Nuova HONDA AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS 2024 prezzo scheda tecnica recensione pregi e difetti

 

 

 

 

Qui la descrizione completa della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2024:

Nuova HONDA CRF1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS 2024 scheda tecnica tutte le novità da conoscere.

Nuova HONDA CRF1100L AFRICA TWIN 2024 scheda tecnica tutte le novità da conoscere

Nuova HONDA AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS 2024 prezzo scheda tecnica recensione pregi e difetti

Nuova HONDA AFRICA TWIN 2024 prezzo scheda tecnica recensione pregi e difetti

 

La nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2024 porta la grande novità della nuova ruota anteriore da 19 pollici.

Questa novità rende ancora più differenti le due versioni di Africa Twin, con la Adventure Sports che diventa ancora più stradale e più adatta ai lunghi viaggi.

Con il nuovo cerchio da 19 pollici, giungono anche nuove sospensioni ed altri dettagli tecnici.

Come per la versione "Standard" il motore viene rivisto per offrire maggiore coppia, ma la potenza rimane la medesima.

Rivisto anche il cambio DCT, le sospensioni elettroniche, l'estetica generale.

In definitiva anche per la Honda Africa Twin Adventure Sports 2024 non si sono visti i vari brevetti, come il motore Turbo, il radar, la Dash-Cam ecc.

Quello che è più importante, invece, è che Honda abbia ascoltato le critiche dei suoi clienti, rifacendo la sella, abbassando la moto, rendendola più stradale, confortevole ed adatta al turismo.

Il prezzo della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2024 non dovrebbe essere molto differente dalla versione 2023, quindi con un prezzo di partenza riteniamo appena inferiore ai 20mila euro.

Una evoluzione corretta, che risponde alle reali esigenze di chi acquista questa moto, non per fare enduro, ma per viaggiare, magari anche su strade sterrate, ma non certamente per fare mulattiere.

Così almeno l'hanno usata il 99% dei suoi acquirenti fino ad oggi.

E proprio a quel 99% si rivolge la nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2024.

Se il prezzo rimarrà realmente allineato alla versione 2023 potrebbe essere il nuovo successo commerciale della categoria.

 

Scheda tecnica Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024

MOTORE

Tipo

Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro5+

Cilindrata

1.084 cc

Alesaggio x Corsa

92 x 81,5 mm

Rapp. di compr.

10,5 : 1

Potenza max

102 CV (75 kW) @ 7.500 giri/min

Coppia max

112 Nm @ 5.500 giri/min

Rumorosità

MT: Lurban 76,5 dB, Lwot 82,5 dB

DCT: Lurban 76,8 dB, Lwot 82,3 dB

Capacità olio

4,8 L totale (5,2 L totale, versione DCT)

ALIMENTAZIONE

Carburazione

Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio

24,8 L

Emissioni CO2

114 g/km

Consumi

20,5 km/L (4,9 L/100 km)

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento

Elettrico

Battery Capacity

Batteria 12V-6Ah Li-ion (20hr)

TRASMISSIONE

Tipo frizione

Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia multidisco in bagno d’olio con funzione G per off‑road su versione DCT)

Cambio

Manuale a 6 rapporti sempre in presa, (sequenziale doppia frizione a 6 rapporti su versione DCT)

Trasmissione finale

A catena sigillata con O-ring

TELAIO

Tipo

Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio imbullonato

CICLISTICA

Dimensioni

(L x L x A)

2.305 x 960 x 1.475 mm

Interasse

1.550 mm

Inclinazione cannotto

27,5° (27° 30’)

Avancorsa

106 mm

Altezza sella

855 / 835 mm

(optional: bassa 815 / 795 mm)

Altezza da terra

220 mm

Peso con il pieno di benzina (24,8 L)

243 kg (253 kg versione DCT)

Peso senza benzina

224 kg (234 kg versione DCT)

SOSPENSIONI

Tipo

Sistema a controllo elettronico Showa EERATM (Electronically Equipped Ride Adjustment) integrato con i Riding Mode

Anteriore

Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile elettronicamente, corsa 210 mm.

Posteriore

Forcellone in alluminio di derivazione CRF450R, leveraggio Pro‑Link, ammortizzatore regolabile elettronicamente, precarico regolabile elettronicamente anche in movimento, escursione ruota 200 mm.

RUOTE

Anteriore

19” M/C x 2,50 a raggi tangenziali con cerchi tubeless in alluminio

Posteriore

18” M/C x 4,00 a raggi tangenziali con cerchi tubeless in alluminio

PNEUMATICI

Tipo

Bridgestone Battlax A41

Pneumatici alternativi “M+S” riportati su carta circolazione

Anteriore

110/80-R19 M/C 59V (Tubeless)

Posteriore

150/70-R18 M/C 70H (Tubeless)

FRENI

Tipo

Con ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU

Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-road

ABS disinseribile sulla ruota posteriore

Anteriore

Dischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato

Posteriore

Disco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato

Freno di stazionamento

Pinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT)

ELETTRONICA DI BORDO

Cruscotto

Schermo TFT da 6.5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale

Sistema antifurto

Immobilizer

Luci anteriori

Full-LED con DRL e cornering lights progressive in base all’angolo di piega

Luci posteriori

Full-LED

Indicatori di direzione

Full-LED con funzione di autospegnimento e lampeggio di emergenza in caso di frenate brusche

Comando gas

TBW (Throttle by Wire) con Cruise Control

Funzionalità

Bluetooth audio, Apple CarPlay, Android Auto, connessione USB, Piattaforma inerziale IMU a 6 assi, Controllo di trazione HSTC7 livelli + zero, wheelie control a 3 livelli + zero, 4 Riding Mode preimpostati + 2 completamente personalizzabili

Tutte le caratteristiche sono provvisorie e possono cambiare senza preavviso.

Ricordiamo che i valori indicati sono stati ottenuti da Honda durante numerose prove, tutte realizzate con gli standard previsti dalla normativa WMTC. I test hanno riguardato unicamente le versioni «base» della moto (e prive di optional), con un singolo pilota a bordo. Infatti, il consumo di carburante può variare anche significativamente a causa delle diverse condizioni, capacità o tipi di guida, ma anche in base alla presenza o meno del passeggero a bordo (come di eventuali bagagli), alla manutenzione effettuata sulla moto, alle condizioni meteo, alla pressione delle gomme e/o altri fattori.