masthead

Un altro dei problemi delle moto con alle spalle qualche decina di anni, è la reperibilità delle pasticche freno.

I ricambi originali sono sempre difficili da reperire, ma più che altro molto costosi. Devo ammettere che personalmente, su moto di 20-25 anni, riesco sempre a trovare il ricambio originale, non certamente sotto casa, ma lo trovi, purtroppo i prezzi sono sempre così elevati, da domandarsi se vale la pena continuare ...

Però, nel caso delle pasticche freno, ci viene incontro SBS, Scandinavian Brake System, che ha un catalogo molto vasto di pasticche freno anche per moto molto datate.

I prezzi sono assolutamente competitivi e la qualità ottima, oltre alle prestazioni.

Nel nostro caso, abbiamo testato le pasticche freno SBS Off Road Racing Sinter, mettendole poi a confronto con le più stradali SBS Street Standard.

Il vantaggio delle pasticche SBS, è di avere un catalogo completo e vario per ogni moto, così anche per l’anziana Aprilia RX 125, possiamo scegliere tra le pasticche stradali e quelle specifiche per l’off road.

Il montaggio non presenta alcun problema, precisione dimensionale perfetta e totale compatibilità tra il prodotto originale di serie e quello SBS.

Le pasticche SBS Off Road Sinter vanno poi a costituire un deciso upgrade nella frenata della moto, soprattutto nell’uso off road.

La frenata è ora più potente, altrettanto modulabile, ma più facilmente gestibile, graduale, ma decisa, con spazi di arresto più ridotti ed un comportamento decisamente migliore in presenza di acqua e fango.

Non c’è quindi solo un discorso di praticità ed economicità nell’adottare le pasticche SBS, ma anche di upgrade della frenata, con un miglioramento globale e tangibile.

Nulla di sconvolgente, sia ben chiaro, visto che l’impianto frenante rimane identico, ma c'è comunque un sensibile miglioramento in ogni condizione d’uso.

Una sostituzione assolutamente consigliata, soprattutto per coloro che usano la propria moto in Off Road.

Prossimamente parleremo delle SBS Street Standard.

 

X

Right Click

No right click