Nuova HONDA AFRICA TWIN 2024 prezzo scheda tecnica recensione pregi e difetti

 

 

 

 

Qui trovate la descrizione tecnica ufficiale:

Nuova HONDA CRF1100L AFRICA TWIN 2024 scheda tecnica tutte le novità da conoscere

Nuova HONDA CRF1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS 2024 scheda tecnica tutte le novità da conoscere.

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Finalmente, anche con un certo anticipo, Honda ha presentato la nuova Honda Africa Twin 2024.

 

Avevamo anticipato quasi tutto ed infatti si conosceva già tutto o quasi.

 

La versione "Honda Africa Twin 2024 Standard" è la nuova moto di accesso alla gamma Honda Africa Twin 2024.

 

Migliorata nel motore, se pure la potenza rimane invariata, ma con più coppia, con una nuova piattaforma inerziale a 6 assi, con un nuovo cupolino regolabile, nuove sospensioni regolabili e con i nuovi cerchi per pneumatici tubeless.

Di fatto sono state accolte tutte le richieste degli estimatori di questo modello, o meglio sono stati risolti alcuni degli elementi che venivano criticati.

Non è una cosa da poco per Honda ...

Allo stesso modo è stata data la possibilità di scegliere anche la versione con sospensioni elettroniche, altra richiesta che veniva dal mercato.

In questo modo, la versione "base", si amplia a tre versioni: con cambio e sospensioni tradizionali, con cambio tradizionale e sospensioni elettroniche, con cambio DCT e sospensioni elettroniche.

Tre modelli distinti, ma che soddisfano appieno le aspettative e richieste dei motociclisti che ambivano ad acquistare questa moto.

Una evoluzione completa che migliora ulteriormente la qualità globale della Honda Africa Twin 2024.

Si può criticare che non c'è stato un aumento della potenza massima, un aspetto però per nulla sentito dagli acquirenti di questa moto, ritenuta già sufficientemente potente.

Ottimo invece l'aumento della coppia del motore, l'ulteriore sviluppo del cambio DCT e, poi, l'adozione dei cerchi tubeless, una delle maggiori critiche all'Africa Twin era proprio la presenza dei copertoni con camere d'aria.

Altrettanto ottima è l'adozione delle nuove sospensioni semiattive, che posso essere unite al cambio DCT o tradizionale.

Non meno importante è la nuova e completa strumentazione.

Rispetto ai vari brevetti, manca il radar, la dash-cam ed il motore turbo ...

Non è detto che arrivino in futuro ...

Se i prezzi rimarranno competitivi, potrebbe diventare la moto più venduta del 2024, visto che i concorrenti hanno puntato su motori più potenti, più elettronica e maggiori costi.

In definitiva potrebbe essere il giusto compromesso tra una "moto cinese" e gli esclusivi e costosi prodotti "premium".

Staremo a vedere ...

Il prezzo della nuova Africa Twin 2024 non è stato comunicato ufficialmente, ma riteniamo che la versione "standard" non dovrebbe superare il prezzo dei 16000 euro chiavi in mano, a salire le altre versioni, circa 1000 euro in più per la versione DCT e 2000 euro in più per la versione DCT e sospensioni elettroniche. 


Scheda tecnica Honda CRF1100L Africa Twin 2024

MOTORE

Tipo

Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro5+

Cilindrata

1.084 cc

Alesaggio x Corsa

92 x 81,5mm

Rapp. di compr.

10,5 : 1

Potenza max

102 CV (75 kW) @ 7.500 giri/min

Coppia max

112 Nm @ 5.500 giri/min

Rumorosità

MT: Lurban 75,1 dB, Lwot 80,1 dB

DCT: Lurban 75,0 dB, Lwot 79,9 dB

Capacità olio

4,8 L totale (5,2 L totale, versione DCT)

ALIMENTAZIONE

Carburazione

Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio

18,8 L

Emissioni CO2

114 g/km

Consumi

4,9 L/100 km (20,5 km/L)

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12V-6Ah Li-ion (20hr)

TRASMISSIONE

Tipo frizione

Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia multidisco in bagno d’olio con funzione G per off‑road su versione DCT)

Cambio

Manuale a 6 rapporti sempre in presa, (sequenziale doppia frizione a 6 rapporti su versione DCT)

Trasmissione finale

A catena sigillata con O-ring

TELAIO

Tipo

Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio imbullonato

CICLISTICA

Dimensioni

(L x L x A)

2.330 x 960 x 1.485 mm

Interasse

1.575 mm

Inclinazione cannotto

27,5° (27° 30’)

Avancorsa

113 mm

Altezza sella

870 / 850 mm

(optional: bassa 845/825 mm, comfort 885/865 mm)

Altezza da terra

250 mm

Peso con il pieno di benzina (18,8 L)

CRF1100L Africa Twin:

- 231 kg (versione cambio manuale)

- 242 kg (versione DCT, non disponibile in Italia)

CRF1100L Africa Twin ES:

- 233 kg (versione cambio manuale)

- 244 kg (versione DCT)

SOSPENSIONI

Anteriore

CRF1100L Africa Twin:

Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli di 45 mm, pluriregolabile, corsa 230 mm

CRF1100L Africa Twin ES:

Forcella rovesciata a perno avanzato a controllo elettronico Showa EERATM con steli di 45 mm, corsa 230 mm

Posteriore

Forcellone in alluminio di derivazione CRF450R;

CRF1100L Africa Twin:

monoammortizzatore pluriregolabile con leveraggio Pro‑Link, precarico idraulico con pomello, escursione ruota 220 mm

CRF1100L Africa Twin ES:

monoammortizzatore a controllo elettronico Showa EERATM con leveraggio Pro‑Link, escursione ruota 220 mm, precarico regolabile elettronicamente anche in movimento.

RUOTE

Anteriore

21” M/C x MT 2.15 a raggi tangenziali con cerchi in alluminio

Posteriore

18” M/C x MT 4.00 a raggi tangenziali con cerchi in alluminio

PNEUMATICI

Tipo

Metzeler Karoo Street.

Pneumatici alternativi “M+S” riportati su carta circolazione

Anteriore

90/90-21 M/C 54H tubeless

Posteriore

150/70 R18 M/C 70H tubeless

FRENI

Tipo

Con ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU

Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-road

ABS disinseribile sulla ruota posteriore.

Anteriore

Dischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato

Posteriore

Disco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato

Freno di stazionamento

Pinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT)

ELETTRONICA DI BORDO

Cruscotto

Schermo TFT da 6.5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale

Sistema antifurto

Immobilizer

Luci anteriori

Full-LED con DRL

Luci posteriori

Full-LED

Indicatori di direzione

Full-LED a disattivazione automatica e lampeggio di emergenza

Comando gas

TBW (Throttle by Wire) con Cruise Control

Funzionalità

Bluetooth audio, Apple CarPlay, Android Auto, connessione USB, Piattaforma inerziale IMU a 6 assi, Controllo di trazione HSTC a 7 livelli + Off, wheelie control a 3 livelli + Off, 4 Riding Mode preimpostati + 2 completamente personalizzabili

Tutte le caratteristiche sono provvisorie e possono cambiare senza preavviso.

Ricordiamo che i valori indicati sono stati ottenuti da Honda durante numerose prove, tutte realizzate con gli standard previsti dalla normativa WMTC. I test hanno riguardato unicamente le versioni «base» della moto (e prive di optional), con un singolo pilota a bordo. Infatti, il consumo di carburante può variare anche significativamente a causa delle diverse condizioni, capacità o tipi di guida, ma anche in base alla presenza o meno del passeggero a bordo (come di eventuali bagagli), alla manutenzione effettuata sulla moto, alle condizioni meteo, alla pressione delle gomme e/o altri fattori.