Benelli Leoncino 800 Trail 2022 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere, Benelli Leoncino 800 Trail 2022 prova su strada test, Benelli Leoncino 800 Trail 2022 difetti, Benelli Leoncino 800 Trail 2022 consumi, Benelli Leoncino 800 Trail 2022 velocità massima, Benelli Leoncino 800 Trail 2022 problemi

 

 

 

La moto in prova: Benelli Leoncino 800 Trail 2022 prezzo 7990 F.C.

 

 

 

 

Benelli Leoncino 800 Trail 2022 Prova Qualità costruttiva

Al pari della Benelli Leoncino 800, anche la qualità costruttiva della nuova Benelli Leoncino 800 Trail è competitiva con moto di pari prezzo.

La moto rimane pesante, non sono utilizzati materiali pregiati o componenti sofisticati, ma tutto è ben realizzato e funzionale, con molti dettagli estetici di pregio, come il logo Benelli, il leoncino, le ottime pedane, i bei cerchi a raggi, la buona verniciatura e tanti altri dettagli, come la frizione morbidissima da utilizzare.

Bella e ben realizzata la verniciatura del motore, difficile trovare un difetto, almeno su di una moto nuova.

In definitiva, a prima vista, un ottimo rapporto qualità prezzo, che rispetto alla versione stradale aumenta di circa 500 euro a causa dei cerchi a raggi da 19 e 17 pollici e delle sospensioni di maggiore escursione.

 

 


Benelli Leoncino 800 Trail 2022 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia è quanto mai valido e superiore alla versione stradale, perchè il piccolo cupolino allevia comunque la pressione dell'aria, almeno fino a 130 km/h.

Inoltre le sospensioni, sempre rispetto alla versione stradale, sono tarate più morbide.

Poi, sella confortevole ed ospitale per pilota e passeggero, comandi al manubrio morbidi ed intuitivi, strumentazione completa e ben visibile, vibrazioni praticamente assenti.

Manca un appiglio sicuro per il passeggero, unico appunto da fare.

Anche in coppia, almeno fino a 130 km/h il comfort di marcia è molto valido.

Oltre i 130 km/h la pressione dell'aria è notevole e stancante nei lunghi viaggi.

Ottimi i comandi, con le leve regolabili nella distanza dal manubrio.

Per la sua categoria si colloca vicino al vertice assoluto.

 

 

Benelli Leoncino 800 Trail 2022 Prova Sospensioni

Forcella ed ammortizzatore lavorano bene in tandem e sono accordati tra di loro.

Più morbidi rispetto alla versione stradale, rimangono comunque sufficientemente controllati nella guida su strada.

La forcella non è regolabile, ma ha una taratura molto valida, forse appena morbida su strada, ma perfetta nell'off road leggero e su asfalto molto rovinato, come in città.

Solo nella guida sportiva su asfalto ben levigato la si vorrebbe più rigida.

Lo stesso comportamento lo abbiamo anche per l'ammortizzatore posteriore, appena più rigido della forcella.

Da segnalare l'ottimo comando remoto per la regolazione rapida del precarico molla, una comodità se si viaggia in due.

In definitiva, il comparto sospensioni è adeguato alla tipologia della moto, un buon compromesso tra un utilizzo cittadino, strade rovinate, off road leggero e guida veloce su asfalto.

Segnaliamo che i pignoli diranno che non vanno bene da nessuna parte ... è vero ...

 

 

 

 

Benelli Leoncino 800 Trail 2022 Prova Frenata ABS

La frenata nel complesso è più che valida, ma differisce tra anteriore e posteriore nel suo comportamento.

Infatti il posteriore, a differenza di altre moto, è potente e permette ottime decelerazioni, senza applicare uno sforzo eccessivo sulla leva.

Il freno anteriore è altrettanto potente, ma per avere decelerazioni repentinee occorre tirare in modo deciso la leva del freno.

Ottima la modulabilità dell'impianto frenante.

Ottimo anche l'intervento dell'ABS.

Se pure non stabilisce un record negli spazi di frenata, l'impianto è valido ed adeguato alle prestazioni della moto.

Da segnalare che le gomme tassellate non permettono di sfruttare appieno tutta la potenza dell'impianto frenante e gli spazi di arresto sono quindi leggermente superiori alla versione stradale.

Da segnalare che il freno motore è molto efficace e nell'uso quotidiano e rilassato non serve altro per rallentare la moto prima di un ingresso in curva.

 

 

 

 

Benelli Leoncino 800 Trail 2022 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore del Benelli Leoncino 800 Trail è il medesimo della versione stradale, completamente rivisto a partire dal cambio, dove basta inserire la prima marcia per capire che è tutto realmente nuovo ...

Si accende subito ed emette un suono personale e non banale, è stata ridotta anche la rumorosità meccanica e il rumore nell'inserimento delle marcie e nel disinnesco della frizione.

Ottima la regolarità di funzionamento, si viaggia in sesta a meno di 50 km/h, anche grazie ad una rapportatura corta.

In prima si viaggia a bassissima velocità incolonnati nel traffico senza alcun problema.

Da segnalare che il calore del motore, pur presente, non è particolarmente fastidioso.

Ottime le prestazioni generali, superiori a moto di pari prezzo e simile categoria e non molto distanti da moto di pari cilindrata, ma costo ben superiore.

In definitiva i 77 CV del motore vengono espressi con una notevole regolarità di funzionamento fin quasi agli 11000 giri a cui può arrivare il motore, ma non occorre arrivare a tanto.

Infatti ha dei medi regimi corposi e vivaci, così si viaggia con la massima soddisfazione tra i 4 e gli 8000 giri, con prestazioni di tutto rispetto, considerando anche che non si stà sfruttando tutte le potenzialità del motore.

La velocità massima da noi raggiunta è di circa 200Km/h, raggiunta in uno spazio breve, ma molto influenzata dall'abbigliamento e dalla corporatura del pilota.

Inutile aggiungere altro, un ottimo motore.

 

 

Benelli Leoncino 800 Trail 2022 Prova trasmissione e cambio

Il cambio non ha mai dato problemi durante tutto il test ed è uno degli elementi tecnici che vi fa capire come la moto sia cresciuta tecnicamente.

Leggero, preciso, fluido, frizione morbida.

Non è ancora il miglior cambio del mondo, ma è migliore di tante moto che vengono presentate come le migliori del mondo ...

Facile trovare anche il neutro, veloce quando serve, un ottimo cambio.

Tendenzialmente corta la rapportatura finale.

Abbiamo trovato il suo comportamento del tutto identico alla versione stradale.

 

 

 

 

Benelli Leoncino 800 Trail 2022 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

 

Il nuovo Benelli Leoncino 800 Trail 2022 mette in evidenza la sua elevata manegevolezza, ben superiore alla versione stradale, così come la sua elevata facilità e sicurezza di marcia.

Ottimo da utilizzare in città, dove si è rilevato un ottimo prodotto per il commuting casa ufficio, per la sua elevata maneggevolezza e facilità di guida.

In parte le sue doti dinamiche sono limitate dagli pneumatici intagliati, ma con altre gomme più stradali può dire la sua anche su di una strada tutte curve.

Ottima la velocità negli inserimenti in curva, buona anche la stabilità sul veloce.

Nei percorsi ricchi di curve è una moto divertente da guidare oltre che competitiva.

Valido anche il comportamento in off road, dove su semplici stradine bianche è molto veloce e divertente da guidare.

Non è una enduro, ma va molto bene finchè il fondo è duro e compatto; poi quando iniziano le difficoltà entra in crisi per via del peso, delle gomme e di tutto l'assetto che non è certamente da enduro.

Però, su percorsi veloci va meglio di molti concorrenti ben più blasonati; da rilevare poi la sua elevata facilità di guida.

Altrettanto valido il comportamento sulle strade di montagna.

Non ha un vero difetto ciclistico, solo sul veloce è meno precisa, perchè ci si aggrappa al manubrio per contrastare la forza del vento, andando a peggiorare la precisione di guida.

Valida anche nei trasferimenti autostradali, se pure non è il massimo in tali condizioni.

L'ampio manubrio facilita il controllo della moto.

In definitiva è ben più divertente ed efficace da guidare di quello che potrebbe sembrare, ma soprattutto va ben più veloce di altre moto accreditate di maggiori prestazioni.

 

 

Benelli Leoncino 800 Trail 2022 Prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 24 km/litro, con punte di oltre 27 km/l ed un massimo consumo di circa 20 km/l.

Di fatto il nuovo motore da 800cc consuma come il precedente da 500cc, un ottimo risultato.

 

 

Benelli Leoncino 800 Trail 2022 Prova Conclusioni pregi e difetti

 

La Benelli Leoncino 800 Trail 2022 ha dimostrato di essere una moto più che valida e con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni/qualità.

Già la versione stradale è più che valida, ma la versione Trail è anche più competitiva nella sua categoria.

E' una moto completamente nuova, quindi ci può essere l'incognita affidabilità.

Unico reale neo.

Tra i difetti, per volerne trovare qualcuno, segnaliamo l'assenza di un maniglione per il passeggero, l'assenza di un riparo aerodinamico, la frenata anteriore poco aggressiva nella prima parte di escursione della leva.

Per il resto solo pregi, come la facilità di guida, la maneggevolezza, i consumi contenuti, la polivalenza e le prestazioni generali.