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In questa articolo approfondiremo tutti i dettagli della BMW S 1000 R 2023, con una completa prova su strada.
Analizzeremo pregi e difetti emersi durante il test della BMW S 1000 R 2023.
Inoltre vedremo il consumo reale di benzina della BMW S 1000 R e tutti i problemi emersi durante la prova su strada della BMW S 1000 R 2023.
La moto in prova:
La moto in prova:
Questa la scheda tecnica della moto in prova BMW S 1000 R 2023:
Motore
Costruzione
Motore in serie a quattro tempi a quattro cilindri raffreddato ad acqua/olio con quattro valvole a cilindro
Alesaggio x corsa
80 mm x 49,7 mm
Cilindrata
999 cc
Potenza nominale
121 kW (165 PS) a 11.000 giri/min
Coppia massima
114 Nm a 9.250 giri/min
Rapporto di compressione
12,5 : 1
Preparazione della carburazione
Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / centralina di gestione motore digitale: BMS-O con e-gas
Depurazione dei gas di scarico
Catalizzatore a 3 vie regolato
Prestazioni / consumo
Velocità massima dichiarata
Oltre 200 km/h
Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle)
6,2 l
Emissioni di CO2 secondo il WMTC
144 g/km
Tipo di carburante
Super plus senza piombo (etanolo max 5%, E5) / ROZ 98 / 93 AKI
Impianto elettrico
Alternatore
Alternatore a magnete permanente con 450 W (potenza nominale)
Batteria
12 V / 8 Ah, senza manutenzione
Vediamo i fari a LED e la parte frontale della S 1000 R.
Trasmissione
Frizione
Bagno d'olio a dischi multipli (anti-hopping) con auto-rinforzo
Cambio
Cambio a sei marce a innesti frontali integrato nel basamento motore
Trasmissione secondaria
Catena 525, 17/45
Controllo trazione
DTC
Stile di guida / freni
Telaio
Telaio a doppia trave in alluminio composito, a culla aperta
Guida ruota anteriore / sospensioni
Forcella telescopica a steli rovesciati con un diametro di 45 mm, precarico molla e livelli di estensione e compressione regolabili
Guida ruota posteriore / sospensioni
Forcellone underslung in alluminio, Full-floater pro, sospensione posteriore, regolazione in compressione ed estensione, precarico molla regolabile
Escursione complessiva anteriore / posteriore
120 mm / 117 mm
Interasse
1.450 mm
Avancorsa
96 mm
Angolo della testa dello sterzo
65,8°
Angolo della testa dello sterzo
Ruote in lega di alluminio
Ruote in lega di alluminio
3,50 x 17"
Dimensione cerchio posteriore
6,00 x 17"
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Pneumatici posteriori (con cerchi M)
190/55 ZR 17 (200/55 ZR 17)
Freno anteriore
Freno a disco doppio M con un diametro di 320 mm, pinza fissa a quattro pistoncini
Freno posteriore
Freno a disco singolo con diametro di 220 mm, pinza fissa a un pistoncino
ABS
BMW Motorrad Integral ABS, semi-integrale
Misure / Pesi
Altezza sella
830 mm
(sella bassa: 810 mm; sella Sport: 850 mm)
Serie lunghezza al cavallo
1.835 mm
(SA sella pilota bassa: 1815 mm, SA sella pilota alta: 1.858 mm)
Capacità utile del serbatoio
16,5 l
Riserva
circa 4 l
Lunghezza
2.090 mm
Altezza (senza specchi)
1.115 mm
Larghezza
812 mm
Massa a vuoto con pieno di benzina
199 kg (con pacchetto M, incl. cerchi in carbonio M: 194 kg)
1)
Peso totale ammesso
407 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie)
208 kg
1) Conforme al Regolamento (UE) 168/2013 con tutti i liquidi di esercizio, l'equipaggiamento di serie e il serbatoio carburante riempito almeno al 90% della capacità utile.
Equipaggiamento di serie
Luce Full-LED
Tre modalità di guida (Rain, Road, Dynamic, incl. HSC)
Sensori a sei assi, incl. ABS Pro e DTC
Display TFT con Connectivity
Posizione del manubrio regolabile
Equipaggiamento opzionale
Assetto DDC
Modalità di guida Pro (incl. Dynamic Pro, completamente regolabile, incl. Wheelie Control, HSC Pro, MSR, DBC)
Cambio elettro assistito Pro
Headlight Pro (luce diurna a icona e luce di curva adattiva; rispettare le regolamentazioni dei rispettivi paesi)
Keyless Ride
RDC (controllo della pressione degli pneumatici)
E-Call
Pacchetto M
Cerchi fucinati e in carbonio M
Batteria alleggerita M
Pacchetto Carbonio e pacchetto Parti fresate
E molto altro ancora
Accessori speciali
Borse posteriori e softbag
Componenti di rivestimento in carbonio
Parti fresate M
E molto altro ancora
BMW S 1000 R 2023 Prova Qualità costruttiva
la BMW S 1000 R 2023 è’ una delle migliori naked 1000cc in assoluto, un punto di riferimento per la sua qualità complessiva.
Ottima dotazione tecnica, strumentazione TFT da 6.5 pollici, elettronica al top con gli optional abs pro e mappe pro e sospensioni ESA, lunga lista di accessori per personalizzare la moto.
Da segnalare anche le tre varianti di colore disponibili.
Ottima la fattura dei comandi, del forcellone e di tanti altri particolari.
Economici, invece, gli specchietti retrovisori.
Alcuni appunti che i possessori della R hanno rilevato, sin dal primo momento, e su cui possiamo condividere: il cupolino dedicato è optional, era meglio metterlo di serie, lo spoiler è optional ed anche questo doveva essere di serie, mancano le griglie di protezione per il radiatore di acqua e olio.
Altro appunto, il keyless, optional, non controlla il tappo del serbatoio che rimane chiuso con la classica chiave.
Comunque poche cose rispetto alla maggioranza della concorrenza ed il livello qualitativo rimane elevato anche rispetto alla precedente versione.
Purtroppo anche il prezzo della BMW S 1000 R 2023 è abbastanza elevato.
BMW S 1000 R 2023 Prova Ergonomia e comfort di marcia
La BMW S 1000 R 2023 non è una moto particolarmente confortevole: sella dura, pedane alte, busto reclinato in avanti, assenza di protezione dall’aria, una naked sportiva senza dubbio.
Il passeggero è messo anche peggio: alto, sella ridotta all’osso, pedane altissime, assenza di un maniglione.
In compenso i comandi sono tutti intuitivi, facili da azionare, fluidi nel loro azionamento.
La pressione del vento è accettabile fino a 130 km/h, oltre si ingaggia una vera e propria lotta contro il vento stesso.
Il cupolino, optional, risolve appieno il problema.
Le vibrazioni sono di fatto assenti, si avvertono appena alle pedane, ma non sono fastidiose.
L’angolazione delle ginocchia è da moto sportiva, mentre il busto e la pressione sulle braccia è ben inferiore a quella che si ha con una S1000RR.
La posizione di guida è però corretta per avere il massimo controllo della moto, serve però il cupolino perchè altrimenti alle alte velocità si tende ad aggrapparsi al manubrio e si peggiora la stabilità della moto.
Il passeggero è un ospite indesiderato, ma se si è amanti delle moto sportive e delle alte prestazioni si potrà comunque apprezzare la moto.
Le sospensioni sono tarate sul rigido, ma nulla a confronto dell’S1000RR, con l’ESA è possibile settarle a piacimento, trovando sempre un assetto più che valido.
La frizione, anche senza comando idraulico, è comunque morbida da azionare.
Nell’ottica di una naked sportiva il comfort di marcia della BMW S 1000 R 2023 è buono e facilmente migliorabile con un cupolino.
Il passeggero ha lo stesso comfort di una moto sportiva, cioè ridotto.
BMW S 1000 R 2023 Prova Sospensioni
La BMW S 1000 R 2023 è dotata di ESA, optionals, che permette di regolare in automatico l’idraulica delle sospensioni con le seguenti impostazioni:
un casco – guida con solo pilota
due caschi – guida con il passeggero
road – impostazione di base dell’idraulica
dynamic – idraulica settata per guida sportiva
Entrambe le unità lavorano bene, sono scorrevoli e settate con un occhio al comfort di marcia.
Tanto che i più sportivi, viaggeranno sempre in Dynamic e due caschi per tenere l’idraulica della compressione e del ritorno il più chiusa possibile.
In tali condizioni e nella guida con il solo pilota, effettivamente la taratura è ottimale, se pure oltre un certo limite si vorrebbe una idraulica ancora più frenata in estensione.
Per l’uso in pista, riteniamo che occorrerebbe rivedere le sospensioni, con differenti molle, olio ed idraulica.
Nell’uso in coppia è necessaria una corretta taratura del precarico, altrimenti la moto si “siede” e peggiora di molto la sua guidabilità.
Se guardiamo le concorrenti nessuna fa meglio, nella sua fascia di prezzo, moltissime fanno di molto peggio, mentre alcune posso avere una taratura più appropriata per l’uso in pista, ma poi sono troppo rigide per l’uso su strada.
La messa a punto di BMW, pur non ottimale in assoluto, è un ottimo compromesso e molto valida per un uso sportivo stradale della moto.
BMW S 1000 R 2023 Prova Frenata e controllo di trazione
La BMW S 1000 R 2023 ha un impianto frenante valido, potente e modulabile, non aggressivo nella prima parte della frenata, ma molto potente se si tira bene la leva.
Non occorre fare molta trazione comunque e, presi i riferimenti, la frenate sono decise e potenti.
Il sistema della frenata semi integrale è efficace nell’uso su strada per agevolare le frenate di emergenza.
Da segnalare che l’intervento dell’ABS è settabile nelle impostazioni “PRO” (optionals), compresa la sua disattivazione al posteriore.
E’ possibile regolare anche il freno motore, anche in questo caso ha un ottimo comportamento.
L’impianto frenante è ottimo per la categoria e tipologia di moto, poi ci sono sempre margini di miglioramento, ma solo chi userà assiduamente la moto in pista sentirà l’esigenza di sostituire la pompa freno con una radiale, per avere una potenza ancora maggiore, mentre, per esperienza, la sostituzione delle pinze freno, migliora si la prontezza di risposta dei freni, ma in proporzione al costo i vantaggi sono minimi in pista e nulli o quasi su strada.
Come tradizione BMW viene privilegiata la semplicità di utilizzo e la sicurezza di guida, poi c’è sempre spazio per adattare la moto e l’impianto frenante alle proprie specifiche esigenze.
I concorrenti non fanno meglio e non hanno spazi di arresto più ridotti, se pure sembrano essere dotati di migliori componenti.
Questo perchè la facilità con cui si gestisce l’impianto frenante BMW S 1000 R 2023 è di assoluto riferimento e permette a tutti, ma proprio tutti, di avere spazi di arresto molto contenuti, cosa non sempre possibile nei concorrenti.
BMW S 1000 R 2023 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore della BMW S 1000 R 2023, è il vero protagonista di questa moto.
Si viaggia in sesta marcia a 40km/h senza uno strappo e poi si spalanca il gas e ci si ritrova ben oltre i 200km/h ... un esempio assoluto di regolarità e dolcezza.
Rispetto alla precedente unità è più regolare in basso, è più dolce all’apertura del gas, si sfrutta meglio ai bassi e medi regimi, mentre agli alti va altrettanto bene.
Regolare in basso, tira bene fino ai 6mila dove inizia a spingere forte e poi esplode dopo gli 8mila giri fino al limitatore.
Per andare veramente forte va tenuto alto, sopra gli 8mila.
Le quattro mappe a disposizione Rain, Road, Dynamic e Dynamic Pro, sono ben differenziate, ma alla fine si usa sempre la Dynamic Pro, che è anche personalizzabile nella risposta del gas.
Le prestazioni generali sono ottime per la categoria, sia su strada che in pista.
Il vero limite non è il motore o la ciclistica, ma la pressione dell’aria, anche sdraiandosi sul serbatoio oltre i 230 km/h è realmente difficile andare così come esce senza cupolino.
La velocità massima della BMW S 1000 R 2023 si attesta sui 280 km/h, a seconda della corporatura del pilota e del suo abbigliamento, sostanzialmente come il precedente modello.
BMW S 1000 R 2023 Prova Cambio
La BMW S 1000 R 2023 era dotata di cambio elettroassistito, optionals.
Il cambio è ottimo sia con l’uso dell’elettroassistito che senza.
Molto veloce e preciso a salire, in discesa richiede maggiore decisione.
A volte non è facile trovare il neutro, così come cambiando fuori dai regimi ottimali è appena più ruvido.
L’elettroassistito funziona benissimo ma si deve usare quando si è in forte accelerazione, allora è una “fucilata”, altrimenti meglio usare la frizione ed avere un cambio di “burro”.
A scendere con l’elettroassistito, occorre essere decisi, un colpo netto e deciso, altrimenti meglio usare la frizione.
Capito il funzionamento (ma è così per tutti i cambi) non ha dato alcun problema durante tutto il test.
BMW S 1000 R 2023 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La BMW S 1000 R 2023 è leggera da fermo si sposta con facilità, ma attenti perchè la sella non è proprio bassa da terra, chi è alto meno di 165cm potrebbe avere dei problemi.
Prima di partire occorre tarare bene il precarico delle sospensioni, è una moto sensibile a questo aspetto, come abbiamo verificato.
In città è una vera "bicicletta", soprattutto utilizzando la mappa RAIN o ROAD, ma certo non è la moto ideale per il commuting urbano. Comunque è facilissima da guidare, motore regolare, facilità di guida, frenata sicura, una moto adatta anche al trasferimento casa ufficio, con zainetto in spalla e senza paura del freddo e della pioggia, ma certamente è una moto “sprecata” per un utilizzo esclusivamente cittadino.
In autostrada ed in ogni percorso veloce si avverte la mancanza di un riparo aerodinamico, se pure le prestazioni sono superlative, così come la stabilità irreprensibile sul veloce o nei curvoni veloci.
Appena più sensibile è la versione con i cerchi forgiati M, dove il minore effetto giroscopico delle ruote rende l’avantreno più sensibile al vento laterale, alle scie dei camion ed ai tratti di asfalto rovinato.
La precisione direzionale sul veloce, però, è in funzione della corretta taratura delle sospensioni, altrimenti è facile avvertire un avantreno leggero, ancora di più con i cerchi “M”.
Come tutte le naked, però, i suoi percorsi ideali sono quelli ricchi di curve, in cui esprime un potenziale elevatissimo ed unito ad una grande facilità di guida.
Si entra in curva velocissimi e con grande precisione, con un assetto perfetto in fase di frenata/inserimento in curva, ancora più veloce con i cerchi forgiati, che in questi frangenti fanno il loro ottimo lavoro.
Anche in uscita di curva è facile mantenere la corretta traiettoria, con una trazione sempre ottima, se si riesce a tenere il motore sopra gli 8mila, cosa non sempre alla portata di tutti e di tutte le strade, non c’è né per nessuno ...
Da segnalare che in uscita di curva il cerchio forgiato M rende lo sterzo più sensibile all’asfalto rovinato, mentre il cerchio tradizionale rimane più fermo e stabile.
Entrambe le moto erano dotate di pneumatico posteriore da 200/55, ottima misura che non limita la maneggevolezza.
Sui passi di montagna, se ben pavimentati, è perfetta, veloce ad inserirsi in curva, maneggevole, con un buon tiro fuori dalla curva, con un assetto assolutamente equilibrato e perfetto per il massimo controllo della moto, meglio di una crossover e di quasi tutte le altre naked sportive.
Veramente difficile starle davanti.
Rispetto alla precedente versione è più intuitiva, più comunicativa con l’anteriore, che ora si avvicina alla sensibilità di una sportiva pura.
Andando piano rimane una moto piacevole da guidare, ma alla fine non è questa la sua indole ...
Tenete in considerazione questo ultimo aspetto, perchè altrimenti sbagliate acquisto, è una moto sportiva, non una naked tuttofare.
In questo segnaliamo anche che le prestazioni dinamiche sono anche influenzate dalla presenza del passeggero, che rende la moto meno piacevole da guidare, proprio perchè posto in alto ed indietro.
Ad essere pignoli è una moto da single ...
In definitiva la BMW S 1000 R 2023 è un’ottima naked sportiva, con un assetto non estremo, facile da guidare, piò confortevole di una sportiva a livello di sospensioni e di inclinazione del busto, ma sempre sportiva rimane, affaticante per le ginocchia, il gluteo e la pressione dell’aria, però è tremendamente efficace sulle strade ricche di curve e si difende ottimamente sul veloce.
BMW S 1000 R 2023 Prova Consumi reali
La BMW S 1000 R 2023 ha avuto un consumo medio di circa 18 km/h litro.
Usando appieno il motore è facile fare i 16 e scendere sotto i 14 km/l andando realmente forte.
Andando piano si superano i 20 km/l ...
Consumi rilevati con il “rustico” ma affidabile sistema Pieno/Pieno ...
I consumi della BMW S 1000 R 2023 sono elevati, ma in linea con le sue prestazioni, per fare meglio occorre scendere di potenza e prestazioni.
BMW S 1000 R 2023 Prova Conclusioni pregi e difetti
La BMW S 1000 R 2023 si conferma una naked poco ospitale per il passeggero, con una elevata esposizione all’aria, ma di certo con prestazioni al top.
E’ una moto sportiva, ottima sui passi di montagna e sui percorsi guidati, veloce e con ottime prestazioni.
Consuma, costa, manca un cupolino, ha la sella duretta ed il passeggero “appeso alla coda”, però in ottica sportiva è tutto perfetto, anzi si vorrebbe una taratura delle sospensioni ancora più rigida.
E' una perfetta sportiva stradale, ancora "umana" sfruttabile al 100% o quasi.
Molto facile da guidare e sicura.
Questi i nostri pregi e difetti:
Pregi
Prestazioni generali
Facilità di guida
Maneggevolezza
Precisione di guida
Optionals dedicati
Difetti
Assenza cupolino
Posizione passeggero
Consumi