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La moto in prova:

questa la scheda tecnica della moto in prova nuova Ducati Monster 937 2021 2022

Motore:

Testastretta 11°, V2 a 90°, 4 valvole per cilindro, distribuzione desmodromica, raffreddamento a liquido;

cilindrata 937 cc;

alesaggio x corsa 94 mm x 67,5 mm;

rapporto di compressione 13,3:1;

potenza 111 Cv (82 kW) a 9.250 giri/min;

coppia: 93 Nm a 6.500 giri/min;

cambio: 6 marce;

trasmissione primaria ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,85:1;

trasmissione secondaria catena, pignone z15, corona z43;

frizione multidisco in bagno d’olio servo-assistita con comando idraulico, sistema antisaltellamento.


Telaio:

front frame in lega d’alluminio.


Sospensioni:

anteriore forcella a steli rovesciati diametro 43 mm; posteriore monoammortizzatore progressivo regolabile nel precarico; forcellone bi-braccio in alluminio.


Ruote:

anteriore 17”, posteriore 17”.


Freni:

anteriore doppio disco semiflottante diametro 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa radiale, Abs cornering;

posteriore disco singolo diametro 245 mm, pinza flottante Brembo a 2 pistoncini, Abs cornering.

Peso:

a secco 166 kg, in ordine di marcia 188 kg.

Altezza sella:

820 mm; 800 mm sella bassa; 775 mm sella bassa + kit sospensioni ribassate.

Interasse:

1.474 mm.

Inclinazione canotto:

24°.
Avancorsa:

93 mm.
Capacità serbatoio:

14 litri.

 

 

  

 

Ducati Monster 937 2021 2022 Qualità costruttiva

Come tutte le ultime Ducati prodotte, la qualità costruttiva del Monster 937 2021 2022 è molto elevata e superiore alle dirette concorrenti di pari fascia di mercato.

Per alcuni dettagli è il top assoluto, altri potevano essere migliori.

Bella la strumentazione a colori, ma piccolina, bella la forcella, ma priva di regolazioni, bello il forcellone e l'ammortizzatore, che poteva essere di migliore qualità.

Ottimo nel complesso il motore e perfetta l'elettronica, realmente al top della categoria e non solo.

Ottimo anche l'impianto frenante.

Nel complesso una moto di ottima qualità, con difetti del tutto veniali.

 

 

Ducati Monster 937 2021 2022 Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia è buono, si sente la mancanza di un vero riparo aerodinamico e, in coppia, le dimensioni contenute della moto.

Non particolarmente avvertibile il calore proveniente dal motore, sono nel traffico, o a bassa velocità, è avvertibile e fastidioso.

Intuitivi i comandi al manubrio, facili da usare e leggere le leve di freno e frizione, buona la sella.

Sospensioni tarate in ottica sportiva, quindi rigide e poco confortevoli sullo sconnesso.

Bella la strumentazione, ma a volte non è facile leggere tutte le varie informazioni che fornisce.

Il passeggero non è sistemato come su di una GT, ma non è posizionato così male come si potrebbe pensare.

L'unica mancanza può essere l'assenza di un maniglione a cui tenersi.

Nel complesso non è la migliore naked del settore, come comfort di marcia, ma non è affatto una moto scomoda e rispetto alle precedenti versioni è di sicuro migliore in tutto.

Le alternative più confortevoli ci sono, ma hanno una impostazione generale decisamente più turistica e molto meno sportiva.

 

 

 

 

Ducati Monster 937 2021 2022 Sospensioni

Come tutte le Ducati le sospensioni della Ducati Monster 937 2021 2022 sono abbastanza sostenute come taratura generale, controllate ed a punto per la guida sportiva su strada.

Nella realtà dei fatti, poi, rispetto alla  precedente versione, assicurano un maggiore comfort di marcia, perchè sono più scorrevoli e riescono meglio a copiare i tratti di asfalto rovinato.

Nel complesso se pure si può tarare solo l'ammortizzatore posteriore, il setting scelto da Ducati privilegia la guida sportiva su strada, con un occhio alla stabilità alle alte velocità ed al controllo della moto sui tratti di asfalto rovinato.

Se pure, quindi, non c'è stato un upgrade tecnico rispetto al precedente modello, c'è stato però un miglioramento della funzionalità globale delle sospensioni e della loro efficacia.

Segnaliamo, infine, che a distanza di un anno dalla presentazione, chi volesse fare un upgrade di forcella ed ammortizzatore ha solo l'imbarazzo della scelta, visti i kit che sono stati messi in commercio.

 

 

 

Ducati Monster 937 2021 2022 Frenata e controllo di trazione

Difficile pretendere di più in questa categoria.

La frenata è molto potente, modulabile, facile da gestire, un ottimo impianto decisamente migliore di tutti i concorrenti diretti a parità di prezzo.

Ottimo anche il controllo di trazione, ma in generale è tutto il "pacchetto" frenata-ABS-controllo di trazione ad essere di uno step superiore per questa categoria di moto.

Per trovare di meglio occorre spendere molto di più.

 

 

 

Ducati Monster 937 2021 2022 Motore prestazioni velocità massima

In molti si attendevano di più dal nuovo Ducati Monster 937 2021 2022.

Non manca la potenza, ne le prestazioni, ma rispetto al precedente Monster, non c'è tutta quella gran differenza.

Certo il nuovo modello è omologato euro5 e questo influisce non poco.

Poi sono innegabili alcuni miglioramenti, come la maggiore regolarità di funzionamento, la maggiore coppia ai bassi e medi regimi.

Alla fine le prestazioni globali sono migliori, se pure ci si poteva aspettare di più.

La velocità massima si attensta sull'ottimo valore di circa 220 km/h, che si raggiungono dopo un breve lancio.

Le varie mappe motore sono ben differenziate tra di loro, un ulteriore plus rispetto ai concorrenti.

Nel complesso il nuovo Ducati Monster 937 2021 2022 raggiunge le stesse prestazioni del precedente modello, ma con una maggiore facilità, impegna meno nella guida ed è anche più piacevole da guidare e sfruttare, sia nell'uso sportivo che, a maggior ragione, in quello turistico stradale, dove, effettivamente, le differenze sono notevoli e tutte a vantaggio dell'ultima versione.

 

 

 

Ducati Monster 937 2021 2022 trasmissione e cambio

Il cambio è il classico cambio Ducati, se pure migliorato e di molto sotto certi aspetti.

Rimane meno fluido di molti concorrenti, occorre applicare una pressione leggermente superiore, ma è precisissimo e molto veloce.

Ottimo il funzionamento del cambio elettroassistito, appena ruvido se si guida la moto in modo rilassato (ma a tal punto meglio usare la frizione).

I rapporti sono ben scalati tra di loro, se pure, forse, la trasmissione finale poteva essere appena più corta.

In definitiva non aspettatevi un cambio giapponese, ma è un ottimo componente, veloce e preciso, come si addice ad una moto sportiva.

 

 

 

 

Ducati Monster 937 2021 2022 Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

 

Il busto appena reclinato in avanti, sella e pedane alte, una impostazione in sella sportiva ma senza esagerazioni, perfetta per un completo e naturale controllo della moto.

Facile da guidare in città, anche molto meglio del precedente modello, si esprime al meglio nei percorsi tortuosi, sia di montagna che in pianura, con una elevata facilità di guida, grande sicurezza e prestazioni globali molto elevate.

Ottima la manegevolezza, la velocità di ingresso in curva e la stabilità alle alte velocità e nei curvoni veloci.

Una moto perfetta sulle tortuose strade di montagna, dove la potenza a disposizione basta ed avanza.

Nei lunghi trasferimenti autostradali si avverte l'assenza del riparo aerodinamico, non è la peggiore naked, ma non è una moto da autostrada.

Sotto i 110 km/h il comfort è comunque valido.

Nonostante l'assenza di un riparo aerodinamico, anche sui percorsi veloci le prestazioni generali sono ottime, ottenute solo con un impegno fisico maggiore, perchè la pressione dell'aria è sempre notevole.

In conclusione, non è più veloce in termini assoluti rispetto alla precedente versione, ma dove prima si richiedeva un certo impegno e capacità di guida, ora è tutto più facile ed alla portata di molte più persone.

 

 

 

 

Ducati Monster 937 2021 2022 Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 17 km/litro, il serbatoio da 14 litri è un pò piccolo, non è chiaramente una moto da turismo, ma qualche litro in più avrebbe fatto comodo nelle gite con gli amici.

 

 

Ducati Monster 937 2021 2022 Conclusioni pregi e difetti

 

Il nuovo Ducati Monster 937 2021 2022 è globalmente superiore e decisamente migliorato rispetto al precedente modello.

Più curato, più facile da guidare, con un motore più regolare e con maggiore coppia, con una elettronica più raffinata e con un telaio e sospensioni più efficaci nell'uso sportivo su strada.

Le pure prestazioni massime complessive sono quasi identiche al precedente modello, ma tutto si ottiene ora con maggiore facilità.

Una moto globalmente migliore, soprattutto nell'uso su strada, in città, in coppia o nell'uso meno esasperato.

Purtroppo si è persa parte della sua originalità estetica e questo ne ha limitato fino ad oggi la diffusione.

Ma (ri)ottenere un successo come quello del primo Monster è oggi impensabile.

Infine alcuni appunti: peccato che non ci sia una più performante versione da 1200cc, poi una versione S con sospensioni completamente regolabili.

Pochi difetti, in realtà, che non modificano un giudizio tecnico positivo ed ottimo sulla moto.

Poi le moto si comprano non solo perchè sono valide, ma perchè piacciono.

Se non fosse rossa e non ci fosse il marchio Ducati sul serbatoio, in pochi si girerebbero a guardarla, la maggiore differenza rispetto al passato e non è un pregio ...