masthead


L’ANTISALTELLAMENTO MADE IN ITALY DI QUALITÀ SUPERIORE

La Surflex di Tradate (VA) ha realizzato e sviluppato un kit frizione completo antisaltellamento per Yamaha 250 4T cross-enduro. Il kit frizione Surflex è fornito assemblato e completo di tutti i particolari:

tamburino interno equipaggiato con dispositivo antisaltellamento, dischi guarniti, dischi in acciaio, molle, spingidischi.

Tamburino e spingidischi sono in Ergal ricavati dal pieno attraverso una serie d’operazioni effettuate all’interno dell’azienda su centri di lavoro appositamente attrezzati.

Finite le varie lavorazioni meccaniche, i pezzi sono sottoposti a trattamento d’ossidazione anodica dura per una maggiore resistenza all’usura e una migliore scorrevolezza.

Il dispositivo completo antisaltellamento Surflex è la sintesi dell’esperienza dell’azienda varesina nelle competizioni cross, enduro, supermoto. In queste specialità il pilota deve spesso frenare con forza prima di impostare una curva e, come in tutti i casi d’improvvisa e violenta decelerazione, si trova a dover affrontare il saltellamento della ruota posteriore e la conseguente perdita d’aderenza al terreno. In questa delicata situazione di guida, nella quale il pilota potrebbe perdere il controllo della moto, entra in funzione il dispositivo antisaltellamento Surflex.

Questo, attraverso lo spostamento dello spingidischi, toglie alle molle una parte del loro carico, generando un temporaneo slittamento della frizione.

Grazie a questa caratteristica, il pilota può mantenere stabile la moto, impostare la curva con precisione, senza timore che la traiettoria stabilita possa essere modificata da eventuali saltellamenti e vibrazioni del posteriore.

Sono quindi evidenti i vantaggi in termini di tenuta di strada e di sicurezza. I nove dischi guarniti che compongono la frizione sono rivestiti con materiali messi a punto per le competizioni di fuoristrada. Si tratta di una mescola che presenta particolari caratteristiche di stabilità del coefficiente d’attrito ed un’ottima resistenza alle elevate temperature e all’abrasione.

La potenza del motore è quindi trasmessa interamente alla ruota senza per generare condizioni d’instabilità.

Il gruppo antisaltellamento Surflex è di facile applicazione in quanto fornito completo e già tarato.

Sono tuttavia fornite molle di diverso carico per eventuali altre specifiche esigenze. Non è necessaria una particolare manutenzione; occorre solo verificare periodicamente che lo spessore del pacco dischi non si sia ridotto oltre 1,5 mm. rispetto al valore iniziale.

WWW.SURFLEX.IT

 

X

Right Click

No right click