Nuova Honda Africa Twin 1100 Turbo Kompressor 2024 tutte le novità che (forse) potrebbe avere la nuova Africa Twin 2024, abbiamo raccolto tutti i rumors ed i brevetti che potrebbero essere adottati sulla nuova Honda Africa Twin 1100 2024, la cui uscita non è confermata, ma sarà vero? Forse anche no ...


Leggi anche: 

Cerca Promozioni e Offerte Moto e Scooter 

 

 

 
Continuano i rumors sulla nuova Honda Africa Twin 1100 2024.
 
Rumors non nuovi, perchè sono più di due anni che Honda deposita brevetti con oggetto l'Honda Africa Twin 1100.
 
La domanda può sorgere spontanea: i brevetti vengono depositati con i disegni dell'Honda Africa Twin per far vedere la loro applicazione su di una moto o proprio perchè sono specifici per quella moto?
 
In realtà solo i tecnici Honda lo possono sapere.
 
In generale i disegni delle moto servono a far vedere l'applicazione pratica generica, ma questo non significa che poi non possano essere adottati proprio su quel modello specifico.
 
L'Honda Africa Twin 1100 e da tempo sostanzialmente immutata, sono state aggiornate le grafiche, alcuni dettagli, ma dopo l'aumento di cilindrata del motore da 1000 a 1100, la moto è sostanzialmente immutata.
 
Nel frattempo aumentano i concorrenti ed altri sono in arrivo.
 
L'Honda si gioca costantemente la vetta delle classifiche di vendita contro Benelli TRK, ben più economica, e BMW R 1250 GS diretta concorrente anche nel prezzo.
 
Tutti le maxi enduro stanno evolvendo verso due direzioni tecniche, potenze oltre i 150 cavalli, radar, dash-cam e chiamata di emergenza, oltre a schermi TFT sempre più grandi e polifunzionali.
 
Honda, al momento è indietro su tutto, ma questo non ha pregiudicato le vendite.
 
Chiaro che per il futuro si dovrà allineare ai concorrenti che arriveranno.
 
Il motore Turbo è un brevetto che circola da tempo, Honda non da oggi pensa di applicare un motore Turbo all'Africa Twin, tanto che già si pensava che nel 2021 potesse uscire una nuova Africa Twin Turbo.
 
Oltre al Compressore Volumetrico o Superchargher, arriverebbe anche l'iniezione elettronica diretta ed altre novità tecniche per il motore.
 
La potenza potrebbe crescere fino a 140-150 cavalli, in linea con la futura BMW R 1300 GS.
 
Oltre a questa importante novità, potrebbe arrivare il radar, di cui Honda ha già depositato i brevetti, un nuovo sistema di chiamata di emergenza e la Dash-cam.
 
Tutti brevetti non nuovi.
 
Non sarebbe la prima volta che Honda deposita brevetti e poi non li applica, ma il tempo è anche cambiato ...
 
Si preannunciano molte novità nel  2024 tra le maxi enduro, l'Africa Twin è un'ottima moto, ma potrà rimanere al vertice delle vendite anche nel 2024 senza un reale aggiornamento?
 
Secondo noi no.
 
Ma staremo a vedere quello che succederà ad Eicma 2023 o poco prima, come tradizione Honda, che ha sempre presentato l'Africa Twin 1100 qualche settimana prima, proprio per avere tutti gli occhi puntanti sulla nuova moto.
 
Qui gli altri articoli in cui abbiamo meglio descritto i vari brevetti Honda Africa Twin 1100.