Tante novità per il Gresini Racing Junior Team che nella prossima stagione schiererà una line-up completamente rinnovata per provare l’attacco al titolo Moto3 del Campionato Italiano Velocità.

Nella squadra faentina approderanno infatti il Campione Italiano 2018 classe Moto3 Kevin Zannoni e Andrea Natali, astro nascente della classe pre-Moto3 (11º nel 2019). 19 anni per Zannoni, appena 14 per Natali, entrambi prenderanno il via a questa annata tricolore ai comandi di una Honda NSF250RW.

 

 

Non è tutto perché il Junior Team Gresini ha deciso di schierare nel 2020 anche un terzo pilota da inserire nel nuovo progetto della Federazione Motociclistica italiana che prevederà un nuovo motore 450cc sempre nella categoria Moto3. Il prescelto è stato Andrea Giombini, classe 2004,e con alle spalle un’annata in pre-Moto3 chiusa in 13ª posizione con 54 punti all’attivo.

 

Importantissima infine la conferma della partnership con TOTAL, che per il secondo anno consecutivo sarà main sponsor della squadra capitanata da Fausto Gresini e gestita dal due volte Campione del Mondo Manuel Poggiali.

 

 

KEVIN ZANNONI #111

Sono felicissimo di essere entrato in questa famiglia, una realtà che è mondialmente conosciuta. Io mi impegnerò al massimo per sfruttare questa occasione. Mi allenerò duramente quest’inverno per farmi trovare pronto. Ringrazio di cuore Fausto e tutto il team”.

 

 

ANDREA NATALI #3

Vengo dalla Pre-Moto3 e per me sarà un’annata tutta da scoprire. Sono felice di essere approdato in un team così importante e sono sicuro che possono solo arrivare belle cose da questa unione. In questo 2020 voglio imparare tanto e divertirmi in sella alla moto e sono convinto che c’è tutto per riuscirci”.

 

 

ANDREA GIOMBINI #8

Innanzitutto sono onorato di correre con un team così importante e vincente. Sarà un’annata difficile perché la concorrenza è altissima e sarà il mio primo anno in Moto3, ma l’idea sarà dare sempre il massimo e vedere come va. Sulla 450cc devo ancora farmi un’idea precisa: è una moto nuova e spero di trovarmici bene il prima possibile”.

 

 

FILIPPO REDAELLI - Amministratore Delegato di Total Italia

Lo scorso anno abbiamo scelto il Motor Bike Expo per un’anteprima speciale della nuova moto del Junior Team TOTAL Gresini Moto3, quest’anno lo stesso pubblico è testimone della riconferma di un rapporto professionale di successo che ci permette di cooperare in sinergia con un Team di grande livello qual è il Gresini Racing. Siamo fieri di questa partnership in cui crediamo e che sosteniamo fortemente attraverso l’ampia gamma di prodotti racing lubrificanti e carburanti e la nostra expertise sul campo e prima ancora in laboratorio, con l’obiettivo di ottenere insieme al team Gresini il miglior risultato in pista”.

 

 

FAUSTO GRESINI

Il progetto giovani è sempre al centro dei nostri piani. È l’inizio di un lavoro e un percorso importante per la carriera di questi ragazzi ed è bello poterlo fare insieme alla Federazione Motociclistica Italiana, sempre attenta alla gioventù. Far crescere i piloti rimane uno degli obiettivi primari della Gresini Racing: avremo ancora tre piloti, di cui uno con motore 450cc che sarà un prototipo nuovo e sarà bello poter mettere in pista questa idea della Federazione con tre piloti di valore assoluto”.

 

 

MANUEL POGGIALI

Sarà un’annata importante con una line up completamente nuova. Con Andrea Natali sarà un lavoro a partire da zero, arriva dalla pre-Moto3 e non conosce la categoria, ma noi siamo qui per questo… Sicuramente faremo dei test verso marzo per prepararci al meglio. Per quanto riguarda Zannoni, siamo convinti di poter puntare molto in alto con lui che ha già vinto anche se con un’altra moto. In più avremo un'altra giovane promessa come Giombini con la 450cc. Insomma tanto lavoro, ma con tanta voglia di cominciare”.

 

 

Si parte un po’ più tardi rispetto alla scorsa edizione. Ecco il calendario 2020 completo:

Round 1 - MISANO WORLD CIRCUIT – 25/26 aprile

Round 2 – AUTODROMO ENZO E DINO FERRARI DI IMOLA – 23/24 maggio

Round 3 - AUTODROMO INTERNAZIONALE DEL MUGELLO – 20/21 giugno

Round 4 - MISANO WORLD CIRCUIT – 25/26 luglio

Round 5 - AUTODROMO INTERNAZIONALE DEL MUGELLO – 19/20 settembre

Round 6 - AUTODROMO DI VALLELUNGA – 3/4 ottobre

Gresini Racing