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L’anno scorso si era presentata agli appassionati come concept, oggi finalmente fa il suo debutto in società.

Lo stile, realizzato da Angel Lussiana, abbinato alla meccanica distintiva, rappresenta in maniera perfetta la città che le ha dato il nome. Milano, città viva, pulsante, capitale economica d’Italia, fucina inarrestabile di tendenze e stili. Arte e scienza. Meccanica e dinamica. Tecnica e passione. Cuore e anima.

DAL PASSATO AL FUTURO

Negli anni Settanta Moto Morini ha dato vita alla 3-1/2, una delle sue creazioni più note in tutto il mondo: una motocicletta affascinante ma anche lesta fra le curve, un oggetto prezioso ma non irraggiungibile, una moto desiderata da molti, ancora oggi amata dai suoi proprietari e ricercata dai collezionisti. Le analogie con la nuova Moto Morini Milano sono chiare: a partire dallo stile di allora, che ha permesso di tracciare le prime linee di quello di oggi, ma anche nel cuore pulsante si ritrova la parentela fra i due modelli. Il bicilindrico a V di 344 cc nato nel 1969 è stato firmato dallo stesso progettista - Franco Lambertini - che ha creato l’attuale bicilindrico a V di 1.187, il Bialbero CorsaCorta. Fra i due, la scelta comune di non puntare su prestazioni assolute difficili da gestire ma più che adeguate per sfruttare una ciclistica efficace e precisa ed una massa totale contenuta.

Come in passato, la ricerca è stata mirata a ottenere non tanto un valore di prestazione massima, ma un alto piacere di guida, grazie a un motore generoso, sorretto da una ciclistica efficace, ma precisa e svelta.

NUOVI COMPONENTI PER IL POTENTE 1200

La parola d’ordine è “piacere”. Visivo, tattile, di guida. Per amplificare le emozioni alla guida, la Milano si presenta con il noto Bialbero CorsaCorta a V di 87° e 1200 centimetri cubi (ottenuti con un alesaggio e una corsa rispettivamente di 107 mm e 66 mm) già omologato Euro4 su Corsaro ZZ e ZT ma, con componenti meccanici rivisti per regalare una erogazione ancora più fluida e piena che in passato. Un grande lavoro svolto dai tecnici Morini per regalare all’appassionato un’esperienza di guida unica ma non estrema, serena e piacevole, al tempo sportiva ma non stancante.

La curva di coppia ottenuta è corposa ma ben distribuita nel suo tracciato. Il propulsore Morini è capace di erogare una potenza di 116 cavalli a 8000 giri/min e una coppia di 108 Nm a 7.000 giri/ min.

A dargli voce e tono ecco un impianto di scarico da vera “special”, raro da trovare su una moto di serie. I collettori si allungano sinuosi quasi a voler abbracciare il motore e far bella mostra di sè, prima di confluire nel doppio terminale di scarico dalle dimensioni generose.

PRESTAZIONALE MA BELLA DA GUIDARE

La Milano è una moto che punta sulla bellezza, estetica e di guida. Ecco allora che per raggiungere questo ambizioso traguardo, i tecnici Morini hanno optato per un comparto sospensioni studiato ad hoc insieme ai tecnici dell’italiana Mupo Race Suspension: forcella upside-down da 46 mm regolabile in ogni parametro (precarico molla, compressione e ritorno) e monoammortizzatore regolabile nel precarico, estensione, interasse. L’elemento posteriore viene azionato tramite un forcellone a traliccio realizzato in acciaio al Cromo Molibdeno che lavora con una corsa di 110 mm (ruota anteriore 120 mm), con interposizione di leveraggi studiati per garantire sia comfort che sostegno nella guida più sportiva. Interessante far notare che come optional è previsto il trattamento DLC (Diamond Like Carbon) degli steli della forcella così da aumentarne la scorrevolezza e garantire un look ancor più accattivante e personale.

Sventola la bandiera tricolore anche sull’impianto frenante firmato Brembo: doppio disco anteriore da 320 mm e pinze a 4 pistoni ad attacco radiale (azionate da una pompa radiale) abbinate a una pinza posteriore a due pistoni che agisce su un disco da 220 mm. Completano il bouquet “Made in Italy”, gli pneumatici Pirelli Angel GT calzati sui cerchi in lega da 17 pollici. A lavorare insieme all’impianto frenante ed agli pneumatici, l’ABS Bosch 9.1 MP a due vie disinseribile tramite un pulsante al manubrio.

Moto Morini Milano sarà disponibile in due colorazioni (rosso e blu) a partire dalla prossima primavera.

SPECIFICHE TECNICHE

MISURE GENERALI:

Lunghezza totale: 2100 mm

Larghezza totale

(specchi retrovisori esclusi): 830 mm

Altezza sella: 820 mm

Altezza minima dal suolo: 130 mm

Altezza manubrio: 970 mm

Angolo di sterzata: 30°

Peso in ordine di marcia: 200 kg

TELAIO:

Materiale: Traliccio in acciaio25CrMo4,

saldature con tecnologia TIG

Interasse: 1490 mm

Angolo di sterzo: 25°

Avancorsa: 108 mm

SISTEMA FRENANTE:

Freno anteriore: doppio disco,

diametro 320 mm,

pinza quattro pistoni Brembo,

pompa radiale

Freno posteriore: Disco singolo,

diametro 220 mm,

pinza a doppio pistone Brembo.

ABS: Sistema BOSCH MP9.1 per entrambi gli assi, disattivabile dal pilota con comando al manubrio

CERCHI:

Cerchio anteriore: 3,50”x17”

forgiato in alluminio

Cerchio posteriore: 6,00”x17”

forgiato in alluminio

PNEUMATICI:

Pneumatico anteriore: 120/70-17”

Pirelli Angel GT

Pneumatico posteriore: 190/55-17”

Pirelli Angel GT

ELETTRONICA:

Gestione motore: ECU

Cruscotto: LCD 5”, con finestre utente multi configurazione

Emissioni: Rispetta la direttiva 168/2013 [EURO4]

MOTORE:

Famiglia motore: FMVE11

Potenza massima: 116 CV (85,4 kW)

a 8000 rpm

Coppia massima: 108 Nm (11,0 Kgm)

a 7000 rpm

Numero e disposizione cilindri: V2- 87°

Alesaggio x Corsa: 107 mm x 66 mm

Cilindrata: 1187 cc

Sistema di raffreddamento: a liquido

Cambio: 6 velocità

Frizione: Sistema brevettato con antisaltellamento integrato e dispositivo per riduzione dello sforzo alla leva

SOSPENSIONI:

Forcella: Forcella telescopica rovesciata

Ø 46 mm totalmente regolabile in precarico, registro idraulico

in compressione ed estensione.

Corsa utile ruota: 120 mm

Sospensione posteriore: Monoammortizzatore con leveraggio progressivo di collegamento al forcellone, totalmente regolabile in precarico

(con comando remoto, idraulico), altezza, registro idraulico in ritorno.

Corsa utile ruota: 110 mm

 

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