masthead

"There Is Greater Joy Yet to Come — ART for Human Possibilities": il meglio deve ancora venire.

 

Yamaha Motor parteciperà al 46° Tokyo Motor Show 2019 (Organizzazione: Japan Automobile Manufacturers Association, Inc.) che si terrà al Tokyo Big Sight da giovedì 24 ottobre a lunedì 4 novembre. Lo stand sarà situato nella West Hall 2, e avrà come tema "There Is Greater Joy Yet to Come — ART for Human Possibilities."

 

Saranno esposti in totale di 18 modelli, con sei anteprime mondiali e due modelli inediti in Giappone, ci saranno moto, Leaning Multi-Wheelers (LMW), veicoli elettrici per il commuting, biciclette a pedalata assistita e soluzioni per la guida autonoma senza conducente.

 

Lo stand presenterà anche gli sviluppi tecnologici del brand, alcuni dei quali orientati al 2030, secondo la visione a lungo termine denominata "ART of Human possibilities".

 

I principali modelli in esposizione

 

ANTEPRIME MONDIALI - modelli che fanno il loro esordio internazionale al Tokyo Motor Show

 

Land Link Concept (Special)

Land Link Concept è un veicolo a guida autonoma capace di muoversi liberamente in ampi spazi aperti grazie a sensori che monitorano l'ambiente che lo circonda. Il concetto su cui è basato è "Inter-Responsive Link." La ricognizione basata sull'Intelligenza Artificiale permette al veicolo di decidere il suo percorso in modo indipendente e di evitare automaticamente gli ostacoli rilevati sulla sua strada. Ognuna delle quattro ruote può essere sterzata e guidata in modo indipendente, offrendo al modello la capacità di muoversi in qualsiasi direzione. Con questo straordinario potenziale nella capacità di muoversi, può lavorare accanto alle persone come un partner affidabile.

 

E01 (Prototipo)

Un urban commuter con un'erogazione di potenza paragonabile a quella di uno scooter da 125 cc, compatibile con la ricarica rapida e in grado di offrire una notevole autonomia, grande comfort e molto altro nei percorsi in città e dintorni. Combinando le tecnologie Yamaha nel settore degli scooter e degli EV, è pratico nell'utilizzo quotidiano e ha una qualità di guida superiore rispetto agli scooter convenzionali. Oltre all'eccellente comfort, presenta un design che mette in evidenza una nuova generazione di stile sportivo.

 

E02 (Prototipo)

E02 è una e-bike per il commuting di ultima generazione, con un'erogazione di potenza paragonabile a quella di uno scooter da 50 cc. Una scelta d'elezione per la mobilità individuale in città. Dotata di una struttura compatta, leggera e facile da guidare, ha una batteria che può essere facilmente rimossa. E02 non solo offre la guida fluida e silenziosa tipica degli EV, ma aumenta il valore alla mobilità elettrica con l'aggiunta del divertimento e della familiarità immediata nella guida. Il design esalta visivamente la batteria e il motore elettrico, inclusa la trasmissione, e sottolinea la qualità della guida, agile e leggera.

 

YPJ-YZ (Veicolo di riferimento)

L'e-bike YPJ-YZ e-Bike è stata disegnata con il look di una moto da competizione. Il design a masse centralizzate suggerisce l'approccio ingegneristico vicino a quello delle YZ Series, motocross da competizione (la concentrazione del peso vicino al baricentro del veicolo migliora la maneggevolezza), mentre il trave inferiore del telaio si divide in due per incorporare la batteria, con un layout unico. YPJ-YZ offre stabilità in percorrenza di curva e una guida facile anche su terreni sconnessi. Il telaio, semplice e leggero, è stato disegnato per suggerire lo stretto legame con le YZ Series. È una e-bike che propone un'esperienza di guida divertente, stimolante e fuori dell'ordinario. Una nuova forma di divertimento per il futuro.

 

ANTEPRIME GIAPPONESI - modelli che fanno il loro debutto in Giappone al Tokyo Motor Show

 

YZF-R1 (Prototipo)

L'ultima YZF-R1, come ammiraglia delle supersport, è stata progettata e realizzata con le prestazioni necessarie per vincere in pista, secondo il concetto di "Full Control Evolution for the Master of the Racetrack." Il propulsore crossplane non solo rispetta l'ambiente, perché è omologato EU5, ma è stato ulteriormente perfezionato e il modello acquista due nuovi controlli elettronici: Engine Brake Management (EBM) e Brake Control (BC). L'ulteriore sviluppo di alcuni elementi del telaio porta le prestazioni di un modello già leggendario a un livello superiore.

*Specifiche per il mercato europeo

 

Ténéré 700 (Prototipo)

Una moto adventure spinta da un bicilindrico frontemarcia da 689 cc con fasatura a 270°. Il telaio è leggero e offre al pilota la massima libertà di movimento in sella, una straordinaria resistenza e grande praticità. Pensato anche per i lunghi viaggi , Ténéré 700 regala a chi la guida un perfetto equilibrio tra le caratteristiche più adatte a off-road, adventure o touring. Le tecnologie di contenimento dei pesi applicate a questo modello hanno consentito di renderlo più leggero di ben 10 kg rispetto al suo predecessore XTZ660.

*Specifiche per il mercato europeo.

 

ALTRI MODELLI IN ESPOSIZIONE

 

NIKEN GT (Modello di serie)

Derivato dal modello Leaning Multi-Wheel (LMW) NIKEN da 850 cc, che è in grado di disegnare curve perfette ed è equipaggiato con dotazioni che alzano il livello qualitativo del viaggio, il nuovo modello assicura ancora più comfort, per ampliare il suo potenziale touring. Per raggiungere questo obiettivo la dotazione prevede il parabrezza più largo e protettivo, le manopole riscaldate per la stagione fredda, la sella studiata specificamente per ridurre l'affaticamento, la presa da 12 V DC e il cavalletto centrale, tutti di serie.

 

YZ450FX (Prototipo)

Derivata dalla YZ450F, la motocross da competizione con specifiche di vertice, YZ450FX offre le prestazioni e la funzionalità che servono nelle gare di enduro. I suoi setting sono ottimizzati per una moto da competizione con specifiche enduro. Leggera e agile nella guida, ha un motore messo a punto per spingere forte anche a regimi di giri elevati. Sarà esposta la moto di Kenji Suzuki, che gareggia nel campionato Japan National Cross-Country (JNCC).

*Modello enduro con specifiche JNCC

 

TY-E (Prototipo)

Un trial elettrico che è allo stadio di prototipo avanzato, ed è stato creato come parte del programma di Ricerca e Sviluppo interno Yamaha. Il suo telaio monoscocca in materiale plastico rinforzato da fibra di carbonio monta un motore elettrico compatto, con un elevato numero di giri e un'ottima erogazione di potenza, per avere coppia ai bassi regimi e accelerazioni progressive, quello che serve per superare gli ostacoli del trial. Guidato da Kenichi Kuroyama nella FIM Trial-E Cup, TY-E ha conquistato il 2° posto nel 2018 e 2019.

 

TRITOWN (Prototipo)

Il compatto veicolo elettrico TRITOWN con due ruote anteriori si guida stando in piedi e utilizza la tecnologia Yamaha Leaning Multi-Wheel (LMW). Il design è semplicissimo e chi guida deve usare il proprio senso dell'equilibrio per controllare il veicolo, per trasformare ogni spostamento a corto raggio in un'esperienza divertente ed entusiasmante. La struttura leggera e compatta e il controllo intuitivo lo rendono adatto a un'ampia fascia di pubblico. Attualmente è testato in Giappone in aree dedicate per il tempo libero, parchi e situazioni simili, per misurare, la capacità di attrarre clienti e la competitività nel settore della micromobilità.

 

E-Vino (Modello di serie)

Derivato dal diffuso scooter da 50 cc Vino, con il suo stile pop rétro, è un electric commuter che offre la guida fluida che solo gli EV possono assicurare. Tra le sue caratteristiche principali la sensazione di fluidità in accelerazione, la coppia corposa disponibile a tutte le velocità e la batteria facilmente removibile. Dispone anche di due modalità di guida che si adattano alle diverse condizioni e di una funzione boost per affrontare senza problemi le salite.

*Colori speciali per Tokyo Motor Show

 

YPJ-XC (Modello di serie)

Una eMTB (mountain bike a pedalata assistita) impiega l'unità motrice del modello di punta PW-X, con una guida che riflette il DNA Yamaha nella produzione di e-Bike. La potente e fluida assistenza elettrica la rende un partner ideale per andare nei grandi spazi aperti e per rendere ogni weekend speciale.

 

YNF-01 (Special)

YNF-01 è un concept low-speed mobility, progettato e realizzato con potenzialità off-road e uno stile che ha l'obiettivo di evocare lo spirito dell'avventura. Il design off-road è completato dagli pneumatici extralarge e dalle sospensioni indipendenti sulle 4 ruote, che suggeriscono a chi lo guida di poter andare ovunque e di fare qualsiasi cosa. Il modello ha vinto il premio Design Concept al Red Dot Award 2019.

 

JWX-1 PLUS(Special)

Unità motrice per carrozzelle, offre la possibilità di convertire le attuali carrozzelle manuali a cui gli utenti sono abituati in modelli elettrici, semplicemente sostituendo le due ruote principali con JWX-1 PLUS+. Una soluzione che aggiunge la comodità della propulsione elettrica con la facilità d'uso della carrozzella manuale, ampliando di molto il raggio della mobilità di chi la usa. Il modello impiega il sistema proprietario Yamaha JW Smart Core per controllare la velocità, il grado di accelerazione/decelerazione, ecc.

*Sarà esposta montata su un telaio da carrozzella JW Swing

 

YMR-08 (Special)

Il drone multi-rotore per uso industriale YMR-08 è stato sviluppato con l'idea di irrorare un ettaro di terreno coltivato in 15 minuti**. I rotori coassiali controrotanti creano un forte effetto vortice che spruzza i prodotti chimici agricoli fino alla zona delle radici, con una qualità dell'irroramento e un'efficienza pari a quelli degli elicotteri a guida autonoma. Negli ultimi anni, è in continua crescita l'utilizzo di droni come YMR-08 per irrorare campi di piccole dimensioni che sono difficili da trattare con gli elicotteri a guida autonoma per uso industriale. *Con un'irrorazione continua sopra il livello del suolo.

*Colori speciali per Tokyo Motor Show

 

FAZER R (Special)

Modello di punta tra gli elicotteri Yamaha a guida autonoma per uso industriale, è usato in agricoltura per debellare i parassiti, irrorare i campi con fertilizzanti ed erbicidi ecc. Ha la più elevata capacità di carico di prodotti chimici della categoria con i suoi 32 L, ed è in grado di irrorare 4 ettari di campi coltivati senza rifornimenti, di prodotti e di carburante. Di serie è dotato del sistema Yamaha Turn Assist che utilizza una combinazione tra GPS e sensori giroscopici.

X

Right Click

No right click