bmw k 1600 gt 2022 prova 3

Nuova BMW K 1600 GT 2022 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, BMW K 1600 GT 2022 prova su strada test, BMW K 1600 GT 2022 difetti, BMW K 1600 GT 2022 consumi, BMW K 1600 GT 2022 velocità massima, BMW K 1600 GT 2022 problemi

 

 

 

La moto in prova: BMW K 1600 GT 2022 (style Sport + pacchetto Comfort + pacchetto Touring) prezzo 30690 euro

 

 


bmw k 1600 gt 2022 prova

 

 

 

BMW K 1600 GT 2022 Prova Qualità costruttiva

La nuova BMW K 1600 GT 2022 è una delle migliori moto in assoluto per qualità costruttiva.

Nulla è lasciato al caso e tutto è realizzato alla perfezione, con prodotti di qualità ed attenzione ad ogni minimo dettaglio.

Non ci si può lamentare di nulla, dai comandi all'ottima strumentazione, tutto è completo e ben realizzato.

Da segnalare però che poteva essere previsto di serie il cambio elettroassistito, optionals, mentre non è disponibile il radar e le pinze freno sono ancora ad attacco assiale.

In compenso la retomarcia è di serie, così come le borse laterali.

Il prezzo elevato della moto è compensato dalla qualità costruttiva generale e dall'esclusività del motore a 6 cilindri, unico insieme all'Honda Gold Wing, e vero emblema distintivo di una moto unica.

 

 


 

bmw k 1600 gt 2022 prova 8

 

BMW K 1600 GT 2022 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Impossibile trovare un difetto.

Vibrazioni assenti, sella confortevole, riparo aerodinamico eccellente, anche troppo in estate ed in città.

Il calore del motore si avverte solo a moto ferma, in città ed a bassissima andatura, per il resto comandi morbidi, intuitivi, strumentazione eccellente.

Nulla da segnalare anche per il passeggero.

Ottima la funzionalità della sella riscaldata e delle manopole riscaldate.

Nessun problema di collegamento con l'App BMW Motorrad, ottima la radio, la capacità di carico e trasporto bagagli.

Ottime la funzione di navigazione GPS, mai un problema durante tutti i 3mila km di test.

Altrettanto ottima è la funzione della retromarcia, il motore silenzioso ed il cupolino regolabile elettricamente.

Infine, ottimo anche lo scomparto per riporre sotto carica il telefono.

Pratica la chiusura centralizzata ed ottimo l'impianto di illuminazione.

Unico difetto o mancanza, l'assenza del radar.

In due a pieno carico anche alla velocità massima il comfort di marcia è totale.

Un vero incrociatore da Gran Turismo ...

 

 

 bmw k 1600 gt 2022 prova 7

 

BMW K 1600 GT 2022 Prova Sospensioni

Le sospensioni sono state aggiornate all'ultima evoluzione del Dynamic ESA.

Rispetto al passato le impostazioni non si fanno più dal tasto al manubrio, ma entrando all'interno delle impostazioni della moto.

Impostate su "road" e "min" offrono un comfort di marcia assoluto, con solo il difetto di qualche ondeggiamento alle altissime velocità (oltre i 200 km/h a pieno carico).

Impostate su "Dinamic" e "Auto", invece, sono più rigide, meno confortevoli, ma assicurano una precisione direzionale irreprensibile fino alla massima velocità, oltre a rendere la moto molto più veloce nello scendere in piega e nei cambi di direzione.

Con queste due opzioni e le tre mappe motore che a loro volta intervengono sul set up delle stesse sospensioni, si riesce a cambiare completamente il carattere della moto: da paciosa turistica, ma sportiva insospettabile.

Due ottimi elementi in cui è difficile trovare un difetto.

Da segnalare, che nella guida sportiva avremmo preferito una taratura più rigida e frenata in idraulica.

Una preferenza che non inficia sulla qualità del prodotto ottima e ben messa a punto per l'utilizzatore di questa moto, che non è una alternativa ad una S 1000 RR o alla R 1250 RS.

 

 

 

  bmw k 1600 gt 2022 prova 6

 

BMW K 1600 GT 2022 Prova Frenata ABS

Dal solo punto di vista estetico, visto anche l'aggiornamento tecnico ricevuto dal motore, avremmo preferito delle pinze ad attacco radiale.

Nonostante ciò, l'impianto frenante della BMW K 1600 GT 2022 è più che ottimo, nonostante la mole da fermare non indifferente.

Ottima la frenata semi integrale, ottima la potenza del freno posteriore, avremmo preferito una maggiore aggressività del freno anteriore nella guida sportiva.

Gli spazi di arresto sono quasi stupefacenti visto il peso della moto.

Ottimo l'intervento dell'abs e del controllo di trazione, sempre discreti e conservativi, ma la moto viaggia sempre dritta e sicura come su di un binario ...

 

 bmw k 1600 gt 2022 prova 5

 

BMW K 1600 GT 2022 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore della BMW K 1600 GT 2022, con l'arrivo dell'Euro5, è stato profondamente rivisto, non è aumentata la potenza massima, ma ora è più potente su tutta la curva di erogazione, con una coppia ed una potenza massima raggiunti ad un minor numero di giri.

Si viaggia in sesta marcia a 40 km/h senza una vibrazione, poi si spalanca il gas e ci si ritrova ben oltre i 200 km/h.

Anche in montagna ci si ritrova ad affrontare stretti tornantini in terza o quarta marcia, senza avvertire un sussulto, una vibrazione, che sia una ...

Ma quello che stupisce di questo motore è l'erogazione della sua potenza, vai tranquillo con un filo di gas, ma se vuoi andare forte, basta superare i 5mila giri minuto ed esce fuori un carattere da sportiva con prestazioni che fanno invidia a molte sportive in commercio.

La spinta ai bassi e medi regimi è unica, per nulla limitata dalla mole della moto.

La velocità massima teorica è d icirca 290 km/h, ma la sensta lunga impedisce di arrivarci, più facile arrivare ai 250 km/h in coppia e poi, se possibile, allungare fino ai 260 km/h.

Oltre è veramente difficile.

In realtà poi, dove permesso, la velocità di crociera, sempre in coppia, si assesta tra i 220 ed i 240 km/h.

La sesta lunga, il rumore contenuto del motore e l'ottima protezione aerodinamica, fanno si che anche a 220 km/h sembra di essere fermi ....

Le tre mappe motore sono tutte molto ben scalate.

Motore anacronistico? Superato? Inutile? Tutte "baggianate" ...

Uno dei migliori motori motociclistici in assoluto, l'abbiamo sempre pensato e lo confermiamo, così come rimaniamo dell'idea che BMW sbaglia a non realizzarci una vera erede del K1300S ...

 

 

 bmw k 1600 gt 2022 prova 2

 

BMW K 1600 GT 2022 Prova trasmissione e cambio

Come tutti i cardani BMW il cambio è rumorso a bassa velocità, ma per il resto è preciso e veloce.

Mai un problema durante tutto il test, anche perchè è quasi un optionals nella guida turistica ...

Nella guida sportiva, invece, è assolutamente perfetto.

Nulla da segnalare.

La frizione, con comando idraulico, è un vero burro ...

 

 

 bmw k 1600 gt 2022 prova 1

 

BMW K 1600 GT 2022 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

 

E' come uno scooterone .. va bene solo in autostrada ...

Il BMW K 1600 ha avuto sempre ottimi denigratori ...

D'altro canto, visto il prezzo, qualche scusa si dovrà pur inventare ...

Da ferma la moto è pesante ed ingombrante, per fortuna la retromarcia è di serie.

Basta, però, iniziare a far girare le ruote e la moto si trasforma completamente, facile, maneggevole, intuitiva.

A dispetto della mole si muove come una libellula ...

In città non è la moto migliore, quasi un'automobile per il suo ingombro, non è il massimo per il commuting casa lavoro.

Fuori città, però, inizia il bello, la moto è velocissima, ben frenata, con sospensioni ben tarate per la guida sportiva su strada, cioò dure ma non troppo.

Così si è veloci e sicuri anche su strade sconnesse o con asfalto molto rovinato.

Facile inserirla in curva, facile cambiare direzione, tutto viene semplice e con un'ottima sicurezza.

Inutile parlare del comportamento in autostrada: superlativo ...

Nulla altro da aggiungere.

Ma se in autostrada si poteva immagginare che andasse bene, è in montagna che stupisce, perchè è maneggevolissima e facile da condurre.

Si può essere in difficoltà solo sugli stretti tornantini, più che altro perchè la moto è lunga ed ingombrante.

Non è una moto per neofiti, ma con un minimo di esperienza permette cose impensabili  e ritmi di andatura del tutto innaturali per una moto di queste dimensioni.

E' così equilibrata e facile da condurre, che va benissimo su qualsiasi percorso, veloce o misto ed anche misto stretto.

Nell'uso turistico è impareggibile, comfort e ridotto impegno di guida sono al top e permettono di fare molti chilometri al giorno in assoluto relax e divertimento.

In definitiva una moto molto equilibrata e con prestazioni dinamiche del tutto impensabili per la sua mole.

 

 bmw k 1600 gt 2022 prova 3

BMW K 1600 GT 2022 Prova Consumi

Con quello che costa la benzina consuma troppo ...

Altro mantra dei denigratori ...

Punto 1 se ho trenta mila euro per acquistare un bene superfluo come una moto non mi preoccupo del consumo ... una super car consuma anche molto di più ...

Punto 2 se compro una moto da 160 cv non mi posso anttedere consumi da scooter ...

A tal punto nei 3000 km di test abbiamo rilevato questi consumi:

In media abbiamo percorso 17 km/l, del tutto in linea con altre moto di pari potenza.

Adottando una guida turistica, che per noi è significato semplicemente rispettare i limiti di velocità, abbiamo raggiunto l'ottimo valore di 20 km/l (il segreto è adottare la mappa rain ...).

Spremendo a fondo il motore abbiamo raggiunto un consumo di circa 13 km/l, ancora una volta in linea con la potenza e le prestazioni della moto.

I consumi sono ottimi considerando peso e prestazioni della moto.

 

 bmw k 1600 gt 2022 prova 8

 

BMW K 1600 GT 2022 Prova Conclusioni pregi e difetti

 

Che senso ha? Cosa ci fai? Costa e consuma troppo, serve un sei cilindri?

Queste sono solo alcune delle critiche che sono state sempre rivolte a questa moto.

Stronchiamo subito tutto: ad oggi solo uno scooter di piccola cilindrata ha senso ed è utile per il commuting urbano, tutto il resto è superfluo ...

Il suono del sei cilindri BMW è una sinfonia all'orecchio di un appasionato, la sua strumentazione meglio di qualsiasi spettacolo teatrale, le sue prestazioni dinamiche meglio di qualsiasi finale sportiva ...

ma per apprezzare tutto questo occorre essere degli appassionati di moto, magari anche onesti: bella ma non me la posso permettere ....

La nuova BMW K 1600 GT 2022 eleva già quello che era ottimo al superlativo.

Confortevole, veloce, sicura, una moto di gran classe, lusso e prestazioni.

Unico difetto il prezzo ed aggiungeremmo l'assenza del radar e dei freni ad attacco radiale.

Sul primo non ci si può far nulla, la moto è costosa da realizzare e venduta anche in piccoli numeri, ma è in linea con quello che offre.

Radar e pinze ad attacco radiale non ci spieghiamo come mai non ci siano, visto che sono anche sulla R 1250 RT ... misteri tedeschi ...

Ma nella realtà dei fatti la moto è più che ottima, oltre che una bella e riuscita evoluzione del modello precedente rispetto a cui è migliore in tutto e per tutto.

Una moto ottima per il turismo in coppia, ma valida anche quando ci si vuole divertire tra le curve.

Il resto sono solo scuse.