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Lo scooter in prova:
questa la scheda tecnica dello scooter in prova nuovo Honda X-ADV 750
Motore
Alesaggio x Corsa 77 x 80 mm
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
Rapporto di compressione 10.7 : 1
Cilindrata 745 cc
Propulsore Tipo Bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido, Euro5
Potenza massima 58,6 CV (43,1 kW) @ 6.750 giri/min
Coppia massima 69 Nm @ 4.750 giri/min
Avviamento Elettrico
Emissioni CO2 (g/km) 85g
Capacità totale olio 4,0 litri
Ruote
Freno Anteriore Dischi da 296 mm, pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini, ABS
Freno Posteriore Disco da 240 mm, pinza a pistoncino singolo, ABS
Sospensione Anteriore Forcella rovesciata da 41 mm, regolabile nel precarico molla e in estensione idraulica, escursione 153,5 mm
Sospensione Posteriore Monoammortizzatore con Pro-Link, escursione 150 mm, regolabile nel precarico molla
Pneumatico Anteriore 120/70-R17M/C (58H)
Pneumatico Posteriore 160/60-R15M/C (67H)
Cerchio Anteriore In alluminio, a raggi tangenziali in acciaio
Cerchio Posteriore In alluminio, a raggi tangenziali in acciaio
Dimensioni e peso
Consumi 27,8 km/l (ciclo medio WMTC)
Capacità batteria 12V/11AH
Inclinazione cannotto di sterzo 27°
Dimensioni (LxLxA) 2.215 x 940 x 1.370 mm
Telaio A diamante in tubi di acciaio
Capacità serbatoio carburante 13,2 litri
Altezza da terra 165 mm
Peso con il pieno 236 kg
Altezza della sella 820 mm
Avancorsa 104 mm
Interasse 1.590 mm
Trasmissione
Frizione Multidisco, doppia, in bagno d’olio
Trasmissione finale A catena
Tipo di cambio Automatico a doppia frizione
Trasmissione DCT a 6 rapporti
Strumentazione e impianto elettrico
Luce anteriore A LED
Presa USB Di tipo C
Connettività Yes
Strumentazione Display TFT a colori da 5" multifunzione, personalizzabile attraverso i tasti posti sul manubrio
Luce posteriore A LED
Daytime Running Lights Disponibili
Indicatori di direzione a disattivazione automatica Disponibile
Sicurezza Smart system
Honda X-ADV 750 Prova Qualità costruttiva
Costantemente aggiornato, nulla si può appuntare allo scooter Honda X-ADV 750 2022.
Perfetto o quasi, non costa poco per essere uno scooter, ma è un esempio di riferimento per tutti, sia per qualità complessiva che per dotazione tecnica.
Non manca nulla e non ha nulla da invidiare ai concorrenti.
Perfetto.
Honda X-ADV 750 Prova Ergonomia e comfort di marcia
Una volta abituati al peso, per nulla contenuto ed alle dimensioni abbondati, non si può che riconoscere allo scooter Honda X-ADV un ottimo comfort di marcia.
Ha una valida sella, comandi semplici da utilizzare, ottimo riparo aerodinamico, valida abitabilità in coppia.
Occorre solo fare attenzione al peso ed alle dimensioni negli spostamenti da fermo e negli spazi più ristretti, per il resto è ottimo sia per comfort di marcia che per l'ergonomia dei comandi.
Facile da leggere anche la strumentazione.
In poche parole, nulla da segnalare.
Honda X-ADV 750 Prova Sospensioni
Non costa poco come scooter, se non altro il livello tecnico delle sospensioni non fa rimpiangere una moto.
Valida la forcella, scorrevole, precisa, ben tarata e counque personalizzabile. Ottima scelta.
Anche l'ammortizzatore posteriore è perfettamente a punto ed accordato con la forcella.
Entrambi non sono rigidissimi da penalizzare il comofort di marcia, ma assicurano un'ottima stabilità e precisione di guida sul veloce.
Honda X-ADV 750 Prova Frenata e ABS
La scooter ha un’ottima frenata, spazi di arresto contenuti ed un ottimo assetto.
Nulla a che vedere con altri scooter, un comportamento in fase di frenata simile ad una moto.
Ottimo anche in questo caso.
ABS e controllo di trazione intervengono per migliorare la sicurezza, forse a volte in modo anche anticipato, ma sempre con un intervento graduale e discreto.
Honda X-ADV 750 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore dell'Honda X-ADV 750 non è una novità assoluta ed oramai è un motore affidabile, conosciuto, dalle ottime prestazioni generali.
Regolare e con una buona coppia, ha una erogazione della potenza regolare sin dai regimi più bassi.
Buono anche l'allungo.
Non particolarmente elevata la potenza massima, forse il suo unico difetto.
Anche la velocità massima, di conseguenza non è molto elevata, circa 190 km/h, che si ottengono con un breve lancio.
Ma più della velocità massima, contano le prestazioni ottime ai medi regimi e velocità, tra i 60km/h ed i 130km/h è il massimo che la categoria scooter può esprimere.
In termini assoluti, vista la cilindrata è un "cancello", però va praticamente più di un T-Max, ma siamo lì come reali prestazioni, più che ottime in ogni condizione ed anche in coppia.
In conclusione per andare più forte si deve passare ad una moto vera.
Honda X-ADV 750 Prova Cambio e trasmissione
Il cambio Honda DCT è ottimo per funzionalità, così come la trasmissione finale è fluida e dolce.
Per il cambio DCT se si viene da un normale scooter è ottimo in assoluto, se si scende da una moto a volte si passa direttamente in manuale per selezionare il rapporto che preferiamo noi e non la centralina elettronica.
Rispetto ad una moto, toglie un pò di divertimento ed alla lunga si finisce per usare la selazione manuale, soprattutto nella guida sportiva su strade piene di curve.
Invece in città è utilissimo, funziona benissimo e ci si dimentica di avere un motore bicilindrico con cambio a sei marcie.
Honda X-ADV 750 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
Preciso e stabile è appena impacciato nei luoghi stretti, ma si utilizza benissimo anche in città.
Nell'uso urbano è veloce, pratico e sicuro, un ottimo mezzo per il commuting urbano.
Nei percorsi extraurbani è molto veloce, divertente e sicuro.
Anche in montagna si comporta benissimo e permette una guida disimpegnata usando il cambio DCT in modalità automatica oppure più sportiva in modalità manuale.
Valido anche in coppia, può essere in difficoltà solo in due ed a pieno carico, in tale situazione si vorrebbe un motore più potente.
In città, invece, si desidererebbe un peso inferiore, ma non siamo a livelli ingestibili, una volta fatta l'abitudine ad ingombri e pesi tutto diventa facile.
Si può usare anche in off-road, con tanto di mappe dedicate.
Rimaniamo dell'idea che il vero off-road è altro, però tra tutti gli scooter da off-road l'Honda X-Adv è senza dubbio il migliore e persino non distante da tante moto crossover ben più pesanti ed ingombranti.
Ottimo sulle strade bianche, valido su fondi comunque duri e compatti, il suo limite è l'affrontare i veri sentieri da off road, lì ci si ferma o si rischia di rovinare lo scooter, che non è pensato per tali usi.
Però non c'è mezzo più pratico ed efficace, per un semplice appassionato, per fare il percorso dell'Eroica per esempio, tutto in massima sicurezza e semplicità.
Non è poco.
Nel complesso uno scooter equilibrato, facile da usare in città, ma che è divertente anche fuori l'ambito cittadino ed in off-road, pur con i suoi limiti.
Honda X-ADV 750 Prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 18 km/litro, con punte anche di oltre 20 km/l ed un minimo di 15 km/l in off road.
E' tutto tranne che uno scooter assetato.
Honda X-ADV 750 Prova Conclusioni pregi e difetti
Lo scooter Honda X-ADV 750 ha ridato vita ad un settore che era scomparso, quello degli scooter da off road ed al momento risulta, praticamente, privo di concorrenti.
Ottimo prodotto Honda, non economico, ma certamente di ottima qualità e prestazioni.
Riesce a ben coniugare la praticità ed utilità di uno scooter con il lato "fun" di una moto.
Riesce persino a fare un moderato e semplice off road.
Peso, prezzo e potenza non elevata, possono essere i suoi limiti, ma nella realtà dei fatti non ci sono concorenti che fanno meglio.
Un prodotto, costoso, ma ottimo.