omologazione

Euro 4

 

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