masthead

 

La passione di Castrol per il mondo delle competizioni motociclistiche ha una lunga storia alle spalle: il marchio è stato costantemente in prima linea fin dalla nascita di questi sport, agli inizi del 1900. Oltre un secolo sui campi di gara le hanno permesso di produrre lubrificanti per motori “da gara” di altissimo livello.

 

Il marchio è riconosciuto in tutto il mondo anche per i moltissimi trofei conquistati in tutte le discipline dello sport motoristico, appoggiando direttamente i Team ufficiali delle principali Case automobilistiche e motociclistiche.

Un primato raggiunto attraverso anni di ricerca e sviluppo, a stretto contatto con i produttori, presso il Centro di Pangbourne, nel Regno Unito. Qui i tecnici e i ricercatori Castrol analizzano, testano e sviluppano formulazioni sempre più avanzate per accompagnare al meglio il progresso tecnologico dell’Automotive.

La partnership tecnica di Castrol con i principali produttori motociclistici mondiali e l'uso delle competizioni di alto livello come banco prova rappresentano, ancora oggi, una parte molto importante nel costante sviluppo di prodotti di alta qualità, destinati sia ai piloti professionisti sia agli appassionati delle due ruote di tutto il mondo.

Per questi motivi la gamma “racing” occupa un posto di rilievo nel “catalogo” Castrol. Parliamo di una linea progettata per motori altamente sollecitati, con formulazioni capaci di assicurare livelli di protezione e potenza superiori a qualsiasi prodotto tradizionale.

I PRODOTTI SPECIALISTICI CASTROL DEDICATI AL MONDO DELLE COMPETIZIONI:

Castrol XR44

Castrol XR77

Castrol A747

Castrol XR44 è un lubrificante 0W-30 ad altissime prestazioni che rappresenta il miglior prodotto progettato per motori a 4 tempi di ultima generazione destinati alle corse.

Garantisce prestazioni del motore difficilmente raggiungibili con un olio convenzionale: maggior potenza e incremento della risposta in accelerazione, sin dalle basse velocità.

Castrol XR44 è dotato di un’eccellente compatibilità con frizioni a bagno d'olio e mantiene i pistoni puliti, evitando la formazione di depositi carboniosi e garantendo la corretta tenuta della fasce.

Il prodotto è destinato al solo utilizzo sportivo, con cambio ogni 1000 Km oppure ogni 6-8 ore di gara, dopo regolare ispezione del motore.

PREZZO AL PUBBLICO: 200 euro (per confezione da 4 litri)

Castrol XR77 è lo “stato dell’arte” degli oli sintetici per motori a due tempi da competizione a miscela. Oggi la potenza dei motori 2T da gara è salita dai 300 CV/litro fino a 400 CV/litro, nonostante il fatto che le moderne benzine senza piombo abbiano composizione e proprietà differenti rispetto ai precedenti carburanti. Castrol XR77 consente la massima facilità di miscelazione con benzine racing e ha minimi effetti sul numero d’ottano nei carburanti da competizione, per la massimizzazione del rapporto di compressione.

Ulteriori plus sono rappresentati da l’alta lubricità, per prevenire il grippaggio in condizione di fuori giri, dal mantenimento della massima potenza lungo tutto l’arco della gara tutta la gara e ancora dalla perfetta lubrificazione della farfalla anche in condizioni di umidità, per prevenirne il bloccaggio. I depositi sono visibili sulla candela e sul cielo del pistone, per una regolazione fine della carburazione. L’XR77 non è adatto per l’utilizzo normale su strada.

PREZZO AL PUBBLICO: 61 euro (per confezione da 1 litro)

Castrol A747 è un lubrificante semisintetico racing ad elevato rendimento e basso tenore di ceneri, espressamente formulato per i motori pluricilindrici a due tempi, raffreddati a liquido, utilizzati nelle competizioni.

Essendo stato progettato per l’impiego nelle corse, condizione in cui sono necessarie buone proprietà detergenti nella camera di combustione, il Castrol A747 è dotato di alta lubricità agli alti regimi e temperature, e può essere utilizzato in premiscela con un rapporto fino al 2,5%.

Il prodotto contiene anche additivi speciali per prevenire il bloccaggio della farfalla del carburatore in condizioni di forte umidità o estreme sollecitazioni di gara.

Non è adatto per la lubrificazione di motori automobilistici e non va miscelato con altri oli minerali, vegetali o sintetici.

PREZZO AL PUBBLICO: 73 euro (per confezione da 1 litro)

A partire da inizio 2015 Castrol ha affidato all’azienda Bergamaschi la distribuzione nazionale dei suoi prodotti dedicati al settore moto per garantire alla propria clientela l’affidabilità e la competenza di due marchi che condividono valori quali impegno, innovazione, qualità e passione per le due ruote. 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click