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La moto in prova:
questa la scheda tecnica della moto in prova BMW G 310 GS 2022
Motore
Tipo
Motore monocilindrico, quattro tempi, raffreddato ad acqua, quattro valvole con bilanciere per cilindro, due alberi a camme in testa, lubrificazione a carter umido
Alesaggio x corsa
80 mm x 62,1 mm
Cilindrata
313 cc³
Potenza nominale
25 kW (34 CV) a 9.250 giri/min
Coppia massima
28 Nm a 7.500 giri/min
Rapporto di compressione
10,9 : 1
Alimentazione / gestione del carburante
Iniezione elettronica
Depurazione dei gas di scarico
Catalizzatore a 3 vie regolato, normativa sui gas di scarico EU-5
Prestazioni / consumo
Velocità massima
143 km/h
Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle)
3,3 l
Emissioni di CO2 secondo il WMTC
80 g/km
Tipo di carburante
Benzina senza piombo a 91 ottani min.
Impianto elettrico
Alternatore
Alternatore da 308 W
Batteria
12 V / 8 Ah, priva di manutenzione
Vediamo la sospensione bianca e il braccio oscillante della G 310 R in dettaglio.
Trasmissione
Frizione
Bagno d'olio a dischi multipli (anti-hopping) con auto-rinforzo
Cambio
a 6 marce ad innesti frontali
Trasmissione secondaria
Catena X-ring senza fine con parastrappi nel mozzo posteriore
Assetto / freni
Telaio
Telaio tubolare a gabbia
Guida ruota anteriore / sospensione
Forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 41 mm
Guida ruota posteriore / sospensione
Braccio oscillante in pressofusione di alluminio trafilato, ammortizzatore centrale imperniato direttamente, base telaio regolabile
Deflessione complessiva anteriore / posteriore
180 mm / 180 mm
Passo
1.420 mm
Avancorsa
98 mm
Inclinazione sterzo
63,3°
Cerchi
Cerchi in lega di alluminio
Dimensione cerchio anteriore
2,50 x 19
Dimensione cerchio posteriore
4,00 x 17
Pneumatico anteriore
110/80 R19
Pneumatico posteriore
150/70 R17
Freno anteriore
A disco singolo (ø 300 mm), pinza radiale a 4 pistoncini
Freno posteriore
A disco singolo (ø 240 mm), pinza flottante a 1 pistoncino
ABS
BMW Motorrad ABS
Misure / Pesi
Altezza del sedile con peso a vuoto
835 mm
(sella bassa come accessorio speciale: 820 mm, sella alta come accessorio speciale: 850 mm)
Arco del cavallo con peso a vuoto
1.870 mm
(sella bassa come accessorio speciale: 1.840 mm, sella alta come accessorio speciale: 1.900 mm)
Capacità utile del serbatoio
11,5 l
Riserva
Circa 1 l
Lunghezza
2.075 mm
Altezza (senza specchi)
1.230 mm
Larghezza (compresi specchi)
880 mm
Peso in ordine di marcia con pieno di benzina
175 kg
1)
Peso totale ammesso
345 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie)
170 kg
1) Conforme alla Direttiva VO (UE) 168/2013 con tutti i liquidi di esercizio, l'equipaggiamento di serie e il serbatoio carburante riempito almeno al 90% della capacità utile.
Equipaggiamento
Equipaggiamento di serie
ABS BMW Motorrad
E-Gas
Impianto di scarico in acciaio inox
Faro a LED incl. indicatori di direzione e luce posteriore
Leve del freno e della frizione regolabili
Portapacchi
Accessori speciali
Sella bassa
Sella alta
Topcase Light
Topcase 30 l
Manopole riscaldabili
12 Volt e presa USB
BMW G 310 GS 2022 Qualità costruttiva
Rispetto al vecchio modello, già ben realizzato, c’è un ulteriore upgrade nella qualità generale della moto.
Migliorata la strumentazione, la forcella, la qualità delle plastiche e della bulloneria, migliorati tanti piccoli particolari, aggiunte le leve regolabili nella distanza, rimane qualche cavetto che poteva essere sistemato ancora meglio, ma pochi dettagli, che non influiscono nella qualità della moto.
Manca il comando delle 4 frecce di emergenza.
Ottimi i maniglioni riservati al passeggero.
Da segnalare l’ottima efficienza dell’impianto di illuminazione ed i tubi in treccia metallica dell’impianto frenante, e ben fatto anche l’impianto di scarico in acciaio inox.
Avremmo solo aggiunto il comando delle 4 frecce di emergenza ed una strumentazione TFT con la possibilità di collegare il proprio telefono.
BMW G 310 GS 2022 Ergonomia e comfort di marcia
L’ergonomia generale è ben congeniata, con i piedi che toccano facilmente a terra, anche per chi è alto solo 165cm, per i più bassi meglio acquistare la sella bassa.
Il busto è rilassato ed il piccolo cupolino protegge fino ai 110 km/h.
Le ginocchia non assumono una posizione particolarmente angolata.
Altrettanto valido è il posto lasciato al passeggero, che in più ha le due ottime maniglie a cui tenersi.
Le vibrazioni sono praticamente assenti, mentre è anche migliorato il comfort offerto dalla sella.
Buona la leggibilità della strumentazione, che avremmo però preferito con numeri più grandi.
Grazie ai ridotti consumi, il serbatoio di 11 litri garantisce almeno 300 chilometri di autonomia.
Attenzione alla spia della riserva, non c’è molta autonomia, circa 50km/h reali, meglio prevenire ed evitare di trovarsi con la spia accesa.
BMW G 310 GS 2022 Sospensioni
La taratura delle sospensioni ha migliorato di molto il comportamento della moto, rispetto alla vecchia versione.
Ora le sospensioni sono tarate meno rigide e più omogenee tra di loro, copiano meglio i tratti rovinati e vanno decisamente meglio in off road.
Solo nella guida sportiva su asfalto, come ovvio, la forcella affonda decisamente in frenata, ma trattandosi di una moto che può fare anche off road, non si può pretendere di più.
L'ammortizzatore, come esce di serie, è tarato nella posizione più morbida possibile, quindi volendo si può regolare più rigido e controllato.
Quest'ultimo aspetto torna utile nell'uso in coppia.
Nel complesso le sospensioni sono tarate per un uso turistico, copiano bene lo sconnesso, offrono un valido comfort di marcia, e vanno bene in off road.
BMW G 310 GS 2022 Frenata e ABS
La frenata è potente, ma soprattutto modulabile, ottima nell’ off road, nella guida sportiva su strada si vorrebbe un “attacco” più aggressivo.
Trattandosi di una moto che può fare off road va bene così.
Ottimo il freno posteriore.
Peccato che l’abs non si possa disattivare per l’uso off road.
BMW G 310 GS 2022 Motore prestazioni velocità massima
Il nuovo monocilindrico con il comando del gas elettronico non migliora nelle prestazioni generali assolute, ma è decisamente migliorato nella regolarità di funzionamento, nell’assenza di vibrazione, nella rapida risposta del gas.
Ora ha anche una maggiore coppia e spinta ai medi regimi ed allunga bene fino al massimo dei giri motore.
Il cambio è più preciso e veloce, rimane appena ruvido, se si usa con decisione è veloce e preciso in ogni condizione.
Sempre ottima la frizione, precisa, leggera, facile da modulare.
La velocità massima si raggiunge con un breve lancio e si attesta sui 150km/h.
Avremmo, però, preferito un rapporto finale più corto, a discapito della velocità massima, per agevolare la fruizione del motore viaggiando in coppia e nell’uso off road.
Alla fine la sesta si usa realmente poco se si vuole andare forte, così come in off road si rimane troppo tempo in prima a bassissimi regimi.
Una corona con due denti in più farebbe solo bene a questa moto, ottima idea per il primo up-grade appena acquistata ...
La velocità massima di 150 km/h, comunque è un valore superiore al precedente modello e competitiva con i concorrenti.
BMW G 310 GS 2022 Cambio problemi funzionalità
Come detto il cambio è preciso, veloce, facile da azionare, appena ruvido.
Peccato che non sia previsto il cambio elettroassistito.
Comunque sia la sua funzionalità è ottima, così come la spaziatura dei rapporti.
Rispetto al G 310 R, però, visto il maggiore peso, la posizione di guida meno aerodinamica e la possibilità di fare off road, avremmo adottato una trasmissione finale appena più corta.
BMW G 310 GS 2022 Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
L’insieme dei miglioramenti apportati alla moto hanno elevato le qualità dinamiche di guida della stessa.
Più confortevole e facile da guidare in città, diverte ancora di più fuori città.
Sempre maneggevole e precisa, è ora meglio frenata, vibra meno e stanca meno dopo una giornata in sella.
Decisamente migliorato il comportamento sui tratti di strada rovinata, prima aveva un comportamento secco, rimbalzava quasi, ora assorbe tutto e corre via dritta e precisa.
Unico peggioramento nelle frenate sportive su asfalto regolare, dove la forcella affonda più di prima.
In coppia si vorrebbe una taratura più sostenuta, ma il nuovo compromesso realizzato è migliore del precedete, più sfruttabile in ogni situazione.
E’ peggiorata in pochi piccoli punti, per migliorare in tantissimi altri: il bilancio è decisamente positivo.
In off road i miglioramenti apportati alla moto si apprezzano ancora di più ed ora il rammarico è di non avere i cerchi a raggi e poter disattivare l’abs.
Però già così l’off road, per la categoria di moto, è senza dubbio fattibile, soprattutto con pneumatici adeguati, ben oltre le aspettative.
Poi se il percorso off road si fa difficile emergono i limiti del progetto: assenza di cerchi a raggi, pneumatici specifici per l’off road, abs sempre attivo, rapporti lunghi, peso e sospensioni ...
Ma per l’utilizzatore medio di questa moto le prestazioni sono di gran lunga superiori alle necessità.
Anzi, può essere considerata un’ottima moto per imparare a muovere i primi passi sulle due ruote.
Su strada rimane sempre stabile e precisa anche alle alte velocità.
Solo in due e con i bagagli l’avantreno si fa leggero oltre i 110 km/h, ma questo avviene se non si regola l’ammortizzatore posteriore, tarato per la guida da solo e non in coppia con i bagagli.
In conclusione era già ottimo il precedente modello, ora è ancora migliore e più moto “dual”.
BMW G 310 GS 2022 Consumi
Nel nostro lungo test di oltre 1000 km abbiamo avuto un consumo medio di circa 27 km/litro, con punte anche di oltre 30 km/l, mediamente con un pieno si raggiungono i 300 km/h.
Difficile fare di meglio, rispetto al passato i consumi sono però leggermente aumentati (ma dovrebbe inquinare di meno).
BMW G 310 GS 2022 Conclusioni pregi e difetti
Il nuovo BMW G 310 GS ì2022 è molto migliorato rispetto al passato.
A livello di prestazioni le differenze sono minime, ma è migliorato molto il modo come sono raggiunte.
Più fluida, più regolare, con meno vibrazioni, con sospensioni più confortevoli, sembra un’altra moto ...
Non che il precedente modello andasse male, ma l’affinamento globale ha portato ad un bel miglioramento.
Oggi in definitiva mancherebbero le 4 frecce di emergenza e la strumentazione TFT.
Non crediamo che il prezzo sarebbe lievitato di troppo.
Facile, divertente e sicura da guidare, sa essere anche veloce.
Una moto da usare sempre, in città, per andare al lavoro, per le uscite con gli amici al fine settimana, non si ferma davanti alla fine dell’asfalto e permette un vero turismo a 360 gradi.
Non è adatta all’off road più duro, ma strade bianche e interpoderali sono il suo “pane”, dove risulta anche divertente e veloce, per la sua categoria.
Ottima anche per il passeggero, continua a divertire anche nell'uso in coppia, però se avesse avuto dei rapporti più corti sarebbe stato ancora meglio.
Alla fine un'ottima moto, perfetta per chi ha la patente limitata, per chi si avvicina alla moto, ma anche per chi vuole un mezzo facile, non dispendioso, pratico e divertente, non solo su strada, ma anche nell’off road più leggero.
Peccato che l’ABS, almeno al posteriore, non possa essere disattivato.
Questi i nostri pregi e difetti:
Pregi
Prestazioni generali
Facilità di guida
Maneggevolezza
Precisione di guida
Consumi
Difetti
Assenza indicatori di emergenza
ABS non disattivabile per off road
Cupolino basso
Assenza optionals cerchi a raggi e pneumatici enduro