Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 prova su strada test recensione pregi difetti problemi prestazioni velocità massima opinioni pareri tutto quello che devi sapere (realmente), Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 prova su strada test, Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 difetti, Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 consumi reali, Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 velocità massima, Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 problemi
La moto in prova: Harley-Davidson Nightster Special 975 2025: prezzo a partire da € 16.900
Leggi anche:
In viaggio con la Harley-Davidson Nightster Special 975 gioie e dolori di una scelta
Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 velocità massima top speed rilevata
Harley-Davidson Nightster 975 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori
Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 prova Qualità costruttiva
La qualità costruttiva della Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 è nel più classico spirito Harley-Davidson in cui tutto è fatto per durare nel tempo.
Ottima la verniciatura, valida la dotazione tecnica ed elettronica, ma soprattutto ottima la fattura e la realizzazione di ogni componente della moto.
Può piacere o no, ma è inutile negare che rimane una moto fatta "alla vecchia maniera", per durare ... Poca, pochissima plastica e molto metallo, ben lavorato e verniciato in maniera impeccabile.
Il motore della Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 è il nuovo Revolution Max, qui nella cilindrata "piccola" di 975cc, che si contraddistingue per il recupero idraulico del gioco delle valvole, la fasatura variabile, elevata coppia ai bassi e medi regimi e buona potenza in alto.
In definitiva, questa Harley-Davidson Nightster Special 975 2025, pur essendo la Harley-Davidson più economica è una moto dalla elevata qualità costruttiva, estetica inconfondibile e prestazioni elevate.
Alla luce della dotazione tecnica, delle prestazioni e della qualità oggettiva della moto, il rapporto qualità prezzo è ottimo, superiore ad altre proposte alternativa dal prezzo similare o anche inferiore.
Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 prova Ergonomia e comfort di marcia
La Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 esce di serie con la sella per il passeggero e le pedane in posizione centrale.
Vibrazioni assenti, riparo aerodinamico buono fino a 110 km/h, unica pecca il calore che arriva del cilindro verticale (avvertibile in città ed a basse andature).
Il cupolino di serie ha una valenza estetica, ma fino a 110 km/h non ci sono problemi.
Nel catalogo Harley-Davidson non mancano le alternative più protettive, per chi volesse fare lunghi viaggi in autostrada.
Detto questo, si viaggia con un comfort ottimo ed è facile percorrere diverse centinaia di chilometri senza stancarsi.
Il passeggero è altrettanto ben posizionato, mentre nel ricco catalogo di accessori si possono trovare una sella più grande, adatta a lunghi viaggi, e lo schienalino dedicato, che migliora ulteriormente il comfort di marcia del passeggero.
Merito anche delle sospensioni, tarate morbide, ma non morbidissime.
Ottima e completa la strumentazione, intuitivi i comandi al manubrio, buona la frizione ed il comando del cambio, una moto molto facile da gestire, pur con prestazioni notevoli.
Da segnalare la ridottissima altezza da terra della sella e la facilità con cui si riesce a spostare la moto anche da fermo.
Il baricentro basso, le masse centrate, il serbatoio della benzina sotto la sella, sono tutte soluzioni tecniche che portano ad avere una moto molto facile da gestire, sia da fermo che in movimento.
Una moto, a dispetto del peso, della potenza e del prezzo, ottima per un neofita, per una ragazza dalla corporatura esile, proprio per la sua facilità di gestione.
Il serbatoio non è molto capiente, ma il consumo è realmente basso, l'autonomia è più che valida.
Ottima infine la sella del pilota.
In definitiva la Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 è una moto molto confortevole.
Harley-Davidson Nightster Special 975 2025prova Sospensioni
Entrambe le sospensioni della Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 sono tarate con un compromesso tra comfort di marcia e dinamica di guida, morbide, ma non morbidissime.
La forcella riesce a ben filtrare l'asfalto rovinato, non affondando in modo evidente in frenata ed offre un buon rigore direzionale alle alte velocità e nei curvoni veloci.
Gli ammortizzatori sono ben accordati alla forcella ed offrono un buon comfort di marcia, possono rilevarsi morbidi nella guida più sportiva, ma possono anche essere regolati più rigidi.
Due componenti di qualità, perfettamente intonati alla tipologia di moto, che non è certamente una sportiva stradale ...
In ottica custom sono più che ottimi e superiori ai diretti concorrenti.
Harley-Davidson Nightster Special 975 2025prova Frenata e ABS
La Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 ha una frenata quanto mai ottima.
Gli spazi di arresto sono molto contenuti ed ottenuti con estrema facilità, ottimo anche il funzionamento del freno posteriore.
Non invasivo l'intervento dell'ABS, buono anche l'intervento del controllo di trazione.
Sotto questo aspetto una moto molto sicura, a dispetto del "mito delle Harley-Davidson che non frenano", con spazi di arresto contenuti, grande facilità nel gestire la frenata e globalmente prestazioni migliori dei diretti concorrenti.
Harley-Davidson Nightster Special 975 2025prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 ha molte caratteristiche tecniche esclusive, come il recupero idraulico del gioco delle valvole, la fasatura variabile della distribuzione, una potenza elevata ed ottima coppia.
Regolare nel suo funzionamento, da 2500 giri fino alla zona rossa, spinge come un toro e sale veloce di giri con un piglio quasi da moto sportiva.
Un motore ottimo nel suo complesso, tra i migliori bicilindrici oggi in commercio.
Non ha un punto debole, spinge sempre ed allunga con una bella velocità.
Un motore quasi "esagerato" per la tipologia di moto, con prestazioni globali ben superiori ad altri concorrenti diretti.
Nei percorsi misti, basta trovare la marcia giusta e poi si gioca con il gas, l'uso del cambio è sempre molto limitato, anche quando si vuole andare forte.
Nei percorsi ricchi di curve, si gode appieno della elevata coppia, permettendo di essere veloci con un impegno realmente minimo.
La velocità massima si raggiunge con un lancio breve ed è di circa 180 km/h, limitata elettronicamente, un peccato perchè questa moto potrebbe tranquillamente superare i 200 km/h.
In città si comporta benissimo, regolare, facile da gestire, ma è nei percorsi extraurbani ricchi di curve che dà il meglio di sé, con un timbro di "voce" anche molto personale e coinvolgente.
Altrettanto ottime sono le prestazioni in montagna.
Anche volendo andare forte, ben oltre i limiti di velocità, non si sente mai il bisogno di maggiore potenza.
In autostrada si viaggia a 110 km/h in assoluta tranquillità.
Il motore della Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 è la parte più riuscita della moto, perchè potreste metterlo su di una naked sportiva, o su una enduro stradale e tanto farebbe la sua bella figura.
L'aggiornamento alla normativa Euro5+ non ne ha stravolto il carattere.
La gestione delle mappe motore è ottima, con la possibilità di creare anche una propria personale mappa.
Quelle pre-impostate, comunque, sono perfette, ben differenziate tra loro e quanto mai utili (rain-road-sport).
Impossibile trovare un difetto, un motore assolutamente perfetto, non solo all'interno di Harley-Davidson, ma in termini assoluti il Revolution Max 1250 e Special 975 sono tra i migliori motori da moto oggi in produzione.
Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 prova Cambio e trasmissione
Il cambio della Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 è preciso ed anche veloce, con una escursione limitata.
Sempre velocissimo e fluido, solo ai bassi regimi è appena più ruvido, ma nulla di preoccupante.
Nell'uso pratico il cambio ha una precisione assoluta e non si avvertono problemi particolari.
La frizione è precisa e resistente, leggero il suo comando.
Segnaliamo che la velocità massima si raggiunge in quinta marcia, mentre la sesta è di riposo e permette di viaggiare a 130 km/h con un filo di gas e consumi da scooter.
Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 è una moto facilissima da utilizzare in città, dove l'unico problema nel traffico caotico è il calore che arriva dal cilindro verticale, ma per il resto ci si muove con disinvoltura nel traffico cittadino, anche quello più caotico.
Ma la Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 esprime il meglio di sè fuori città, sulle strade tutte curve, dove evidenzia una facilità di guida disarmante.
Stabile, facile da guidare, sicurissima, riesce anche ad essere maneggevole e con inserimenti in curva veloci.
Una di quelle moto che si guida con il "pensiero".
Manca una vera luce a terra in ottica sportiva, ma prima di toccare le pedane si è di gran lunga a velocità superiori a quelle concesse dal codice della strada.
Anche sulle strade di montagna si comporta benissimo, maneggevole, intuitiva, facile da guidare ed anche veloce, a dispetto dell'immagine custom.
Buona la stabilità sul veloce ed in autostrada, una moto che si guida con una mano anche alla velocità massima senza venir mai meno la sicurezza di guida.
Ottimo il comportamento nell'uso turistico, una moto ottima per godersi in tranquillità il panorama e le belle strade ricche di curve.
Nel complesso ha prestazioni dinamiche insospettabili per una custom, molto vicine ad una naked turistica.
Invece è una moto che su determinati percorsi, quelli ricchi di curve, diverte come e quanto una buona moto stradale.
Per una custom le prestazioni dinamiche della Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 sono di assoluto valore, ben superiori a tutte le dirette concorrenti.
Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 prova Consumi reali
Nel nostro test la Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 ha avuto un consumo medio di circa 20 km/litro, con punte anche di oltre 24 km/l ed un minimo di circa 18 km/l.
Non consuma molto, anzi, una moto parca, soprattutto se si va a velocità codice e si adotta una guida accorta.
Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 Conclusioni pregi e difetti
La Harley-Davidson Nightster Special 975 2025 non è più una sorpresa, ulteriormente evoluta ed aggiornata, è diventata una moto ancora migliore, con una sua chiara e forte personalità.
Una moto facile da gestire, facile da guidare, sicura.
Si guida bene in città, diverte fuori città, valida nel turismo, riesce persino a divertire nella guida sportiveggiante.
Il motore è da promuovere con lode, nulla altro da aggiungere.
Per il resto più che una moto custom, è una moto a 360 gradi, da utilizzare 365 giorni l'anno.
Nell'ottica Custom non ha difetti, perfetta e superiore ad ogni diretta concorrente.
Così come è perfetta per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle moto, proprio per la sua elevata facilità di guida e gestione della moto anche da fermo.
Rispetto alle altre Harley-Davidson del passato, 883 ecc., un deciso posso in avanti, una moto moderna, tecnologica, sicura e facile da guidare.
Una Harley-Davidson che può piacere anche a chi non è un estimatore del Marchio, ma anche a chi non è amante del genere Custom.
Non è poco e conferma la validità generale della moto, che oggi si colloca al vertice della sua categoria, non solo per il suo indiscusso fascino e "blasone", ma soprattutto per la sua qualità oggettiva, prestazioni, sicurezza e facilità di guida.
L'ottima valutazione nel tempo delle Harley-Davidson, i consumi ed i costi di gestione contenuti, sono altri punti a favore di una moto che rimane una "icona" nel tempo.
Per altre informazioni scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com