Benelli TRK 702 X Vs Benelli TRK 502 X quale scegliere tutte le differenze pro e contro delle due TRK Benelli

 

 

Le moto in prova:

Nuova Benelli TRK 702 X 2023 prezzo 7490 Euro f.c.

Benelli TRK 502 X 2023 prezzo 5990 Euro f.c.

 

 

Benelli TRK 702 X Vs Benelli TRK 502 X Prova Qualità costruttiva

Entrambe le moto Benelli TRK 702 X e Benelli TRK 502 X sono ben realizzate, ma si vede chiaramente che la TRK 702 X è di una generazione successiva, meglio realizzata, più rifinita e curata.

In realtà poi le differenze non sono abissali, la maggiore è per la strumentazione.

Nel complesso comunque la TRK 702 X è realizzata meglio, ma è anche vero che costa 1500 Euro in più.

 


Benelli TRK 702 X Vs Benelli TRK 502 X Prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia è valido per entrambe le moto se pure ci sono delle chiare differenze.

La TRK 702 permette di toccare meglio i piedi in terra rispetto al TRK 502 X.

Entrambe hanno il baricentro alto che certamente non agevola le manovre da fermo.

La sella è valida per entrambe le moto, ma migliore sulla TRK 502 X, soprattutto quella del passeggero, per conformazione è migliore sulla TRK 502 X.

Anche la protezione aerodinamica è migliore nella TRK 502 X, mentre le vibrazioni sono sostanzialmente simili, ma si avvertono meno nella TRK 702 X.

La fluidità dei comandi è la medesima, migliore la visibilità della strumentazione analogica TRK 502 X, se pure la strumentazione della TRK 702 X è più completa.

Globalmente il comfort di marcia è superiore sulla TRK 502 X, soprattutto se si viaggia in coppia, perchè il passeggero ha una sella migliore e conformata meglio.

 

 

Benelli TRK 702 X Vs Benelli TRK 502 X Prova Sospensioni

Sostanziamente è difficile apprezzare differenze di comportamento tra le due moto.

Anche tecnicamente la dotazione è simile.

Non si avverte un upgrade tra le due moto.

Un confronto che si chiude alla pari, una vale l'altra.

 

Benelli TRK 702 X Vs Benelli TRK 502 X Prova Frenata ABS

Altro elemento tecnico dove le differenze sono minime.

Ad essere onesti la frenata è sostanzialmente identica per le due moto.

Un compromesso tra utilizzo stradale e offroad.

Un minimo di vantaggio va dato alla più recente Benelli TRK 702 X, ma siamo proprio a cercare il "pelo nell'uovo".

Secondo noi i due impianti frenanti si equivalgono, con una leggera preferenza per la TRK 702 X.

 

 

Benelli TRK 702 X Vs Benelli TRK 502 X Prova Motore prestazioni velocità massima

La differenza di prestazioni è chiramente a vantaggio della Benelli TRK 702 X.

Più potente su tutto l'arco di erogazione, con più coppia e con una maggiore velocità massima finale.

Difficile che sarebbe stato il contrario.

Un elemento, forse l'unico, dove la TRK 702 X evidenza lo svolippo e la progettazzione più recente.

Solo in città le due moto si equivalgono, perchè altrimenti il motore della TRK 702 X è superiore in tutto alla TRK 502 X.

Anche in autostrada la velocità di crociera viene tenuta con maggiore facilità e minori vibrazioni dalla TRK 702 X.

La velocità massima della TRK 702 X è superiore di circa 20 km/h alla TRK.

In questa prova, per pure prestazioni, non c'è paragone: meglio il TRK 702 X.

Poi chiaramente non sono due moto sportive e dove va una va l'altra.

Insomma il TRK 702 X è senza dubbio più veloce, ma con il TRK 502 X si fanno le stesse identiche cose.

Prova, quindi, che si chiude a netto vantaggio della TRK 702 X.

 

Benelli TRK 702 X 2023 Prova trasmissione e cambio

Altro punto dove è ben difficile capire se ci siano reali differenze.

Entrambi lavorano bene, precisi, appena ruvidi, ma nel complesso perfetti.

Come per la frenata un leggerissimo vantaggio va dato al TRK 702 X, che ci è sembrato più fluido nel funzionamento.

Ma sono dettagli ininfluenti.

La prova si chiude comunque con un vantaggio minimo per il Benelli TRK 702 X.

 

 

Benelli TRK 702 X Vs Benelli TRK 502 X Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La guida delle due Benelli TRK è molto simile, se pure  con delle leggere differenze, che non avvantaggiano una o l'altra, ma portano ad un comportamento differente.

In città una vale l'altra, entrambe si guidano bene, forse un leggero vantaggio va alla TRK 702 X per via della sella più bassa, ma nulla di realmente importante.

Fuori città la TRK 702 risulta leggermente più stabile, più precisa ad inseririsi in curva, rispetto alla TRK 502X.

Per contro la TRK 502 X risulta più veloce ad inseririsi in curva, appena più maneggevole della TRK 702 X.

Differenze minime, ma comunque percettibili.

Altrettanto valida per entrambi i modelli la stabilità alle alte velocità, ancora una volta con un leggero vantaggio per la TRK 702 X.

Ma sono differenze realmente minime, molto influenzate anche dalla corporatura del pilota e del suo abbigliamento.

Entrambe sono moto impegnative da manovrare da fermo, il peso si sente tutto.

Anche in off road il comportamento è simile.

La TRK 702 X può risultare più impegnativa da guidare solo perchè è più potente e si raggiungono prima velocità più elevate.

In definitiva sono due moto molto simili.

La Benelli TRK 702 X risulta globalmente migliore, perchè ancora più precisa e stabile, ma altrettanto maneggevole della TRK 502 X; ma si tratta di sfumature e dettagli.

Ancora una volta dove si va con una si va con l'altra, non c'è un vero divario tra le due moto.

 

Benelli TRK 702 X Vs Benelli TRK 502 X Prova Consumi reali

La Benelli TRK 702 X ha avuto un consumo leggermente superiore rispetto alla TRK 502 X. 

Mediamente la TRK 702 X percorre circa 4 chilometri in meno con un litro di benzina, in media la TRK 702 X percorre circa 20 km/litro, contro i circa 24 km/l della TRK 502 X.

 

Benelli TRK 702 X Vs Benelli TRK 502 X Prova Conclusioni pregi e difetti

Entrambe le Benelli TRK 702 X e Benelli TRK 502 X sono due ottime moto, molto simili tra loro ed a volte anche uguali, ma alla fine sono due moto differenti.

La Benelli TRK 502 X mantiene tutte le sue ottime caratteristiche di moto confortevole, pratica economica, buona per fare tutto.

La Benelli TRK 702 X amplia le caratteristiche della 502 X con maggiori prestazioni, una cura costruttiva maggiore e generalmente con una messa a punto che ha beneficiato dell'esperienza della TRK 502 X.

La differenza maggiore è nelle prestazioni, chiaramente a favore della 702 X e nel confort di marcia, che invece è a favore della 502 X.

Sul comfort  di marcia inferiore della TRK 702 X rispetto alla 502 X pesano le scelte estetiche, con una sella migliore ed un cupolino più ampio sarebbe al livello della TRK 502 X, ma evidentemente gli aspetti estetici hanno avuto il loro peso.

Per la differenza di 1500 Euro, a cui si aggiungono le borse in omaggio, la Benelli TRK 702 X vince il confronto a mani basse contro la TRK 502 X.

Senza borse in omaggio e senza sconti, ma solo la differenza del prezzo di listino, si possono anche risparmiare le 1500 Euro, se non si è interessati alle maggiori prestazioni.

Il prezzo delle due moto è comunque corretto, ottimo in rapporto a quello che offre il mercato.

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com