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La moto in Prova

Senza tanti giri di parole, ecco la scheda tecnica ufficiale della Ducati Scrambler Desert Sled X 2022 in test

Motore

Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria

Cilindrata

803 cc

Alesaggio per corsa 

88 x 66 mm

Compressione

11:1

Potenza

73 CV (53,6 kW) 8250 giri/min

Coppia

6,7 kgm (66,2 Nm) @ 5750 giri

Alimentazione

Iniezione elettronica, corpo farfallato diametro 50 mm

Scarico

Impianto di scarico in acciaio inossidabile, cover dei terminali in alluminio, catalizzatore e doppia sonda lambda.

Omologazioni

Euro 5

Consumi – Emissioni

5,4 l/100 km - CO2 124 g/km

Cambio

6 marce

Rapporti

1=32/13 2=30/18 3=28/21 4=26/23 5=22/22 6=24/26

Trasmissione primaria

Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,85:1

Trasmissione secondaria

Catena, Pignone 15, Corona 46

Frizione

Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento

Telaio

Traliccio in tubi di acciaio

Sospensione anteriore

Forcella Kayaba a steli rovesciati da 46 mm completamente regolabile

Escursione ruota anteriore

200 mm

Ruota anteriore

Cerchio a raggi in alluminio, 3,00" x 19"

Pneumatico anteriore

Pirelli SCORPION™ RALLY STR 120/70 R19

Sospensione posteriore

Progressiva con monoammortizzatore Kayaba regolabile nel precarico molla ed estensione. Forcellone bibraccio in alluminio

Escursione ruota posteriore

200 mm

Ruota posteriore

Cerchio a raggi in alluminio, 4,50" x 17"

Pneumatico posteriore

Pirelli SCORPION™ RALLY STR 170/60 R17

Freno anteriore

1 disco da 330 mm, pinza Brembo ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie, con ABS Cornering Bosch di serie

Freno posteriore

Disco da 245 mm, pinza flottante a 1 pistone con ABS Cornering Bosch di serie

Cruscotto

LCD

Interasse

1.505 mm

Inclinazione cannotto

24°

Avancorsa

112 mm

Angolo di sterzo

35 °

Capacità serbatoio carburante

13,5 l

Peso a secco

193 kg

Peso in ordine di marcia

209 kg - I pesi in ordine di marcia sono considerati con tutti i liquidi di esercizio e il serbatoio carburante riempito al 90% della capacità utile (norma 93/93/CE).

Altezza sella

860 mm - sella bassa 840 mm disponibile come accessorio

Altezza max

1.213 mm (serbatoio olio freni)

Larghezza max

940 mm (specchi)

Lunghezza max

2.200 mm

Numero di posti

Biposto

Equipaggiamento di serie

Serbatoio in acciaio con guance intercambiabili in alluminio, faro anteriore con DRL a LED e cornice intercambiabile in alluminio, faro posteriore con tecnologia LED a diffusione, indicatori di direzione a LED, strumentazione LCD con indicazione marcia e livello carburante e cornice intercambiabile in alluminio, vano sottosella con presa USB, ABS cornering, carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina, teste motore nere con alette lavorate.

Equipaggiamento DESERT SLED

Manubrio a sezione variabile in alluminio, traversino manubrio, parasteli, sella dedicata, parafango anteriore alto, parafango posteriore allungato e portatarga alto.

 

Ducati Scrambler 800 Desert Sled X 2022 Qualità generale

La Ducati Scrambler Desert Sled X 2022 è una moto di ottima qualità, con vernice brillante, assemblaggio curato, attenzione ad ogni dettaglio.

Una moto di qualità, basta andare a vedere le leve di freno e frizione regolabili, la frizione a comando idraulico, la protezione per il motore in alluminio, l’ottima sella. Non mancano ruote a raggi di qualità, sospensioni regolabili ed un impianto frenante esagerato ...

Poi una lunga gamma di accessori Ducati dedicati, per la tipologia di moto siamo al top.

 

Ducati Scrambler 800 Desert Sled X 2022 Ergonomia e comfort di marcia

La moto è piccola e compatta, con la sella appena alta da terra per i “diversamente alti”, ma si tocca tranquillamente con entrambe le punte o saldamente con un piede a terra.

C’è la possibilità di avere una sella più bassa e poi si possono regolare le sospensioni, così che anche una donna minuta possa controllare facilmente la moto.

La sella è confortevole, i comandi morbidi da azionare, le vibrazioni praticamente inesistenti.

Anche il passeggero è ben posizionato, ma va considerato che le dimensioni generali della moto fanno si che in due si stia appena schiacciati uno sull’altro, non è la moto ideale per lunghi viaggi in coppia.

Il serbatoio, pur con una capienza di soli 13.5 litri, sarebbe piccolo, ma i buoni consumi permettono una buona autonomia.

Il cambio è appena ruvido, ma funziona benissimo, la frizione è morbida e precisa da azionare.

L’assenza di un riparo aerodinamico è avvertibile oltre i 100 km/h, velocità che si raggiunge in un attimo ...

 

Ducati Scrambler 800 Desert Sled X 2022 Il comportamento del motore velocità massima

Il motore della Ducati Scrambler non è certo una novità, ma anche in questa sua ultima versione Euro5 stupisce se si pensa alla sua costante evoluzione.

Regolare sin dai regimi più bassi, con una erogazione della coppia regolare e corposa sin dai medi, offre un comportamento esemplare su tutto l’arco di erogazione.

Non serve neanche tirare le marce, tanto tira il motore, un motore perfetto per questa tipologia di moto.

Facile da usare in città, è perfetto nei percorsi tortuosi dove si va veloce senza dover continuamente chiamare in causa il cambio.

Il sound di scarico è quello tipico Ducati, personale e inconfondibile, ora solo ancora più ovattato a causa della normativa Euro5.

La frizione è morbida, modulabile e resistente.

Preciso e veloce il cambio, appena ruvido, come già detto.

Rispetto alla precedente versione Euro4 le prestazioni sono uguali, almeno non si avverte il piccolo decremento ufficiale di coppia e potenza.

La velocità massima della Ducati Scrambler 800 Desert Sled X 2022 sfiora i 200 km/h.

 

Leggera, compatta, facile e maneggevole da guidare è un’ottima compagna nel traffico cittadino. Ottimo il motore, la frenata e le sospensioni morbide che, insieme alla sella, assicurano un ottimo comfort.

Una bella moto, un pò in gabbia nell'uso cittadino, ma si comporta benissimo in mezzo al traffico, meglio di tanti maxi scooter.

L’autostrada o le tangenziali non sono certamente il suo terreno ideale, meglio non superare i 100km/h, per non sentire tanto vento, ma meglio ancora trovare percorsi alternativi. Stabilità e sicurezza di guida, comunque, sono da riferimento, ma se si usa spesso su percorsi veloci è meglio dotarla di un valido cupolino.

Il terreno ideale di questa Ducati Scrambler sono le strade ricche di curve, quelle senza soluzioni di continuità, con continui cambi di direzione, brevissimi rettilinei.

Qui è assolutamente competitiva con qualsiasi concorrente similare ed anche altre moto.

Per ottenere il massimo delle prestazioni su asfalto si dovrebbe irrigidire la forcella, l’ammortizzatore e poi due pneumatici adatti al solo asfalto.

Ma anche cosi, pur con i limiti di una moto che vuole fare anche off road, le prestazioni non mancano.

La sua facilità di guida fa si che ben presto si riesca a sfruttare tutto il suo potenziale, che è molto alto e ulteriormente sviluppabile con una buona personalizzazione dell’assetto in chiave prettamente stradale.

Il manubrio largo, la maneggevolezza, la velocità negli inserimenti in curva, la coppia e la generosità del motore, fanno si che la moto sia competitiva e divertente da guidare sui passi di montagna, un altro aspetto positivo di questa moto.

In off road si apprezza il lavoro delle sospensioni morbide, off road inteso come strade bianche e fuoristrada leggero, anche se i limiti della moto sono abbastanza elevati, pur con un peso non contenuto, ma con il vantaggio di dimensioni non eccessive, che agevolano la guida nei passaggi stretti.

Va confrontata con altre Scrambler e non certamente con una enduro tradizionale; rispetto alle concorrenti, ha dalla sua dimensioni minori, maneggevolezza maggiore, una maggiore facilità di guida. Se intendete l’off road, come possibilità di avventura e divertimento, allora è un’ottima moto, efficace e divertente, con limiti molto elevati e generalmente superiori alla maggioranza delle necessità quotidiane. I Pirelli Scorpion Rally STR sono un ottimo complemento per questa moto, validi sia su strada che in off road, assicurano un buon grip su asfalto e non entrano in crisi in off road. Un buon prodotto, validi per un uso 50% Asfalto 50% Off Road.

La forcella, completamente regolabile, lavora benissimo: rigida, ben tarata e personalizzabile in tutte le sue funzioni. Non sfigurerebbe su moto più costose della concorrenza e ha dimostrato di avere una funzionalità ottima.

L’ammortizzatore è tarato morbido e ben raccordato alla forcella. E’ personalizzabile nel precarico e nel freno in estensione, svolge bene il suo lavoro ed è adeguato alla tipologia di moto. Un prodotto senza dubbio valido.

 

Ducati Scrambler 800 Desert Sled X 2022 Frenata/ABS

L’impianto frenante è ottimo per potenza e modulabilità, ben bilanciato tra l’uso road e off road. L’azione combinata di freno anteriore e posteriore assicura ottimi spazi di arresto. Nella guida sportiva su asfalto si preferirebbe una maggiore aggressività del disco anteriore nella primissima fase della frenata, ma off road si apprezza in pieno questa sua modulabilità e progressività nella frenata. Ottimo il funzionamento dell’ABS, sempre sicuro, disattivabile per l’utilizzo off road.

Al pari dell’ABS il controllo di trazione  è ben tarato e non mette mai in difficoltà e, sempre come l’abs, può essere disattivato per l’utilizzo off road. Un ottimo prodotto, che migliora la qualità generale della moto e la sua sicurezza passiva.

 

Conclusioni

La Ducati Scrambler 800 Desert Sled X non è certamente una moto che passa inosservata, la sua qualità costruttiva e l’estetica sono inconfondibili.

Non costa poco, ma se non altro ci sono anche tanti componenti di qualità, non solo quelli più visibili, ma anche tanti aspetti meno noti e meno visibili, che pure sono realizzati in maniera impeccabile.

Facile da guidare in città, dà il meglio di se nei percorsi tutte curve e nell’off road, dove si dimostra insospettabilmente a suo agio, più di quanto la sua estetica classica farebbe supporre.

Su tutto spiccano le inconfondibili caratteristiche Ducati: motore dal sound inconfondibile, frenata al top, coppia ai medi regimi da vendere (sempre per la categoria).

In una parola è la più sportiva e la meglio realizzata tra le scrambler di media cilindrata, pur rimanendo facile e divertente da guidare in ogni situazione.

Alla fine l’unico vero difetto è il prezzo abbastanza elevato e l'assenza di una versione 1100 per i soliti incontentabili.

I costi di gestione sono mediamente più elevati dei concorrenti, ma non in modo esagerato, mentre fino ad oggi l'affidabilità complessiva è stata più che buona.

Pregi

Qualità costruttiva

Facilità di guida

Prestazioni

Comportamento off road

Frenata

Ampio catalogo di optional

Difetti

Assenza di un riparo aerodinamico

Comfort di viaggio in coppia