Nuovo brevetto Honda Moto motore V4 arriva una nuova Honda VFR V4?

 

 

 

Leggi anche: 

 

 


Honda ha depositato, in Germania, il brevetto per un nuovo motore V4.

 

La particolarità del nuovo V4 Honda è la disattivazione dei cilindri ad alcuni regimi motore.

In realtà questa non sarebbe una novità.

La particolarità del sistema Honda risiederebbe in diverse caratteristiche che renderebbero questo nuovo V4 Honda unico.

In primis l'aria che viene aspirata dai cilindri non utilizzati viene convogliata su quelli utilizzati, questo migliora l'affidabilità del motore e le emissioni inquinanti.

Inoltre, se pure le informazioni sono molto scarne, sembra che il sistema possa essere modulare ed intervenire gradualmente non solo ai bassi regimi, ma anche ai medi.

In pratica la moto, forse, potrebbe andare a 2 o 4 cilindri a seconda della richiesta di potenza e dei regimi del motore.

Attualmente, invece, gli attuali sistemi prevedono la disattivazione di alcuni cilindri solo ai bassi regimi, per esempio fermi al semaforo (sistema Ducati Multistrada V4).

Questo brevetto ha rilanciato i rumors di una nuova Honda VFR V4.

Purtroppo il brevetto Honda non è una novità, ma mancava il deposito del brevetto in Germania, mentre nel resto del mondo, già da oltre un anno, Honda aveva depositato il brevetto.

Honda quindi potrebbe continuare a lavorare su di un motore V4, ma all'orizzonte ben difficilmente si intravede una nuova Honda VFR V4.

Staremo a vedere, ma pensiamo che nel breve e medio periodo non ci sarà alcun ritorno del V4, a meno che Honda non decida di realizzare una moto esclusiva in tiratura limitata.

 

 

 NB: in foto uno dei disegni del brevetto V4