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GILERA FUOCO 500 I.E. LT – Descrizione tecnica ufficiale

Il tre ruote più potente e sportivo è ora disponibile anche in versione LT, guidabile con la normale patente auto (B).

Le altre caratteristiche tecniche di questo modello, uniche nel panorama, rimangono invariate, così come le prestazioni eccezionali del suo potente motore monocilindrico da 40 CV.

Gilera Fuoco 500 i.e. è l’unico tre ruote del segmento che riesce a combinare la sicurezza dell’innovativa sospensione anteriore a quadrilatero articolato brevettata dal Gruppo Piaggio, le prestazioni di un motore monocilindrico da 40 CV e l’originalità di forme fortemente sportive, dalla personalità forte e inconfondibile. Con il valore aggiunto della firma di Gilera, il marchio motociclistico italiano tra i più blasonati e vittoriosi al mondo. Forte di caratteristiche tecniche ed estetiche ineguagliabili, Gilera Fuoco LT (acronimo di Large Tread), si distingue per alcune caratteristiche come la carreggiata anteriore portata a 465 mm e la frenata integrale, azionabile tramite il pedale sulla pedana. Peculiarità che permettono di guidare Gilera Fuoco 500 i.e. LT con la normale patente auto.

 

ASSOLUTAMENTE ORIGINALE

Innovativo, personale e fuori dal coro: è innanzitutto il look a presentare Gilera Fuoco, con forme decise e senza compromessi, che esprimono forza e carattere. Essenziale e originale, lo scudo anteriore si caratterizza per i tratti fortemente distintivi, esaltati dalla presenza della doppia ruota da 12 pollici e dall’estesa protezione tubolare in acciaio. Le plastiche ridotte permettono di lasciare in mostra tutta la bellezza della tecnologia della originale sospensione anteriore, mentre il gruppo ottico a cinque elementi, con i due maggiori dotati di griglie antiurto di derivazione off road, si abbina alla perfezione al rastremato cupolino nero e al manubrio di tipo motociclistico. Le linee tese caratterizzano anche il codone sul quale si trova la particolare struttura tubolare che riprende nel design quella anteriore, con funzione di portapacchi oltre che di solide maniglie d’appiglio per il passeggero. Due le varianti cromatiche nelle quali è disponibile, Nero Abisso e Bianco Luna.

ESSENZA DELLA SPORTIVITÀ

Le eccezionali caratteristiche di sicurezza, tenuta di strada e divertimento dell’innovativa sospensione anteriore brevettata, trovano la loro massima espressione in Gilera Fuoco 500 i.e. LT. Il sofisticato sistema a quadrilatero articolato, il cui meccanismo di rollio è composto da quattro bracci fusi in alluminio, articolati su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, e da due cannotti laterali collegati ai bracci della sospensione mediante perni e cuscinetti a sfere, consente di guidare Gilera Fuoco 500 i.e. LT come un normale veicolo a due ruote, ma con tutta la solidità e la sicurezza che solo la doppia ruota anteriore può garantire.

Agendo sul comando di azionamento del sistema di blocco elettro-idraulico della sospensione anteriore, Fuoco 500è in grado di autosostenersi anche senza estrarre il cavalletto centrale. Questo permette di parcheggiarlo con facilità e in ogni posizione, evitando inoltre di appoggiare il piede a terra nelle brevi soste al semaforo. Due ruote davanti per dominare la strada in qualsiasi condizione, per concedersi il gusto e il divertimento della piega motociclistica nella più assoluta sicurezza di aderenza, che nessun altro scooter convenzionale può fornire. Sicurezza aumentata dalla presenza di un impianto frenante a tre dischi da 240 mm di diametro. Gilera Fuoco 500 i.e. dispone di un sistema di frenata integrale, azionabile dal freno a pedale che permette, grazie anche alla carreggiata anteriore portata a 465 mm di guidare Fuoco 500 i.e. LT con la patente normale patente auto.

MASSIME PRESTAZIONI

Tenere il ritmo delle migliori moto nei percorsi ricchi di curve in sequenza, godere della guida anche quando le condizioni dell’asfalto non sono ottimali e al contempo consentire scatti brucianti nelle partenze cittadine, è un lusso che solo Gilera Fuoco 500 i.e. può permettere. Il propulsore Master 500 che equipaggia Fuoco 500 i.e. LT è un vero e proprio generatore di emozioni: si tratta di un monocilindrico di 493cc a doppia accensione, con distribuzione a 4 valvole, alimentazione a iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. La potenza massima è di 40 CV a 7.250 giri e la coppia massima di oltre 46,5 Nm a 5.250 giri. L’introduzione del sistema a doppia candela ha permesso di ottimizzare la combustione all’interno del cilindro, con una diminuzione della rumorosità e dell’emissione di gas inquinanti. Ne risulta un motore elastico e performante, ricco di coppia ai medi e bassi regimi, che garantisce un grande piacere di guida in tutte le situazioni nel pieno rispetto delle più severe normative antinquinamento, grazie all’avanzato impianto di iniezione “closed loop” dotato di sonda lambda allo scarico.

GILERA FUOCO 500 i.e. LT- Scheda tecnica

 

Motore

Monocilindrico Master doppia accensione, 4 tempi, 4 valvole, iniezione elettronica

Cilindrata

492,7 cc

Alesaggio

94 mm

Corsa

71 mm

Carburante

Benzina senza piombo N.O.R. min. 95

Rapporto di compressione

10,5 : 1

Potenza max all’albero

40 CV (29,5 kW) a 7.250 rpm

Coppia max

46,5 Nm a 5.250 rpm

Scarico

Sistema closet loop mediante sonda lambda allo scarico e catalizzatore a 3 vie

Distribuzione

Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole iniezione elettronica

Accensione

Elettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione, con immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Doppia candela.

Avviamento

Elettrico

Raffreddamento

A liquido con termostato a tre vie

Cambio

Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia

Frizione

Centrifuga a secco, con tamponi di smorzamento

Telaio

Traliccio a doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza

Sospensione anteriore

A quadrilatero articolato, composta da due tubi sterzo sostenuti da quattro bracci in alluminio, cinematismo della sospensione a bielletta tirata con asse ruota a sbalzo – Corsa: 85mm.

Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni.

Sospensione posteriore

Gruppo motore oscillante vincolato al telaio da braccetto e due ammortizzatori idraulici a doppio effetto, regolabili nel precarico molla su quattro posizioni. Corsa: 110mm

Sistema frenante

Idraulico, con frenata integrale azionabile  dal pedale

Stazionamento: meccanico, agente su asse posteriore

Freno anteriore

Doppio disco in acciaio inox Ø240mm asservito da pinza a doppio pistoncino

Freno posteriore

Disco in acciaio inox Ø240mm asservito da pinza flottante a doppio pistoncino

Cerchio ruota anteriore

Lega alluminio pressofusa 3.00x12”

Cerchio ruota posteriore

Lega alluminio pressofusa 4.50x14”

Pneumatico anteriore

Tubeless 120/70-12” 51S

Pneumatico posteriore

Tubeless 140/70-14” 68S

Lunghezza

2245 mm

Larghezza

790 mm

Passo

1.550 mm

Carreggiata

465 mm

Altezza sella

785 mm

Capacità serbatoio

12 litri (di cui 1,8 di riserva)

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