Nuova HONDA AFRICA TWIN 2024 prezzo scheda tecnica recensione pregi e difetti
Qui trovate la descrizione tecnica ufficiale:
Nuova HONDA CRF1100L AFRICA TWIN 2024 scheda tecnica tutte le novità da conoscere
Nuova HONDA CRF1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS 2024 scheda tecnica tutte le novità da conoscere.
Nuova HONDA AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS 2024 prezzo scheda tecnica recensione pregi e difetti
Nuova HONDA AFRICA TWIN 2024 prezzo scheda tecnica recensione pregi e difetti
Finalmente, anche con un certo anticipo, Honda ha presentato la nuova Honda Africa Twin 2024.
Avevamo anticipato quasi tutto ed infatti si conosceva già tutto o quasi.
La versione "Honda Africa Twin 2024 Standard" è la nuova moto di accesso alla gamma Honda Africa Twin 2024.
Migliorata nel motore, se pure la potenza rimane invariata, ma con più coppia, con una nuova piattaforma inerziale a 6 assi, con un nuovo cupolino regolabile, nuove sospensioni regolabili e con i nuovi cerchi per pneumatici tubeless.
Di fatto sono state accolte tutte le richieste degli estimatori di questo modello, o meglio sono stati risolti alcuni degli elementi che venivano criticati.
Non è una cosa da poco per Honda ...
Allo stesso modo è stata data la possibilità di scegliere anche la versione con sospensioni elettroniche, altra richiesta che veniva dal mercato.
In questo modo, la versione "base", si amplia a tre versioni: con cambio e sospensioni tradizionali, con cambio tradizionale e sospensioni elettroniche, con cambio DCT e sospensioni elettroniche.
Tre modelli distinti, ma che soddisfano appieno le aspettative e richieste dei motociclisti che ambivano ad acquistare questa moto.
Una evoluzione completa che migliora ulteriormente la qualità globale della Honda Africa Twin 2024.
Si può criticare che non c'è stato un aumento della potenza massima, un aspetto però per nulla sentito dagli acquirenti di questa moto, ritenuta già sufficientemente potente.
Ottimo invece l'aumento della coppia del motore, l'ulteriore sviluppo del cambio DCT e, poi, l'adozione dei cerchi tubeless, una delle maggiori critiche all'Africa Twin era proprio la presenza dei copertoni con camere d'aria.
Altrettanto ottima è l'adozione delle nuove sospensioni semiattive, che posso essere unite al cambio DCT o tradizionale.
Non meno importante è la nuova e completa strumentazione.
Rispetto ai vari brevetti, manca il radar, la dash-cam ed il motore turbo ...
Non è detto che arrivino in futuro ...
Se i prezzi rimarranno competitivi, potrebbe diventare la moto più venduta del 2024, visto che i concorrenti hanno puntato su motori più potenti, più elettronica e maggiori costi.
In definitiva potrebbe essere il giusto compromesso tra una "moto cinese" e gli esclusivi e costosi prodotti "premium".
Staremo a vedere ...
Il prezzo della nuova Africa Twin 2024 non è stato comunicato ufficialmente, ma riteniamo che la versione "standard" non dovrebbe superare il prezzo dei 16000 euro chiavi in mano, a salire le altre versioni, circa 1000 euro in più per la versione DCT e 2000 euro in più per la versione DCT e sospensioni elettroniche.
Scheda tecnica Honda CRF1100L Africa Twin 2024
MOTORE
Tipo
Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro5+
Cilindrata
1.084 cc
Alesaggio x Corsa
92 x 81,5mm
Rapp. di compr.
10,5 : 1
Potenza max
102 CV (75 kW) @ 7.500 giri/min
Coppia max
112 Nm @ 5.500 giri/min
Rumorosità
MT: Lurban 75,1 dB, Lwot 80,1 dB
DCT: Lurban 75,0 dB, Lwot 79,9 dB
Capacità olio
4,8 L totale (5,2 L totale, versione DCT)
ALIMENTAZIONE
Carburazione
Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio
18,8 L
Emissioni CO2
114 g/km
Consumi
4,9 L/100 km (20,5 km/L)
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento
Elettrico
Capacità batteria
12V-6Ah Li-ion (20hr)
TRASMISSIONE
Tipo frizione
Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia multidisco in bagno d’olio con funzione G per off‑road su versione DCT)
Cambio
Manuale a 6 rapporti sempre in presa, (sequenziale doppia frizione a 6 rapporti su versione DCT)
Trasmissione finale
A catena sigillata con O-ring
TELAIO
Tipo
Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio imbullonato
CICLISTICA
Dimensioni
(L x L x A)
2.330 x 960 x 1.485 mm
Interasse
1.575 mm
Inclinazione cannotto
27,5° (27° 30’)
Avancorsa
113 mm
Altezza sella
870 / 850 mm
(optional: bassa 845/825 mm, comfort 885/865 mm)
Altezza da terra
250 mm
Peso con il pieno di benzina (18,8 L)
CRF1100L Africa Twin:
- 231 kg (versione cambio manuale)
- 242 kg (versione DCT, non disponibile in Italia)
CRF1100L Africa Twin ES:
- 233 kg (versione cambio manuale)
- 244 kg (versione DCT)
SOSPENSIONI
Anteriore
CRF1100L Africa Twin:
Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli di 45 mm, pluriregolabile, corsa 230 mm
CRF1100L Africa Twin ES:
Forcella rovesciata a perno avanzato a controllo elettronico Showa EERATM con steli di 45 mm, corsa 230 mm
Posteriore
Forcellone in alluminio di derivazione CRF450R;
CRF1100L Africa Twin:
monoammortizzatore pluriregolabile con leveraggio Pro‑Link, precarico idraulico con pomello, escursione ruota 220 mm
CRF1100L Africa Twin ES:
monoammortizzatore a controllo elettronico Showa EERATM con leveraggio Pro‑Link, escursione ruota 220 mm, precarico regolabile elettronicamente anche in movimento.
RUOTE
Anteriore
21” M/C x MT 2.15 a raggi tangenziali con cerchi in alluminio
Posteriore
18” M/C x MT 4.00 a raggi tangenziali con cerchi in alluminio
PNEUMATICI
Tipo
Metzeler Karoo Street.
Pneumatici alternativi “M+S” riportati su carta circolazione
Anteriore
90/90-21 M/C 54H tubeless
Posteriore
150/70 R18 M/C 70H tubeless
FRENI
Tipo
Con ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU
Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-road
ABS disinseribile sulla ruota posteriore.
Anteriore
Dischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore
Disco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato
Freno di stazionamento
Pinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT)
ELETTRONICA DI BORDO
Cruscotto
Schermo TFT da 6.5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale
Sistema antifurto
Immobilizer
Luci anteriori
Full-LED con DRL
Luci posteriori
Full-LED
Indicatori di direzione
Full-LED a disattivazione automatica e lampeggio di emergenza
Comando gas
TBW (Throttle by Wire) con Cruise Control
Funzionalità
Bluetooth audio, Apple CarPlay, Android Auto, connessione USB, Piattaforma inerziale IMU a 6 assi, Controllo di trazione HSTC a 7 livelli + Off, wheelie control a 3 livelli + Off, 4 Riding Mode preimpostati + 2 completamente personalizzabili
Tutte le caratteristiche sono provvisorie e possono cambiare senza preavviso.
Ricordiamo che i valori indicati sono stati ottenuti da Honda durante numerose prove, tutte realizzate con gli standard previsti dalla normativa WMTC. I test hanno riguardato unicamente le versioni «base» della moto (e prive di optional), con un singolo pilota a bordo. Infatti, il consumo di carburante può variare anche significativamente a causa delle diverse condizioni, capacità o tipi di guida, ma anche in base alla presenza o meno del passeggero a bordo (come di eventuali bagagli), alla manutenzione effettuata sulla moto, alle condizioni meteo, alla pressione delle gomme e/o altri fattori.