BMW R18 Classic prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima
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La moto in prova:
Questa la scheda tecnica della moto in prova BMW R 18 Classic
Motore
Tipo
Motore boxer bicilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria/olio con due alberi a camme posizionati sopra l'albero motore azionati da catena.
Alesaggio x corsa
107,1 mm x 100 mm
Cilindrata
1.802 cc
Potenza nominale
67 kW a 4.750 giri/min
Coppia massima
158 Nm a 3.000 giri/min
Rapporto di compressione
9,6 :1
Alimentazione / gestione del carburante
Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale BMS-O con e-gas
Depurazione dei gas di scarico
Catalizzatore a 3 vie regolato
Prestazioni / consumo
Velocità massima
Oltre 180 km/h
Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle)
5,6 l/100 km
Tipo di carburante
Super senza piombo (etanolo max. 15%, E15) ROZ 95 90 AKI
Impianto elettrico
Generatore
Alternatore a magnete permanente da 600 W (potenza nominale)
Batteria
12 V / 26 Ah priva di manutenzione
Trasmissione
Frizione
Monodisco a secco
Cambio
Cambio a 6 marce a innesti frontali in scatola del cambio separata
Trasmissione secondaria
Ad albero cardanico
Assetto / freni
Telaio
Telaio in acciaio a doppio anello con travi avvitate
Guida ruota anteriore / sospensione
Forcella telescopica
Guida ruota posteriore / sospensione
Forcellone a doppio braccio in acciaio con ammortizzatore centrale
Escursione complessiva anteriore / posteriore
120 mm / 90 mm
Passo
1.731 mm
Avancorsa
150 mm
Inclinazione sterzo
57,3°
Cerchi
Cerchio a raggi (solo anteriore)
Dimensione cerchio anteriore
3,5" x 19"
Dimensione cerchio posteriore
5,0" x 16"
Pneumatico anteriore
120/70 R 19
Pneumatico posteriore
180/65 B16
Freno anteriore
Freno a doppio disco (ø 300 mm), pinza fissa a 4 pistoncini
Freno posteriore
Freno a disco singolo (ø 300 mm), pinza fissa a 4 pistoncini
ABS
Versione semi-integrale
Misure / Pesi
Altezza sella in assetto di marcia
690 mm
Lunghezza al cavallo
1.630 mm
Capacità utile del serbatoio
Circa 16 l
Riserva
Circa 4 l
BMW R 18 Classic prova Qualità costruttiva
La BMW R18 è la migliore BMW per qualità costruttiva mai realizzata, ed anche la BMW R18 Classic è un esempio di qualità oggettiva difficile da trovare in altre moto.
Da qualsiasi punto la si guardi la moto è realizzata in modo impeccabile: materiali di qualità, cromature, dettagli tecnici e personalizzazioni.
Tutti i particolari sono curati nei minimi dettagli, tutti personalizzati, affidabili e di ottima fattura.
Impossibile trovare un difetto.
BMW R 18 Classic prova Ergonomia e comfort di marcia
Rispetto alla BMW R18 la versione R18 Classic aggiunge l'ottimo parabrezza, la sella per il passeggero, le due borse laterali e, nella versione in prova full optionals, anche le pedane allargate con cambio a bilanciere.
Già la versione "base" aveva un comfort di marcia molto elevato, ora con l'aggiunta del cupolino e delle pedane allargate, il comfort è ulteriormente aumentato, soprattutto nei lunghi trasferimenti.
Ora si viaggia alla massima velocità senza alcun problema, mentre alle velocità codice, la protezione dall'aria e dal freddo è veramente notevole.
Buona anche la protezione in caso di pioggia.
La posizione di guida che si assume in sella alla BMW R18 Classic è di assoluto comfort: sella confortevole e bassa da terra, manubrio correttamente posizionato, comandi facili da azionare, strumentazione semplice, ma completa e facile da leggere.
Anche il passeggero è ben posizionato ed ha un'ottima sella a disposizione, sarebbe da aggiungere uno schienalino per avere proprio il top del comfort di marcia.
E' disponibile comunque nella lunga lista di accessori ufficiali.
Da segnalare che c’è una distanza minima tra parte inferiore dei cilindri e comandi del freno e del cambio, facile toccare quindi il cilindro con lo stivale.
La forcella ha una taratura confortevole ma ben frenata; più rigido l’ammortizzatore posteriore, ma nel complesso anche su tratti sconnessi non si soffre in modo evidente, mentre sul veloce le sospensioni assicurano la corretta tenuta di strada.
Praticamente assenti le vibrazioni.
La voce comfort di marcia si chiude quindi con ottima soddisfazione.
Non è una RT, ma sicuramente si presta benissimo anche a lunghi viaggi, nel turismo a medio raggio è più che ottima.
Attenzione! La nostra moto era dotata di retromacia, optional, consiglio di metterlo perché il peso della moto è notevole da spostare da fermo.
BMW R 18 Classic prova Sospensioni
La forcella ha una taratura di compromesso, morbida, ma sufficientemente sostenuta per assicurare un’ottima stabilità sul veloce.
L’ammortizzatore posteriore è invece più rigido, assicura un’ottima stabilità sul veloce, ma risulta appena rigido sullo sconnesso; può essere però regolato.
Nel complesso la taratura è pensata per rendere la moto stabile e sicura anche alla massima velocità.
Questo implica qualche sacrifico sulle strade dal fondo più rovinato.
BMW R 18 Classic prova Frenata e controllo di trazione
La frenata della BMW R18 Classic è identica alla sorella R18, ottima e sicuramente adeguata alle prestazioni ed all’imponente peso della moto.
Il comando al manubrio potrebbe essere più reattivo, ma l'unione con il freno posteriore e la frenata semi integrale, portano a spazi di arresto contenutissimi.
La gestione della frenata è facilissima e la stabilità ottima. Ottimo anche il freno motore, basta chiudere il gas e già si ha una prima importante decelerazione.
Ottimo il controllo di trazione che, vista la coppia, su strade bagnate entra in funzione di frequente.
La sicurezza di marcia sotto questi aspetti è ottima.
BMW R 18 Classic prova Motore prestazioni velocità massima
Il nuovo cupolino, che alleggerisce completamente la pressione dell'aria dal busto, permette di sfruttare al massimo il nuovo boxer 1802cc, con il suo minimo a 900 giri/m, sembra un vero trattore … ma ...
Uscite dalla città, spalancate il gas e ...
Coppia assurda, risposta al gas immediata, in un attimo siete a 140 km/h con il motore a soli 3mila giri, a 4mila giri siete a 180 ed ancora ci sono 750giri buoni da sfruttare, il tutto senza neanche accorgersene.
Infatti sembra sempre di essere fermi ed il più delle volte ci si ritrova senza volerlo ben oltre i limiti di velocità.
Tre le mappe motore disponibili: rain, roll e rock.
La mappa rain è molto dolce, motore regolarissimo, buona per il turismo in completo relax o quando piove ...
La mappa roll rende il motore molto docile e graduale nella risposta del gas, ottima in città.
Ma la mappa rock trasforma completamente il motore in un motorone tutta coppia, con una risposta pronta e decisa ad ogni apertura del gas.
Abbiamo sempre utilizzato quest’ultima mappa che rende la moto molto divertente da utilizzare, con prestazioni ottime e di certo al top della categoria.
La velocità massima raggiunge i 200 km/h di tachimetro, con estrema facilità, anche troppo ...
Come la precedente R18, la velocità massima si raggiunge in ogni condizione, basta che ci sia un breve tratto di rettilineo libero dal traffico e in sicurezza.
BMW R 18 Classic prova Cambio problemi funzionalità
Il cambio è sempre precisissimo e sufficientemente veloce, anche fluido nel suo funzionamento.
Volendo si usa pochissimo, perchè il motore è estremamente regolare e la coppia del motore fà si che con qualsiasi marcia la spinta sia ottima.
In definitiva ci sembra una unità perfettamente intonata al mezzo.
BMW R 18 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
Come già per la BMW R18, anche la R18 Classic stupisce per le sue doti di guida, che non saranno quelle di un GS, ma sono senza dubbio ottime, vista la mole e le dimensioni della moto.
Il peso spostato tutto in basso rende la moto facilissima e sicurissima da guidare.
Nel traffico occorre prestare attenzione agli ingombri, si guida comunque bene, ma non è il suo abitat naturale.
Bisogna uscire dalla città per trovare le strade ricche di curve, meglio se a medio ed ampio raggio, se pure non disdegna anche la montagna.
Stabile e precisa sul veloce, ha inserimenti in curva precisi, neutri e graduali.
Oltre al peso in basso ed alla regolarità del motore, facilita la guida anche il largo manubrio.
Ci si trova in difficoltà solo in spazi di manovra stretti, dove nelle manovre da fermo si apprezza l'uso della retromarcia.
Non è una moto sportiva, ma non è vero che è solo una moto da passeggio.
Diverte e molto nelle strade tutte curve condotte con ritmo allegro, non esasperato, con curve da affrontare a 80/90 km/h, il top del divertimento con questa moto.
Da segnalare che il piacere di guida e la sua dinamica non viene influita dalla presenza del passeggero.
Anche sulle strade di montagna, dimensioni a parte, si guida con grande facilità, ancora una volta il manubrio largo ed il baricentro basso svolgono egregiamente il loro lavoro, si è in difficoltà solo sui tornantini stretti.
In conclusione una moto molto divertente da guidare, facile, sicura, con prestazioni anche superiori alle attese e doti di guida che sono insospettabili per la tipologia e mole della moto: tutte doti in comune con la R18, da cui differisce solo per gli accessori.
BMW R 18 Classic prova Consumi
Nel nostro lungo test abbiamo avuto un consumo medio di circa 18 km/litro, di fatto il cupolino e le borse non hanno modificato i consumi rispetto alla R18.
BMW R 18 Classic prova Conclusioni pregi e difetti
La BMW R 18 Classic non è stata una sorpresa, dopo la prova della R18, ci attendevamo un comportamento simile, anzi migliore.
Borse e parabrezza hanno migliorato il comfort di marcia, senza aggiungere alcun difetto o problema.
Bella, ben fatta, di ottima qualità, con un ottimo comfort di marcia, grande praticità, sicurezza di guida al top e doti dinamiche insospettabili.
Bastano i pregi per far dimenticare il prezzo di listino?
Forse dovremmo aggiungere che basta parcheggiarla davanti ad un ristorante, su di un lungomare, davanti ad un bar ed osservare le persone che si fermano a guardarla, per capire che si è acquistato una moto fuori dal comune ...
Non ha paragoni, con nessun altra moto in commercio ...
Questi i pregi:
qualità costruttiva
sicurezza di guida
frenata
prestazioni motore
doti di guida
comfort di marcia
Questi invece i difetti:
La retromarcia è optionals
I comandi di freno posteriore e cambio sono molto vicini alla parte inferiore dei cilindri, è una moto da usare rigorosamente con scarpe tecniche.
Se avete altre curiosità o dubbi scrivetemi pure: salvatelliluca @ hotmail.com