Benelli TRK 502 problema temperatura liquido raffreddamento elevata, segnali, come risolvere

 

Vediamo quanto successo ad un nostro lettore:

 

"Salve sono possessore di una Benelli TRK il liquido di raffreddamento è sempre a temperatura elevata con la ventola che si accende sempre anche senza essere in coda alle auto, è normale?"

 

Tutte le moto euro5 scaldano molto, questo non significa che sia una cosa normale quanto le accade.

 

Per essere sicuro che è tutto a posto, occorre controllare il livello del liquido di rafreddamento, potrebbe essere basso o sotto al minimo.

 

Se fosse questo il problema, dovrebbe poi indagare perchè il liquido di rafreddamento era basso.

 

Ci potrebbe essere una perdita nell'impianto.

 

Se il liquido di raffreddamento è al livello corretto, va poi controllata la valvola termostatica, che deve aprire completamente e correttamente il circuito di raffreddamento.

 

Potrebbe essere bloccata in posizione chiusa o non aprirsi completamente.

 

In tal caso andrebbe sostituita.

 

In ultimo va controllato anche il sensore della temperatura dell'acqua, potrebbe leggere in modo errato il valore e far attivare la ventola in continuazione anche se non occorre, in parallelo lei vedrebbe nella strumentazione sempre un valore elevato, pur non essendo quella la realtà.

 

Un bravo meccanico Benelli saprà risolvere il problema facendo tutti gli opportuni controlli.

 

Comunque le confermo che andando piano anche in inverno e senza auto davati, quindi con il radiatore che prende direttamente aria fresca, la ventola si accende comunque, solo a velocità sopra gli 80 km/h il raffreddamento è realmente efficace senza ventola.

 

Ci tenga aggiornati e non si preoccupi.