masthead

bmw moto r1250gs 2020

 

 


GS 1300 senza telelever ma con ruota da 21?

 

 

Il telelever è un segno distintivo di BMW dalla fine degli anni 80, ma oggi rimane in vita sulo su pochi modelli e solo sul GS, per la gamma boxer.

Da tempo BMW vorrebbe togliere la costosa sospensione anteriore, anche perché le moderne forcelle a controllo elettronico svolgono una funzione anche migliore di un sistema nato molti anni fa, quando non si poteva immaginare lo sviluppo tecnico che poi hanno avuto le sospensioni.

Via dal boxer R, via dalla RT e poi dalla RS, il telelever rimane nella GS, più per ragioni di marketing che tecniche.

Fino ad oggi nessuno si è preso questa responsabilità.

L’arrivo della nuova GS 1300, però, potrebbe essere la buona occasione per eliminare il telelever e passare ad una forcella.

Perché, sembra certo che la prima GS 1300M, sarà una moto per pochi e a tal punto se il top monta una super forcella, quando arriverà la GS 1300 standard chi vuoi che storcerà il naso per la forcella tradizionale?

Forse sarà la volta buona, anche perché questo permetterebbe a BMW non solo di risparmiare soldi, ma anche di aumentare l’escursione della forcella e chissa se non arrivi anche una ruota da 21 pollici per una versione “HP Rally” che affincherà la versione con ruota da 19 pollici ….

 

 

NB: in foto la BMW R1250GS.

 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click