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Vespa Primavera celebra i suoi primi favolosi 50 anni. La prima versione di quello che sarebbe diventato un classico intramontabile esordì infatti al salone milanese nel 1967 e fu una rivoluzione: piccola, agile, spinta da un motore brillante, Primavera mise le ali a più generazioni e rimase ininterrottamente in produzione fino al 1982, diventando un modello mitico ma anche uno dei più clamorosi successi commerciali nella storia di Vespa.

Oggi Vespa Primavera fa propri tutti i valori che, mezzo secolo fa, ne decretarono il successo. Giovane, innovativa, tecnologicamente all’avanguardia, agile e dinamica, attenta alla salvaguardia dell’ambiente, Vespa Primavera è protagonista del proprio tempo, ereditando tutta la freschezza e la gioia di vivere della sua progenitrice.

Per il 2018 Vespa Primavera si migliora ancora con una serie di aggiornamenti che ne accrescono la comodità, la sicurezza e ne rinnovano lo stile.

La novità più importante arriva dalla dimensione dei cerchi ruota: realizzati in lega di alluminio e contraddistinti da un inedito design a cinque razze, ora sono entrambi da 12” raggiungendo così il maggior diametro nella storia di Vespa. Ne derivano più stabilità, più sicurezza, maggiore tenuta su tutti i fondi e in tutte le condizioni di strada. La sicurezza attiva cresce anche grazie alla tecnologia di illuminazione LED ora adottata sia dal faro anteriore sia dalla fanaleria posteriore.

Diventano di serie il Bike Finder e il comando di apertura a distanza della sella.

Vespa Primavera beneficia di ulteriori interventi che ne rinnovano la linea distinguendola così dalle versioni precedenti. Sono infatti nuove la tipica “cravatta” che caratterizza il frontale e la cresta cromata sul parafango anteriore.

Vespa Primavera 50° Anniversario

Vespa Primavera esordisce al salone di Milano del 1967 per essere commercializzata nel 1968. È un anno che segna la storia e la cultura occidentali. Dalle università della California alle piazze di Parigi un nuovo soggetto sociale, i giovani, prende coscienza di sé e reclama il proprio posto in una società che muta tumultuosamente. È l’anno della rottura di ogni schema, di una rivoluzione che investe la tecnologia, l’architettura, il design, la cultura e le arti con la musica a fare da potente colonna sonora.

Vespa Primavera nasce in quel sommovimento di idee e di passioni e ne diventa protagonista mettendo due ruote e un motore a disposizione del mondo che cambia, elevandosi al ruolo di eroina di una stagione indimenticabile.

Linee leggere, fresche, prestazioni brillanti, semplicità e gioia nella guida, Vespa Primavera arriva come una ventata di novità in un mondo che ha fame di cambiamento. Una Vespa che, rinnovandosi continuamente, è diventata un esempio di stile e tecnologia.

Vespa Primavera 50° Anniversario celebra quella stagione straordinaria facendo suoi tutti i valori tecnici e stilistici che furono il successo della prima Primavera e declinandoli con tutta l’avanguardia tecnologica che oggi caratterizza Vespa.

Vespa Primavera 50° Anniversario, offerta nelle cilindrate 50cc 4T e 125 con motorizzazione i-get, si distingue per le inedite colorazioni Light Blue e Brown con sella coordinata, per l’elegante finitura in grigio dei cerchi a cinque razze e naturalmente per il logo che ne segna elegantemente il retroscudo.

Vespa Primavera S

Primavera S è la grande novità di Eicma 2017. Una nuova versione della Vespa più amata che aggiunge grinta e sportività alla classica Primavera.

Oltre a tutte le novità che arricchiscono la gamma, Vespa Primavera S adotta una strumentazione totalmente digitale grazie a un display TFT full color da 4,3”. È una vera rivoluzione per Vespa che, per la prima volta nella sua storia, vanta un dashboard completamente digitale e a colori. Lo strumento, oltre a visualizzare tutte le informazioni classiche, come la velocità, i chilometraggi totale e parziali, la temperatura ambiente, il livello del carburante, funziona da display per la VMP (Vespa Multimedia Platform) nella sua più recente release. VMP è la App che aggiunge al quadro di controllo di Vespa una serie di funzionalità per la elaborazione e la gestione di una quantità incredibile di informazioni al guidatore sia riguardo lo stato del veicolo, sia sul percorso effettuato. Il sistema permette inoltre di rispondere alle telefonate attraverso i tasti al manubrio e di sfruttare i comandi vocali dello smartphone per effettuare chiamate o riprodurre musica, attivando una playlist.

La gamma colore dedicata prevede per Vespa Primavera S tre nuovissime colorazioni: Nuovo Rosso opaco, Nuovo Beige opaco, Nuovo Blu opaco

Vespa Primavera Touring si ispira alla vocazione per il viaggio che Vespa ha sempre incarnato nella sua lunghissima storia grazie a un allestimento speciale. La versione Touring accoglie tutte le modifiche e gli aggiornamenti di Vespa Primavera a partire dalla doppia ruota da 12” ed è arricchita da un portapacchi anteriore e da un portapacchi posteriore entrambi cromati che, come testimoniato nella più classica iconografia Vespa, aumentano in modo considerevole la capacità di carico e preparano lo scooter più amato al mondo a qualunque avventuroso tragitto.

Sono parte dell’allestimento Touring anche la sella dedicata e l’elegante cupolino.

Le nuove Vespa Primavera, Primavera S e Primavera Touring sono spinte da una moderna motorizzazione monocilindrica a quattro tempi di 125 e 150 cc, raffreddati ad aria e dotati di iniezione elettronica e distribuzione a 3 valvole. Ogni particolare, dallo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione, è stato progettato per rendere la guida fluida, silenziosa e confortevole. La centralina dispone di sensore barometrico, che garantisce una combustione sempre ottimale in qualsiasi condizione e altitudine di utilizzo. L’erogazione di potenza e coppia raggiunge così nuovi ed elevati livelli di regolarità e affidabilità, anche nella guida urbana caratterizzata da continui “stop and go”.

Sono propulsori assolutamente rispettosi dell’ambiente e capaci di prestazioni che si attestano ai vertici della categoria: il motore i-get 125 cc esprime una potenza e una coppia massima rispettivamente di 7,9 kW a 7.700 giri/min e 10,4 Nm a 6.000 giri/min, mentre la versione di 150 cc raggiunge 9,5 kW a 7.750 giri/min di potenza massima e 12,8 Nm a 6.500 giri/min di coppia massima, valori che, uniti alla proverbiale leggerezza tipica di tutte le Vespa, rendono le Vespa “small body” particolarmente vivaci sia nelle condizioni di traffico metropolitano sia sui tratti di strada libera. Performance così brillanti sono combinate con valori di consumo di carburante ridotti al minimo: la particolare architettura del motore e le soluzioni adottate per i vari componenti permettono di raggiungere i 44,2 km/l per il 125 e 40,3 km/l per il 150 rilevati nel ciclo WMTC. Grazie al capiente serbatoio da 8 litri Vespa Primavera vanta ora un’autonomia di marcia di tutto rispetto: con un pieno di carburante si possono percorrere 364 km con la versione di 125 cc e 328 km con quella di 150 cc.

Ampia gamma di accessori

Come sempre nella storia di Vespa, anche la nuova Primavera offre un’ampia gamma di accessori per la personalizzazione del veicolo e il maggior comfort nella guida.

Il bauletto dedicato a Primavera è completamente verniciato in tinta con il veicolo e arricchito dal celebre logo Vespa cromato in rilievo e può contenere un casco integrale. Il bauletto può essere completato con lo schienalino, rivestito con lo stesso materiale della sella. Il supporto cromato per il montaggio del bauletto è utilizzabile anche come portapacchi.

La massima protezione è garantita dal parabrezza realizzato in metacrilato anti scheggia di alta qualità, e personalizzato con logo Vespa, le aste di supporto sono realizzate con finitura chiara in linea con gli altri dettagli estetici.

Vespa Primavera può essere equipaggiata anche con un cupolino - disponibile sia in materiale trasparente sia fumé - che completa elegantemente il design del veicolo.

I portapacchi anteriore e posteriore cromati sono al tempo stesso uno degli accessori più classici di ogni Vespa e testimonianza dello spirito da grande viaggiatrice che ogni Vespa ha sempre posseduto. La nuova Vespa Primavera non fa eccezione. Le protezioni cromate perimetrali anteriori, posteriori e del parafango rifiniscono elegantemente il veicolo proteggendone la carrozzeria.

La linea accessori comprende anche la borsa interna per il bauletto, il comodo cavalletto laterale - realizzato in acciaio verniciato in nero - che rende più facile il parcheggio di Primavera e il telo copriveicolo per esterno, quello indoor “big logo” entrambi dotati di comode aperture per ospitare gli ingombri di eventuali accessori, e il tappetino in gomma antisdrucciolo.

Per Vespa Primavera sono disponibili l’antifurto elettronico e l’antifurto meccanico sella-manubrio, oltre ad una linea di altri antifurti meccanici personalizzati. Immancabili le moffole e il telo copri gambe, pratico e veloce da montare, che offrono un’ottima protezione dagli agenti atmosferici grazie all’utilizzo di materiale termico. Il telo di Vespa Primavera si contraddistingue per il logo Vespa in metallo e garantisce massima stabilità anche alle alte velocità. Il coprisella e l’antifurto sono integrati nell’accessorio. Ad impreziosire Vespa Primavera è la borsa bauletto in cuoio naturale o nero, realizzato interamente a mano. La borsa bauletto può contenere un casco jet con visiera e può essere montato sul supporto bauletto del portapacchi.

Per rendere Vespa ancora più unica sono inoltre disponibili le selle in vera pelle “made in Italy” e le esclusive grafiche “Elegance”.

Vespa Primavera 125 e 150 - Scheda Tecnica

Vespa Primavera

125 cc

150 cc

Motore

Monocilindrico 4 tempi a iniezione elettronica

Alesaggio/corsa

52/58,6 mm

58/58,6 mm

Cilindrata

124,5 cc

154,8 cc

Potenza max all’albero

7,9 kW a 7.700 giri/min

9,5 kW a 7.750 giri/min

Coppia max

10,4 Nm a 6.000 giri/min

12,8 Nm a 6.500 giri/min

Distribuzione

Monoalbero a camme in testa SOHC, 3 valvole

Alimentazione

Iniezione Elettronica PFI (Port Fuel Injection)

Raffreddamento

Ad aria forzata

Lubrificazione

Carter umido

Avviamento

Elettrico

Frizione

Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori

Cambio

Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Struttura portante

Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati

Sospensione anteriore

Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto – corsa assiale 78 mm

Sospensione posteriore

Molla elicoidale con precarico regolabile in 4 posizioni e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto - corsa assiale 70 mm

Cerchio ruota anteriore

In lega di alluminio pressofusa 3,00x12”

Cerchio ruota posteriore

In lega di alluminio pressofusa 3,00x12”

Pneumatico anteriore

Tubeless 110/70-12”

Pneumatico posteriore

Tubeless 120/70-12”

Freno anteriore

A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico. Sistema antibloccaggio ABS monocanale

Freno posteriore

A tamburo ø 140 mm con comando meccanico

Lunghezza/larghezza

1860/735 mm

Altezza sella

790 mm

Passo

1340 mm

Capacità serbatoio

8 litri (di cui 2 litri di riserva)

Omologazione

Euro 4

 

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