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La moto in prova:

questa la scheda tecnica della moto in prova BMW G 310 GS 2022


 Motore

Tipo

Motore monocilindrico, quattro tempi, raffreddato ad acqua, quattro valvole con bilanciere per cilindro, due alberi a camme in testa, lubrificazione a carter umido

Alesaggio x corsa

80 mm x 62,1 mm

Cilindrata

313 cc³

Potenza nominale

25 kW (34 CV) a 9.250 giri/min

Coppia massima

28 Nm a 7.500 giri/min

Rapporto di compressione

10,9 : 1

Alimentazione / gestione del carburante

Iniezione elettronica

Depurazione dei gas di scarico

Catalizzatore a 3 vie regolato, normativa sui gas di scarico EU-5

Prestazioni / consumo

Velocità massima

143 km/h

Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle)

3,3 l

Emissioni di CO2 secondo il WMTC

80 g/km

Tipo di carburante

Benzina senza piombo a 91 ottani min.

Impianto elettrico

Alternatore

Alternatore da 308 W

Batteria

12 V / 8 Ah, priva di manutenzione

Vediamo la sospensione bianca e il braccio oscillante della G 310 R in dettaglio.

Trasmissione

Frizione

Bagno d'olio a dischi multipli (anti-hopping) con auto-rinforzo

Cambio

a 6 marce ad innesti frontali

Trasmissione secondaria

Catena X-ring senza fine con parastrappi nel mozzo posteriore

Assetto / freni

Telaio

Telaio tubolare a gabbia

Guida ruota anteriore / sospensione

Forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 41 mm

Guida ruota posteriore / sospensione

Braccio oscillante in pressofusione di alluminio trafilato, ammortizzatore centrale imperniato direttamente, base telaio regolabile

Deflessione complessiva anteriore / posteriore

180 mm / 180 mm

Passo

1.420 mm

Avancorsa

98 mm

Inclinazione sterzo

63,3°

Cerchi

Cerchi in lega di alluminio

Dimensione cerchio anteriore

2,50 x 19

Dimensione cerchio posteriore

4,00 x 17

Pneumatico anteriore

110/80 R19

Pneumatico posteriore

150/70 R17

Freno anteriore

A disco singolo (ø 300 mm), pinza radiale a 4 pistoncini

Freno posteriore

A disco singolo (ø 240 mm), pinza flottante a 1 pistoncino

ABS

BMW Motorrad ABS

Misure / Pesi

Altezza del sedile con peso a vuoto

835 mm

(sella bassa come accessorio speciale: 820 mm, sella alta come accessorio speciale: 850 mm)

Arco del cavallo con peso a vuoto

1.870 mm

(sella bassa come accessorio speciale: 1.840 mm, sella alta come accessorio speciale: 1.900 mm)

Capacità utile del serbatoio

11,5 l

Riserva

Circa 1 l

Lunghezza

2.075 mm

Altezza (senza specchi)

1.230 mm

Larghezza (compresi specchi)

880 mm

Peso in ordine di marcia con pieno di benzina

175 kg

1)

Peso totale ammesso

345 kg

Carico utile (con equipaggiamento di serie)

170 kg

1) Conforme alla Direttiva VO (UE) 168/2013 con tutti i liquidi di esercizio, l'equipaggiamento di serie e il serbatoio carburante riempito almeno al 90% della capacità utile.

Equipaggiamento

Equipaggiamento di serie

    ABS BMW Motorrad

    E-Gas

    Impianto di scarico in acciaio inox

    Faro a LED incl. indicatori di direzione e luce posteriore

    Leve del freno e della frizione regolabili

    Portapacchi

Accessori speciali

    Sella bassa

    Sella alta

    Topcase Light

    Topcase 30 l

    Manopole riscaldabili

    12 Volt e presa USB

 

 

 

BMW G 310 GS 2022 Qualità costruttiva

 

Rispetto al vecchio modello, già ben realizzato, c’è un ulteriore upgrade nella qualità generale della moto.

Migliorata la strumentazione, la forcella, la qualità delle plastiche e della bulloneria, migliorati tanti piccoli particolari, aggiunte le leve regolabili nella distanza, rimane qualche cavetto che poteva essere sistemato ancora meglio, ma pochi dettagli, che non influiscono nella qualità della moto.

Manca il comando delle 4 frecce di emergenza.

Ottimi i maniglioni riservati al passeggero.

Da segnalare l’ottima efficienza dell’impianto di illuminazione ed i tubi in treccia metallica dell’impianto frenante, e ben fatto anche l’impianto di scarico in acciaio inox.

Avremmo solo aggiunto il comando delle 4 frecce di emergenza ed una strumentazione TFT con la possibilità di collegare il proprio telefono.

  

 

 

BMW G 310 GS 2022 Ergonomia e comfort di marcia

 

L’ergonomia generale è ben congeniata, con i piedi che toccano facilmente a terra, anche per chi è alto solo 165cm, per i più bassi meglio acquistare la sella bassa.

Il busto è rilassato ed il piccolo cupolino protegge fino ai 110 km/h.

Le ginocchia non assumono una posizione particolarmente angolata.

Altrettanto valido è il posto lasciato al passeggero, che in più ha le due ottime maniglie a cui tenersi.

Le vibrazioni sono praticamente assenti, mentre è anche migliorato il comfort offerto dalla sella.

Buona la leggibilità della strumentazione, che avremmo però preferito con numeri più grandi.

Grazie ai ridotti consumi, il serbatoio di 11 litri garantisce almeno 300 chilometri di autonomia.

Attenzione alla spia della riserva, non c’è molta autonomia, circa 50km/h reali, meglio prevenire ed evitare di trovarsi con la spia accesa.

 

  

 

 

 

 

BMW G 310 GS 2022 Sospensioni

La taratura delle sospensioni ha migliorato di molto il comportamento della moto, rispetto alla vecchia versione.

Ora le sospensioni sono tarate meno rigide e più omogenee tra di loro, copiano meglio i tratti rovinati e vanno decisamente meglio in off road.

Solo nella guida sportiva su asfalto, come ovvio, la forcella affonda decisamente in frenata, ma trattandosi di una moto che può fare anche off road, non si può pretendere di più.

L'ammortizzatore, come esce di serie, è tarato nella posizione più morbida possibile, quindi volendo si può regolare più rigido e controllato.

Quest'ultimo aspetto torna utile nell'uso in coppia.

Nel complesso le sospensioni sono tarate per un uso turistico, copiano bene lo sconnesso, offrono un valido comfort di marcia, e vanno bene in off road.

  

 

 

 

BMW G 310 GS 2022 Frenata e ABS

La frenata è potente, ma soprattutto modulabile, ottima nell’ off road, nella guida sportiva su strada si vorrebbe un “attacco” più aggressivo.

Trattandosi di una moto che può fare off road va bene così.

Ottimo il freno posteriore.

Peccato che l’abs non si possa disattivare per l’uso off road.

 

 

 

BMW G 310 GS 2022 Motore prestazioni velocità massima

 

Il nuovo monocilindrico con il comando del gas elettronico non migliora nelle prestazioni generali assolute, ma è decisamente migliorato nella regolarità di funzionamento, nell’assenza di vibrazione, nella rapida risposta del gas.

Ora ha anche una maggiore coppia e spinta ai medi regimi ed allunga bene fino al massimo dei giri motore.

Il cambio è più preciso e veloce, rimane appena ruvido, se si usa con decisione è veloce e preciso in ogni condizione.

Sempre ottima la frizione, precisa, leggera, facile da modulare.

La velocità massima si raggiunge con un breve lancio e si attesta sui 150km/h.

Avremmo, però, preferito un rapporto finale più corto, a discapito della velocità massima, per agevolare la fruizione del motore viaggiando in coppia e nell’uso off road.

Alla fine la sesta si usa realmente poco se si vuole andare forte, così come in off road si rimane troppo tempo in prima a bassissimi regimi.

Una corona con due denti in più farebbe solo bene a questa moto, ottima idea per il primo up-grade appena acquistata ...

La velocità massima di 150 km/h, comunque è un valore superiore al precedente modello e competitiva con i concorrenti.

 

 

 

 

BMW G 310 GS 2022 Cambio problemi funzionalità

Come detto il cambio è preciso, veloce, facile da azionare, appena ruvido.

Peccato che non sia previsto il cambio elettroassistito.

Comunque sia la sua funzionalità è ottima, così come la spaziatura dei rapporti.

Rispetto al G 310 R, però, visto il maggiore peso, la posizione di guida meno aerodinamica e la possibilità di fare off road, avremmo adottato una trasmissione finale appena più corta.

  

 

BMW G 310 GS 2022 Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

 

L’insieme dei miglioramenti apportati alla moto hanno elevato le qualità dinamiche di guida della stessa.

Più confortevole e facile da guidare in città, diverte ancora di più fuori città.

Sempre maneggevole e precisa, è ora meglio frenata, vibra meno e stanca meno dopo una giornata in sella.

Decisamente migliorato il comportamento sui tratti di strada rovinata, prima aveva un comportamento secco, rimbalzava quasi, ora assorbe tutto e corre via dritta e precisa.

Unico peggioramento nelle frenate sportive su asfalto regolare, dove la forcella affonda più di prima.

In coppia si vorrebbe una taratura più sostenuta, ma il nuovo compromesso realizzato è migliore del precedete, più sfruttabile in ogni situazione.

E’ peggiorata in pochi piccoli punti, per migliorare in tantissimi altri: il bilancio è decisamente positivo.

In off road i miglioramenti apportati alla moto si apprezzano ancora di più ed ora il rammarico è di non avere i cerchi a raggi e poter disattivare l’abs.

Però già così l’off road, per la categoria di moto, è senza dubbio fattibile, soprattutto con pneumatici adeguati, ben oltre le aspettative.

Poi se il percorso off road si fa difficile emergono i limiti del progetto: assenza di cerchi a raggi, pneumatici specifici per l’off road, abs sempre attivo, rapporti lunghi, peso e sospensioni ...

Ma per l’utilizzatore medio di questa moto le prestazioni sono di gran lunga superiori alle necessità.

Anzi, può essere considerata un’ottima moto per imparare a muovere i primi passi sulle due ruote.

Su strada rimane sempre stabile e precisa anche alle alte velocità.

Solo in due e con i bagagli l’avantreno si fa leggero oltre i 110 km/h, ma questo avviene se non si regola l’ammortizzatore posteriore, tarato per la guida da solo e non in coppia con i bagagli.

In conclusione era già ottimo il precedente modello, ora è ancora migliore e più moto “dual”.

 

  

 

BMW G 310 GS 2022 Consumi

Nel nostro lungo test di oltre 1000 km abbiamo avuto un consumo medio di circa 27 km/litro, con punte anche di oltre 30 km/l, mediamente con un pieno si raggiungono i 300 km/h.

Difficile fare di meglio, rispetto al passato i consumi sono però leggermente aumentati (ma dovrebbe inquinare di meno).

 

BMW G 310 GS 2022 Conclusioni pregi e difetti

 

Il nuovo BMW G 310 GS ì2022 è molto migliorato rispetto al passato.

A livello di prestazioni le differenze sono minime, ma è migliorato molto il modo come sono raggiunte.

Più fluida, più regolare, con meno vibrazioni, con sospensioni più confortevoli, sembra un’altra moto ...

Non che il precedente modello andasse male, ma l’affinamento globale ha portato ad un bel miglioramento.

Oggi in definitiva mancherebbero le 4 frecce di emergenza e la strumentazione TFT.

Non crediamo che il prezzo sarebbe lievitato di troppo.

Facile, divertente e sicura da guidare, sa essere anche veloce.

Una moto da usare sempre, in città, per andare al lavoro, per le uscite con gli amici al fine settimana, non si ferma davanti alla fine dell’asfalto e permette un vero turismo a 360 gradi.

Non è adatta all’off road più duro, ma strade bianche e interpoderali sono il suo “pane”, dove risulta anche divertente e veloce, per la sua categoria.

Ottima anche per il passeggero, continua a divertire anche nell'uso in coppia, però se avesse avuto dei rapporti più corti sarebbe stato ancora meglio.

Alla fine un'ottima moto, perfetta per chi ha la patente limitata, per chi si avvicina alla moto, ma anche per chi vuole un mezzo facile, non dispendioso, pratico e divertente, non solo su strada, ma anche nell’off road più leggero.

Peccato che l’ABS, almeno al posteriore, non possa essere disattivato.

Questi i nostri pregi e difetti:

Pregi

Prestazioni generali

Facilità di guida

Maneggevolezza

Precisione di guida

Consumi

Difetti

Assenza indicatori di emergenza

ABS non disattivabile per off road

Cupolino basso

Assenza optionals cerchi a raggi e pneumatici enduro