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La moto in prova:
questa la moto in prova BMW R 1250 GS 2022:
Motore
Tipo
Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/liquido con due alberi a camme in testa azionati da ingranaggi, un contralbero di equilibratura e sistema di fasatura variabile BMW ShiftCam.
Alesaggio x corsa
102.5 mm x 76 mm
Cilindrata
1,254 ccm³
Potenza nominale
100 kW (136 CV) a 7.750 giri/min
Coppia massima
143 Nm a 6.250 giri/min
Rapporto di compressione
12.5 : 1
Preparazione della carburazione del carburante
Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione
Depurazione dei gas di scarico
Catalizzatore a 3 vie regolato, normativa sui gas di scarico EU-5
Prestazioni / consumo
Velocità massima
Oltre 200 km/h
Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle)
4.75 l
Emissioni di CO2 secondo il WMTC
110 g/km
Tipo di carburante
benzina super senza piombo, 95 ottani (RON), adattabile tramite comando motore (da 91 a 98 RON)
Impianto elettrico
Alternatore
Alternatore da 510 W di potenza nominale
Batteria
12 V / 11,8 Ah senza manutenzione
We see the R 1250 GS in detail.
Trasmissione
Frizione
A bagno d'olio con funzione antisaltellamento, ad azionamento idraulico
Cambio
a sei marce ad innesti frontali con dentatura elicoidale
Trasmissione secondaria
ad albero cardanico
Assetto / freni
Telaio
tubolare diviso in due parti - principale e posteriore avvitata, motore con funzione portante
Guida ruota anteriore / sospensione
Telelever BMW Motorrad. ø steli 37 mm; gruppo molla / ammortizzatore centrale
Guida ruota posteriore / sospensione
braccio oscillante singolo in alluminio fuso con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore WAD; regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola di registro; ammortizzazione in estensione regolabile mediante manopola
Deflessione complessiva anteriore / posteriore
190 mm / 200 mm
Passo
1,514 mm
Avancorsa
100.6 mm
Inclinazione sterzo
64.3°
Cerchi
Cerchi in lega di alluminio
Dimensione cerchio anteriore
3.00 x 19“
Dimensione cerchio posteriore
4.50 x 17“
Pneumatico anteriore
120/70 R 19
Pneumatico posteriore
170/60 R 17
Freno anteriore
Freno a doppio disco flottante, Ø 305 mm, pinza radiale a 4 pistoncini
Freno posteriore
A disco singolo, diametro 276 mm, pinza flottante a 2 pistoncini
ABS
BMW Motorrad Integral ABS Pro (semintegrale, ottimizzato nelle pieghe in curva)
Misure / Pesi
Altezza del sedile con peso a vuoto
850 mm / 870 mm
(assetto ribassato opzionale: 800 mm / 820 mm)
Arco del cavallo con peso a vuoto
1.950 mm / 1.990 mm
(assetto ribassato opzionale: 1.750 mm / 1.790 mm)
Capacità utile del serbatoio
20 l
Riserva
Circa 4 l
Lunghezza (compreso paraspruzzi)
2,207 mm
Altezza (compreso parabrezza)
1,430 mm
Larghezza
952.5 mm
Peso in ordine di marcia con pieno di benzina
249 kg
1)
Peso totale ammesso
465 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie)
216 kg
1) Conforme alla Direttiva VO (UE) 168/2013 con tutti i liquidi di esercizio, l'equipaggiamento di serie e il serbatoio carburante riempito almeno al 90% della capacità utile
Equipaggiamento
Equipaggiamento di serie
Display TFT a colori con Connectivity
Faro completamente a LED
DTC (Controllo dinamico della trazione)
Integral ABS Pro (ABS ottimizzato per la posizione inclinata)
3 modalità di marcia (ECO, Rain e Road)
HSC (assistente alla partenza in salita)
Presa di carica USB
Sistema di chiamata d’emergenza intelligente E-Call
Optional
Dynamic ESA (assetto regolabile elettronicamente con compensazione del carico e modalità di ammortizzazione automatica)
Sella riscaldata (pilota e passeggero)
Pacchetto luci (ad es. con luce di curva adattiva e Cruising Light)
Fari supplementari a LED
Pacchetto Enduro (ad es. con staffa di protezione del motore e elemento di innalzamento manubrio)
Pacchetto di parti fresate Option 719
Terminale di scarico Sport
Modalità di marcia Pro con modalità di marcia supplementari (Dynamic, Dynamic Pro, Enduro e Enduro Pro) e preselezione delle modalità di marcia (personalizzazione del numero di modalità selezionabili), ausilio alla partenza in salita automatico HSC Pro, assistente alla frenata automatico DBC e sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio MSR
Varianti stilistiche Rallye e Triple Black
Accessori speciali
Sistema di trasporto Vario
Borsa serbatoio
Protezione motore Enduro
Protezione faro Enduro
Parabrezza, brunito
Pedane Enduro regolabili
BMW R 1250 GS 2022 Prova Test Qualità costruttiva
Nulla da eccepire, tutto ben realizzato, una moto di ottima qualità, anche se alcuni particolari lasciano a desiderare, ma solo per via dell'elevato prezzo della moto.
In realtà è tutto ben fatto, ma gli utilizzatori, scopriranno che la gomma delle pedane del passeggero tende a rovinarsi precocemente, cosi come la gomma delle manopole.
La velocità con cui si deteriorano dipende dall'utilizzo della moto, a molti durano una vita, ad altri pochissimo ...
Lasciando la moto fuori in zone umide non è difficile trovare, dopo poco tempo, dei puntini di ossidazione sui dischi freno, ma anche in questo caso a molti non succede nulla per anni ...
Per il resto tutto è ben realizzato e fatto per durare nel tempo.
Peccato, comunque, che la moto completamente accessoriata abbia un prezzo elevato, mentre spesso è impossibile scegliere singolarmente un optional, perchè disponibile solo in unione con altri accessori, di cui magari si sarebbe fatto volentieri a meno.
Però inutile negare la qualità costruttiva molto elevata ed al top del mercato.
BMW R 1250 GS 2022 Prova Test Ergonomia e comfort di marcia
Il comfort di marcia è al top della categoria per pilota e passeggero.
Altezza della sella per nulla elevata, facile poggiare i piedi saldamente a terra anche per chi è meno di 170cm, in più c'è sempre l'assetto ribassato, che permette realmente a tutti di toccare terra in tutta sicurezza.
Vibrazioni assenti, protezione aerodinamica più che ottima, anche grazie al cupolino regolabile in altezza, abitabilità ottima per due persone, manopole e selle riscaldate (in optionals), calore appena avvertibile che viene dal motore, se pure molti si lamentano del calore alla caviglia destra, causa catalizzatore, cosa che non si avverte con gli stivali ...
Impossibile pretendere di più, tra le migliori in assoluto per comfort di marcia, soprattutto in coppia.
Ottima, completa ed intuitiva la strumentazione, facilmente leggibile.
Validi e morbidi i comandi.
Nel complesso, tra le migliori in assoluto della sua categoria.
BMW R 1250 GS 2022 Prova Test Sospensioni
Forcella ed ammortizzatore sono entrambi semiattivi, optionals consigliatissimo, e si possono facilmente impostare nel loro set up tramite i comandi al manubrio e lo schermo tft.
In posizione Auto si autolivellano da sole in base al peso del pilota, passeggero e bagagli.
Poi è sempre possibile settare le impostazioni di freno idraulico tra ROAD e Dynamic, più controllato.
Impossibile non trovare una taratura soddisfacente al proprio stile di guida o alle necessità del momento.
Modificando le varie impostazioni si riesce a cambiare completamente il funzinamento delle sospensioni.
Inoltre, le sospensioni si adattano anche alle impostazioni di guida selezionate per il motore.
Non sono delle sospensioni da MotoGP, ma neanche da SBK ... Però funzionano bene e, forse, sono ben oltre quello che un utilizzatore medio riesce a sfruttare.
Impostate su Dynamic, rimangono comunque leggermente morbide per una vera guida sportiva su strada.
Nel complesso sono però perfettamente adatte alla tipologia di moto ed in ROAD offrono un comfort di marcia difficilmente battibile.
Da segnalare che oltre su Auto, si può impostare il precarico molle su MIN e MAX, cambiando quindi il carattere delle sospensioni stesse, ancora più morbide o rigide.
Tutto con dei tasti, anche viaggiando, insomma una praticità assoluta, che permette di cambiare assetto alla moto in pochi secondi.
Due validi componenti che confermano la qualità complessiva della moto.
BMW R 1250 GS 2022 Prova Test Frenata ABS
La nostra moto era dotata di freni anteriori BMW.
In molti sostengono che tali freni sono inferiori ai classici Brembo.
In realtà se ci sono differenze, queste devono essere impercettibili, visto che la frenata è comunque potente ed il limite viene sempre dalla ridotta impronta a terra del pneumatico e dal tipo di battistrada e mescola non sportiva.
Non è difficile avvertire l'intervento dell'ABS, con tanto di qualche serpeggiamento nelle frenate più irruente.
Ottima la gestione dell'ABS Cornering.
Altrettanto ottima la frenata semi integrale e la potenza del freno posteriore.
Gli spazi di arresto sono tra i migliori assoluti della categoria.
Anche il controllo di trazione è realmente ottimo per il suo funzionamento ed entra in funzione spesso a causa del'ottima coppia del motore, ovviamente nella guida sportiva.
La sicurezza in frenata è uno dei punti forti di questa moto, con un assetto ottimo, anche frenando in inserimento di curva.
Impossibile pretendere di più da una enduro stradale.
BMW R 1250 GS 2022 Prova Test Motore prestazioni velocità massima
Il motore BMW R 1250 GS 2022 non è più una novità.
Potente, con un'ottima coppia e molto regolare, assicura prestazioni elevate con una facilità disarmante.
Facile ritrovarsi a velocità extra codice senza accorgersene.
Una erogazione lineare e corposa su tutto l'arco di erogazione, poderoso in basso, con una coppia ed una spinta unica nel panorama motociclistico ed un buon allungo in alto.
Unico "limite" la velocità massima di circa 230 km/h, raggiunta però con un lancio brevissimo, anche in coppia.
Le varie mappe motore disponibili sono tutte ben scalate tra di loro.
I più veloci utilizzeranno sempre la mappa Dynamic Pro, ma anche con le altre si va molto veloci in ogni condizione di utilizzo.
La mappa ECO rende il motore molto "docile", ma non abbiamo visto un sensibile calo dei consumi, mentre con la mappa Enduro viene disattivato l'ABS al posteriore.
Rimane un ottimo motore, uno dei migliori motori in ambito motociclistico.
BMW R 1250 GS 2022 Prova Test trasmissione e cambio
Il cambio è l'elemento più traumatico per chi viene da una moto giapponese.
In confronto è lento e rumoroso.
Però funziona benissimo, è rumoroso se si cambia fuori dai regimi ottimali, mentre il cambio elettroassistito funziona ottimamente a salire e scendere, ma sempre se si usa nei regimi corretti.
Quindi, a differenza di un cambio jap, che va sempre bene, qui occorre cambiare sempre al regime ottimale, altrimenti il cambio gratta, è lento e rumoroso.
Per avere la trasmissione a cardano è più che ottimo, i concorrenti diretti fanno poco meglio, a dimostrazione che il cardano ha i suoi vantaggi, ma richiede anche qualche sacrificio.
Da segnalare, poi, che il cambio migliora con il passare dei chilometri, cioè dopo i 20mila ... Ma come dicono i suoi estimatori questa moto finisce il rodaggio a 80mila km ...
BMW R 1250 GS 2022 Prova Test Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
Ancora oggi non c'è una moto più facile e sicura da guidare della BMW R 1250 GS 2022.
Pur con le sue dimensioni ed il suo peso abbondante si manovra con estrema facilità e sicurezza ed una volta in movimento diventa una vera bicicletta, tutto a dispetto della sua mole.
Anche girare in spazi ristretti è agevole, se pure occorre sempre prestare attenzione.
Una volta conosciuta, è una moto che si guida benissimo in città, molto facile e pratica da usare nel tragitto casa lavoro.
Lasciata la città, poi, inizia il vero divertimento, con prestazioni insospettabili e ben superiori a quello che ci si potrebbe attendere.
Maneggevole, stabile, precisa, corre su di un binario, sempre sicura ed intuitiva, non dà mai l'impressione di andare veloci.
Solo nella guida più sportiva può entrare in crisi, per via dei pneumatici non adatti alla guida sportiva su strada e per le sospensioni che, anche se impostate nella configuarazione più rigida, risultano comunque morbide per quest'utilizzo che possiamo definire improprio.
I suoi limiti sono comunque di gran lunga superiori a quelli imposti dal codice della strada e non sarà difficile tenere il passo di moto ben più sportive su strada di montagna.
In autostrada e nelle strade a scorrimento veloce la stabilità è ottima e la sicurezza di guida un punto di riferimento.
In off road, si scontano il peso e le dimensioni, ma rimane la migliore della categoria per facilità di guida e sicurezza, tanto che con un minimo di capacità di guida si riescono a fare anche percorsi abbastanza difficili.
Tra tutte le maxi enduro stradali non è sicuramente la più veloce in assoluto in off road, ma è la più facile ed intuitiva da guidare, soprattutto per un neofita dell'off road.
Ovviamente, per un vero off road, dei pneumatici più specialistici.
Per strade bianche o sterrate la moto è perfetta così come esce, che sostanzialmente è un 85/90% minimo di strada asfaltata ed il restante di facile strada bianca.
In conlusione il suo successo commerciale, oltre a fattori di pura moda, è meritato per le sue ottime caratteristiche di guida, da sempre il suo punto forte, confermate anche in questa ultima versione.
BMW R 1250 GS 2022 Prova Test Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 18 km/litro, con punte di circa 20 km/l ed un massimo consumo di circa 15 km/l.
Buoni valori, ma segnaliamo che a nostro avviso variano di poco adottando la mappa ECO.
In condizioni normali si percorrono sempre circa 17/18 km/l.
BMW R 1250 GS 2022 Prova Test Conclusioni pregi e difetti
La BMW R 1250 GS 2022 si conferma un'ottima moto.
Costantemente aggiornata è sempre migliorata, nelle prestazioni generali, nella facilità di guida, nella sicurezza.
Può piacere o meno, costosa fin quanto volete, ma rimane ancora oggi un punto di riferimento del settore.
Richiestissima sul mercato dell'usato, ci possono essere moto più economiche, più veloci, ma in definitiva la BMW R 1250 GS è sempre lì, se non è prima è seconda o terza, ma non ha un vero punto debole, va benissimo ovunque e l'insieme di tutte le sue caratteristiche ne fanno ancora oggi la migliore moto della categoria, la più criticata, ma anche la più desiderata.