BMW S 1000 RR 2021

 

Meglio rimappare la centralina originale o adottare una centralina aggiuntiva ecco i pro e i contro delle due soluzioni cosa è meglio fare e le nostre opinioni

 

 

 

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Rispondo con piacere ad un lettore che mi chiede la mia opinione su cosa è meglio fare: far rimappare la centralina o adottare una centralina aggiuntiva?

 

Se avete altre curiosità o dubbi scrivetemi pure: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ecco la mia risposta:

Qualora vi trovaste nella situazione di dover o voler rimappare la centralina ci sono due strade percorribili, far rimappare la centralina originale da un bravo preparatore oppure adottare una centralina aggiuntiva, che "ingannando" quella originale provvede ad una completa riprogrammazione della stessa.

 

Ci sono notevoli differenza tra i due sistemi, con vantaggi e svantaggi.

 

Se usate solo la moto in pista, non ho dubbi, fate programmare la cintralina originale ad un bravo preparatore, è la cosa tecnicamente migliore ed anche più economica.

Tecnicamente migliore perchè il preparatore andrà a modificare, passo passo, tutti i parametri della centralina ottimizzando anticipo, pressione benizina, tempo di iniezione ecc. per tutta la curva di erogazione del motore.

 

In questo modo potrete anche chiedere un tipo di erogazione particolare, per esempio più coppia ai bassi o più allungo agli alti, sempre entro certi parametri ovvio.

 

Anche se la moto la usate su strada il preparatore più fare un ottimo lavoro, poche storie, se è bravo e fa un buon lavoro i risultati sono evidenti anche senza mega preparazioni meccaniche.

 

Le centraline aggiuntive fanno più o meno la stessa cosa, ma ovvimente sono a loro volta delle centraline, ragionano in termini matematici, anche quelle più sofisticate, hanno i loro limiti rispetto ad una centralina preparata al banco.

Non c'è molto da dire, da una parte abbiamo un prodotto standard che deve andare bene su tutte le moto, dall'altra una personalizzazione per la nostra moto.

 

Messa così le centraline aggiuntive sono finite ...

Non proprio, perchè su strada spesso le differenze tra le due soluzioni sono minime e inavvertibili, mentre rimane un vantaggio assoluto per le centraline aggiuntive: le togli e la moto torna come era di serie.

Vendete la moto, potete tenervi la centralina e adottarla sulla nuova o venderla separatamente; dovete fare la revisione, la togliete e torna tutto come prima; insomma hanno i loro vantaggi, soprattutto se la moto è nuova; se non volete perdere la garanzia meglio una centralina aggiuntiva, perchè in assistenza che avete rimappato l'originale se ne accorgono subito ... (a volte si accorgono anche delle centraline aggiuntive ...)

 

Oggi comunque con la possibilità di selezionare più mappe i migliori preparatori lasciano una mappa originale e modificano le altre, così che alcuni problemi vengono eliminati.

 

Quale soluzione preferire? Se la moto è originale ed in garanzia meglio lasciarla originale o al più aggiungere una centralina aggiuntiva.

Se è fuori garanzia ed ha già la possibilità di selezionare le mappe, allora si può far rimappare la centralina, tenendo una mappa originale e andando a modificare le altre.

Se la moto è più vecchiotta, se non vi fidate di un preparatore, allora andate di centralina aggiuntiva.