masthead

La presentazione dei due nuovi modelli completa lo schieramento di 18 prodotti esposti nello stand Yamaha tra motociclette, Leaning Multi-Wheelers (LMW), electric commuter, biciclette a pedalata assistita e soluzioni perla guida autonoma di veicoli.

 

I principali modelli in esposizione

 

Anteprime mondiali

 

Nuovo Tricity 300. The Best Move in Town (Prototipo)I nuovi modelli Yamaha a 3 ruote si rivolgono al segmento premium dell'UrbanMobility.

Yamaha è tra i leader della tecnologia delle motociclette a 3 ruote, e la casa costruttrice è pronta a dare nuova vita al segmento Urban Mobility con il nuovo Tricity 300, un modello multi-wheel premium che porta una ventata di aria fresca in un segmento importante del mercato europeo.

 

Basandosi sulla profonda conoscenza acquisita con lo sviluppo e la produzione di Tricity 125 e la NIKEN, due modelli Leaning Multi Wheel (LMW), i progettisti Yamaha hanno creato un modello a 3 ruote moderno, di tendenza e dinamico, pensato per la fascia alta del mercato. Derivato direttamente dal prototipo 3CT che ha suscitato un enorme interesse alla sua prima esposizione nel 2018, Tricity 300 è pronto per destare un'impressione ancora superiore nel 2020, con le sue specifiche di riferimento, il prezzo competitivo e la qualità senza confronti.

 

Tricity300: Facile da guidare, anche per chi ha la patente B*

Il nuovo 3 ruote Urban Mobility è equipaggiato con un motore "BLUE CORE" e con un sistema di sterzo Leaning Multi Wheel specifico per il modello. Le due ruote anteriori di Tricity 300 si piegano e offrono una guida istintiva e in piena confidenza nelle curve, mentre l'eccellente trazione offerta dalle due ruote anteriori rafforza la sensazione di stabilità, anche su fondi bagnati o scivolosi.

Una delle attrattive principali del nuovo Tricity 300 è che può essere guidato da clienti con la patente "B"*, fatto che lo rende uno dei modelli Urban Mobility Yamaha più accessibili, con il potenziale per attrarre un pubblico completamente nuovo.

 

Il suo design slanciato parla chiaro: il nuovo Tricity 300 punta decisamente alla fascia alta del segmento Urban Mobility. A differenza di molti produttori di modelli multi-ruota attuali, Yamaha prevede che la maggior parte della domanda verrà da urban commuter che cercano stile e tecnologia e vogliono un'alternativa all'auto , pratica e accessibile, innovativa.

Colori

Tricity 300 sarà disponibile nei colori Tech Kamo, Nimbus Grey e Matt Grey.

Tutti i dettagli sul nuovo Tricity 300 saranno annunciati all'EICMA di Milano.

 

*Può essere guidato, nell'ambito del territorio nazionale(Italia), anche dai possessori di patente B che abbiano compiuto21anni di età, in conformità alle normative vigenti. "In alcuni Paesi è possibile che siano applicate limitazioni e restrizioni, in base alle normative locali.

 

 

 

YAMAHAMW-VISION(Prototipo)

Concept model di ultima generazione per la mobilità in città, utilizza la tecnologia LMW* e rappresenta una proposta che modifica il rapporto tra l'utente e il suo veicolo. È stato sviluppato con l'obiettivo di offrire alle persone un'esperienza Kando, attraverso la sensazione di formare un tutt'uno con il veicolo in curva, grazie alla piattaforma LMW, con il massimo comfort e in tutta tranquillità. È dotato anche di tecnologia del controllo di assetto e di retromarcia, e con la struttura "a bozzolo" è facile da guidare e maneggevole. Con un approccio che prevede la comunicazione interattiva tra utente e veicolo attraverso suoni e luci, per un'esperienza di mobilità innovativa, YAMAHA MW-VISION suggerisce che la fusione tra robotica e tecnologia della mobilità può produrre veicoli più in sintonia con la sensibilità umana.

*LMW è la definizione di Yamaha per i veicoli con tre o più ruote che possono piegare in curva come una moto.

 

Concept LandLink (Special)

Il concept Land Link è un veicolo a guida autonoma che si muove in modo indipendente attraverso vaste estensioni di terreno all'aperto, rilevando le caratteristiche dell'ambiente che lo circonda. Il concetto da cui è partito lo sviluppo è "Inter-Responsive Link." Il riconoscimento delle immagini basato sull'Intelligenza Artificiale gli permette di decidere il suo percorso in modo automatico, evitando gli ostacoli. Ognuna delle quattro ruote può essere sterzata e guidata in modo indipendente, per offrire al veicolo la capacità di muoversi in qualsiasi direzione. Grazie alle sue elevate possibilità di movimento, può lavorare accanto alle persone come un partner affidabile.

 

E01 (Prototipo)

Urban commuter con un'erogazione di potenza paragonabile a quella di uno scooter da 125 cc, è compatibile con la carica rapida e offre una notevole autonomia e un grande comfort negli spostamenti in città. La combinazione di tecnologie da scooter e da veicolo elettrico lo rende molto pratico nell'uso quotidiano e offre una qualità di guida superiore a quella degli scooter tradizionali. Oltre che dal comfort eccezionale, è caratterizzato da un design che sottolinea un design sportivo di ultima generazione.

 

E02 (Prototipo)

E02 è una commuter bike evoluta con un'erogazione di potenza paragonabile a quella di uno scooter da 50 cc ed è stato progettata per offrire la soluzione per eccellenza alla mobilità individuale in città.

La sua struttura è compatta e leggera, è molto maneggevole ed è dotata di una batteria facilmente removibile. La sua caratteristica principale è la guida fluida tipica dei veicoli elettrici, ma aggiunge valore alla mobilità elettrica perché è divertente e regala una sensazione di familiarità immediata. Il design accentua visivamente la batteria e il motore elettrico, compresa la trasmissione,suggerendo la leggerezza e l'agilità di guida che è in grado di regalare.

 

YPJ-YZ(Prototipi)

La e-bike YPJ-YZ e-Bike è stata disegnata con il look di una moto da gara che compete nei circuiti. Il design a masse centralizzate rivela l'approccio ingegneristico simile a quello delle motocross da competizione YZ, dove il peso del telaio si concentra nei pressi del baricentro per incrementare la maneggevolezza. Il trave inferiore si divide in due per incorporare la batteria in un layout unico. YPJ-YZ è stabile nella percorrenza in curva ed è facile da guidare anche su terreni accidentati. Il telaio, semplice e leggero, ha avuto tra gli altri obiettivi di design quello di rivelare lo stretto legame con le YZ Series. È una e-bike che propone un'esperienza di guida divertente,stimolante e fuori dell'ordinario.

Una nuova forma di divertimento per il futuro.

 

 

Anteprime per il Giappone: modelli che debuttano al Tokyo Motor Show

 

YZF-R1 (Prototipo)

L'ammiraglia delle supersport, l'ultimaYZF-R1, è stata progettata e realizzata con le prestazioni necessarie per vincere in pista, secondo il concetto di "Full Control Evolution for the Master of the Racetrack." Il propulsore crossplane non solo rispetta l'ambiente, perché è omologato EU5, ma è stato ulteriormente perfezionato e acquista due nuovi controlli elettronici: Engine Brake Management (EBM) e Brake Control (BC). L'ulteriore sviluppo di diversi elementi della ciclistica porta le prestazioni di un modello già leggendario a un livello superiore.

*Specifiche peril mercato europeo

 

Ténéré 700 (Prototipo)

Moto adventure spinta da un bicilindrico frontemarcia da 689 cc con fasatura a 270°. Il telaio è leggero e offre al pilota la massima libertà di movimento in sella, una straordinaria resistenza e grande praticità, predisposizione per il carico bagagli e altro ancora, per regalare a chi la guida un perfetto equilibrio tra le caratteristiche più adatte a off-road, adventure o touring. Le tecnologie di contenimento dei pesi applicate a questo modello hanno consentito di renderlo più leggero di ben 10 kg rispetto al suo predecessore XTZ660.

*Specifiche peril mercato europeo

 

Altri modelli in mostra

 

NIKENGT(Modello di serie)

Derivata dal modello Leaning Multi-Wheel (LMW) NIKEN da 850 cc, che è in grado di disegnare curve perfette ed è equipaggiato con dotazioni che alzano il livello qualitativo del viaggio, il nuovo modello assicura ancora più comfort, per ampliare il suo potenziale touring. Per raggiungere questo obiettivo la dotazione prevede il parabrezza più largo e protettivo, le manopole riscaldate perla stagione fredda, la sella studiata specificamente per ridurre l'affaticamento, la presa da 12 V DC e il cavalletto centrale, tutti di serie.

 

YZ450FX(Prototipo)

Derivata da YZ450F, YZ450FX è una motocross da competizione con specifiche di vertice che offre le prestazioni e le caratteristiche che servono nelle gare di enduro. I suoi setting sono ottimizzati per una moto da competizione con specifiche enduro. Leggera e agile nella guida, ha un motore messo a punto per spingere forte anche a regimi di giri elevati. Sarà esposta la moto di Kenji Suzuki, che gareggia nel campionato Japan National Cross-Country (JNCC).

*Modello da enduro con specifiche JNCC

 

TY-E(Prototipo)

Trial elettrico allo stadio di prototipo avanzato, creato come parte del programma di Ricerca e Sviluppo interno Yamaha. Il suo telaio monoscocca in materiale plastico rinforzato da fibra di carbonio (CFRP) monta un motore elettrico compatto, con un elevato numero di giri e un'ottima erogazione di potenza, per avere coppia ai bassi regimi e accelerazioni progressive, quello che serve per superare gli ostacoli tipici del trial. Guidato da Kenichi Kuroyama nella FIM Trial-E Cup, TY-E ha conquistato il 2° posto nel 2018 e 2019.

 

TRITOWN(Prototipo)

il compatto veicolo elettrico Tritown con due ruote anteriori si guida stando in piedi e utilizza la tecnologia Yamaha Leaning Multi-Wheel (LMW). La struttura è essenziale e il pilota usa il proprio senso dell'equilibrio per controllare il veicolo, trasformando gli spostamenti a corto raggio in un'esperienza divertente ed emozionante. Il peso contenuto, le dimensioni compatte e i controlli intuitivi lo rendono adatto praticamente a tutti. Attualmente è testato in Giappone in aree dedicate per il tempo libero, parchi e situazioni simili, per misurare la capacità di attrarre clienti e la competitività nel settore della micromobilità e non solo.

 

E-Vino(Modello di serie)

Derivato dallo scooter da 50 cc Vino, con il suo stile pop rétro, è un piccolo veicolo elettrico da città che offre la fluidità di guida tipica da mezzo elettrico. Progressivo in accelerazione, mette a disposizione una coppia corposa già dai bassi regimi e dispone di una batteria facilmente removibile.

Ha anche due modalità di guida per adattarsi alle diverse situazioni e una funzione boost che fornisce più potenza in salita.

*Colori speciali per Tokyo Motor Show

 

YPJ-XC(Modello di serie)

L'e-MTB YPJ-YZ è una mountain bike a pedalata assistita che impiega l'evoluta unità motrice PW-X e ha una guida che riflette l'esperienza Yamaha nella produzione di e-bike. L'erogazione di potenza notevole ma sempre gestibile la rende un partner che può andare ovunque, nei grandi spazi aperti, per trasformare ogni guida del weekend in qualcosa di speciale.

 

YNF-01 (Special)

YNF-01 è un concept per la mobilità a bassa velocità. Pensato e realizzato per l'off-road, ha un design che richiama lo spirito d'avventura di chi lo guida. Lo stile ispirato al fuoristrada è completato dalle gomme extralarge e dalle sospensioni indipendenti sulle quattro ruote, che invogliano chi lo guida ad andare ovunque, e ad affrontare qualsiasi situazione. Ha anche vinto il Red Dot Award per il Design

Concept nel 2019.

 

JWX-1 PLUS (Special exhibit)

Unità motrice elettrica per carrozzelle che consente a chi le usa di trasformare i modelli manuali a cui sono abituati in veicoli elettrici. semplicemente sostituendo le due ruote principali con JWX-1 PLUS+.

Una soluzione che aggiunge la comodità della propulsione elettrica alla facilità d'uso della carrozzella manuale, ampliando il raggio degli spostamenti dell'utente. JWX-1 PLUS+impiega il sistema di controllo proprietario Yamaha JW Smart Core per gestire velocità, accelerazione/decelerazione ecc.

*In mostra installato su un telaio di carrozzella JW Swing

 

YMR-08 (Special exhibit)

Il drone multi-rotore YMR-08 per uso industriale è stato sviluppato con l'obiettivo di irrorare un ettaro di coltivazioni in 15 minuti. * I rotori coassiali controrotanti creato un forte effetto vortice verso il basso, per diffondere i prodotti chimici anche nella zona delle radici, con una qualità e un'efficienza confrontabili con quelli degli elicotteri Yamaha a guida autonoma, Negli ultimi anni sta crescendo l'utilizzo di droni come YMR-08 per irrorare piccoli appezzamenti di terreno, difficili da trattare con gli elicotteri a guida autonoma. *Con un irroramento continuo effettuato sopra il livello del suolo.

*Colori speciali per Tokyo Motor Show

 

FAZER R (Special)

Modello di punta tra gli elicotteri Yamaha a guida autonoma per uso industriale, è usato in agricoltura per debellare i parassiti, irrorare i campi con fertilizzanti ed erbicidi ecc. Ha la più elevata capacità di carico di prodotti chimici della categoria con i suoi 32 L, ed è in grado di irrorare 4 ettari di campi coltivati senza rifornimenti, di prodotti e di carburante. Di serie è dotato del sistema Yamaha Turn Assist che utilizza una combinazione tra GPS e sensori giroscopici per calcolare la velocità dell'aria e la distanza, allo scopo di poter volare in circolo entro un raggio definito sull'area da irrorare, sempre con traiettorie e velocità costanti per un'azione uniforme.

*Colori speciali per Tokyo Motor Show

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click