Nuova HONDA AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS 2024 prezzo scheda tecnica recensione pregi e difetti
Qui la descrizione completa della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2024:
Nuova HONDA CRF1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS 2024 scheda tecnica tutte le novità da conoscere.
Nuova HONDA CRF1100L AFRICA TWIN 2024 scheda tecnica tutte le novità da conoscere
Nuova HONDA AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS 2024 prezzo scheda tecnica recensione pregi e difetti
Nuova HONDA AFRICA TWIN 2024 prezzo scheda tecnica recensione pregi e difetti
La nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2024 porta la grande novità della nuova ruota anteriore da 19 pollici.
Questa novità rende ancora più differenti le due versioni di Africa Twin, con la Adventure Sports che diventa ancora più stradale e più adatta ai lunghi viaggi.
Con il nuovo cerchio da 19 pollici, giungono anche nuove sospensioni ed altri dettagli tecnici.
Come per la versione "Standard" il motore viene rivisto per offrire maggiore coppia, ma la potenza rimane la medesima.
Rivisto anche il cambio DCT, le sospensioni elettroniche, l'estetica generale.
In definitiva anche per la Honda Africa Twin Adventure Sports 2024 non si sono visti i vari brevetti, come il motore Turbo, il radar, la Dash-Cam ecc.
Quello che è più importante, invece, è che Honda abbia ascoltato le critiche dei suoi clienti, rifacendo la sella, abbassando la moto, rendendola più stradale, confortevole ed adatta al turismo.
Il prezzo della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2024 non dovrebbe essere molto differente dalla versione 2023, quindi con un prezzo di partenza riteniamo appena inferiore ai 20mila euro.
Una evoluzione corretta, che risponde alle reali esigenze di chi acquista questa moto, non per fare enduro, ma per viaggiare, magari anche su strade sterrate, ma non certamente per fare mulattiere.
Così almeno l'hanno usata il 99% dei suoi acquirenti fino ad oggi.
E proprio a quel 99% si rivolge la nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2024.
Se il prezzo rimarrà realmente allineato alla versione 2023 potrebbe essere il nuovo successo commerciale della categoria.
Scheda tecnica Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024
MOTORE
Tipo
Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro5+
Cilindrata
1.084 cc
Alesaggio x Corsa
92 x 81,5 mm
Rapp. di compr.
10,5 : 1
Potenza max
102 CV (75 kW) @ 7.500 giri/min
Coppia max
112 Nm @ 5.500 giri/min
Rumorosità
MT: Lurban 76,5 dB, Lwot 82,5 dB
DCT: Lurban 76,8 dB, Lwot 82,3 dB
Capacità olio
4,8 L totale (5,2 L totale, versione DCT)
ALIMENTAZIONE
Carburazione
Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio
24,8 L
Emissioni CO2
114 g/km
Consumi
20,5 km/L (4,9 L/100 km)
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento
Elettrico
Battery Capacity
Batteria 12V-6Ah Li-ion (20hr)
TRASMISSIONE
Tipo frizione
Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia multidisco in bagno d’olio con funzione G per off‑road su versione DCT)
Cambio
Manuale a 6 rapporti sempre in presa, (sequenziale doppia frizione a 6 rapporti su versione DCT)
Trasmissione finale
A catena sigillata con O-ring
TELAIO
Tipo
Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio imbullonato
CICLISTICA
Dimensioni
(L x L x A)
2.305 x 960 x 1.475 mm
Interasse
1.550 mm
Inclinazione cannotto
27,5° (27° 30’)
Avancorsa
106 mm
Altezza sella
855 / 835 mm
(optional: bassa 815 / 795 mm)
Altezza da terra
220 mm
Peso con il pieno di benzina (24,8 L)
243 kg (253 kg versione DCT)
Peso senza benzina
224 kg (234 kg versione DCT)
SOSPENSIONI
Tipo
Sistema a controllo elettronico Showa EERATM (Electronically Equipped Ride Adjustment) integrato con i Riding Mode
Anteriore
Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile elettronicamente, corsa 210 mm.
Posteriore
Forcellone in alluminio di derivazione CRF450R, leveraggio Pro‑Link, ammortizzatore regolabile elettronicamente, precarico regolabile elettronicamente anche in movimento, escursione ruota 200 mm.
RUOTE
Anteriore
19” M/C x 2,50 a raggi tangenziali con cerchi tubeless in alluminio
Posteriore
18” M/C x 4,00 a raggi tangenziali con cerchi tubeless in alluminio
PNEUMATICI
Tipo
Bridgestone Battlax A41
Pneumatici alternativi “M+S” riportati su carta circolazione
Anteriore
110/80-R19 M/C 59V (Tubeless)
Posteriore
150/70-R18 M/C 70H (Tubeless)
FRENI
Tipo
Con ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU
Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-road
ABS disinseribile sulla ruota posteriore
Anteriore
Dischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore
Disco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato
Freno di stazionamento
Pinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT)
ELETTRONICA DI BORDO
Cruscotto
Schermo TFT da 6.5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale
Sistema antifurto
Immobilizer
Luci anteriori
Full-LED con DRL e cornering lights progressive in base all’angolo di piega
Luci posteriori
Full-LED
Indicatori di direzione
Full-LED con funzione di autospegnimento e lampeggio di emergenza in caso di frenate brusche
Comando gas
TBW (Throttle by Wire) con Cruise Control
Funzionalità
Bluetooth audio, Apple CarPlay, Android Auto, connessione USB, Piattaforma inerziale IMU a 6 assi, Controllo di trazione HSTC7 livelli + zero, wheelie control a 3 livelli + zero, 4 Riding Mode preimpostati + 2 completamente personalizzabili
Tutte le caratteristiche sono provvisorie e possono cambiare senza preavviso.
Ricordiamo che i valori indicati sono stati ottenuti da Honda durante numerose prove, tutte realizzate con gli standard previsti dalla normativa WMTC. I test hanno riguardato unicamente le versioni «base» della moto (e prive di optional), con un singolo pilota a bordo. Infatti, il consumo di carburante può variare anche significativamente a causa delle diverse condizioni, capacità o tipi di guida, ma anche in base alla presenza o meno del passeggero a bordo (come di eventuali bagagli), alla manutenzione effettuata sulla moto, alle condizioni meteo, alla pressione delle gomme e/o altri fattori.