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La moto in prova: Kawasaki Z 650 RS 2022 prezzo 8240 euro

 

 


 

 

Kawasaki Z 650 RS 2022 Prova Qualità costruttiva

La nuova Kawasaki Z 650 RS 2022 è una moto molto ben realizzata e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Non ha soluzioni tecniche di pregio, ma tutto è ben realizzato e molto affidabile.

Ottimo, comunque, l'assemblaggio generale e la cura dei dettagli.

Non c'è altro da aggiungere, la moto è molto ben realizzata e nella sua categoria non teme rivali per qualità costruttiva, per trovare moto con componentistica migliore occorre spendere molto di più.

 

 


 

 

Kawasaki Z 650 RS 2022 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Nessuna sorpresa, triangolazione sella, manubrio, pedane perfetta o quasi, con il busto leggermente caricato in avanti, ma senza esagerare.

Molto buona la sella, ben ospitato il passeggero.

Si sente la mancanza di un cupolino per alleviare la pressione del vento in velocità.

Assenti le vibrazioni e contenuto il rumore del motore.

Strumentazione completa e facilmente leggibile, comandi facili e morbidi da azionare.

La moto risulta godibile fino a 110km/h, mentre oltre la pressione dell'aria diventa stancante nei lunghi viaggi.

Nel complesso, però, il comfort di marcia è più che valido.

 

 

 

 

Kawasaki Z 650 RS 2022 Prova Sospensioni

Il punto debole della moto possono essere forcella ed ammortizzatore, due prodotti validi, in linea con la concorrenza di pari prezzo, ma non certamente prodotti ottimi, sono sufficienti o poco di più.

Soprattutto in coppia mostrano i loro limiti, con una frenatura idraulica insufficiente, così come nell'uso sportivo stradale.

La forcella è valida, scorre discretamente, ma è troppo morbida nell'uso sportivo e nelle frenate più violente affonda in modo troppo veloce e ritorna indietro in modo altrettanto veloce.

L'ammortizzatore è leggermente più rigido e secco nelle risposte, ma è sempre poco frenato in estensione idraulica.

Purtroppo per avere di meglio occorre passare ad una moto di target superiore e spesso non è neanche sufficiente.

 

 

 

Kawasaki Z 650 RS 2022 Prova Frenata ABS

La frenata è valida e sufficientemente potente, ma non particolarmente aggressiva, soprattutto nella prima parte di frenata.

Gli spazi di arresto sono contenuti, ma a volte si vorrebbe maggiore potenza frenante, soprattutto nell'uso sportivo.

Buono è il freno posteriore.

Ottimo l'intervento dell'abs, molto discreto.

Complessivamente, se pure ben lontana dall'essere il top, la frenata è allineata ai concorrenti.

 

 

 

 

Kawasaki Z 650 RS 2022 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore della Kawasaki Z 650 RS 2022 non è una novità ed oramai è un prodotto molto maturo, affidabile, con una manutenzione contenuta e costi di gestione realmente minimi.

In questa sua ultima evoluzione Euro5 ha la sua ruvidità, ma anche un pò di cattiveria alla risposta del gas.

Ora è molto fluido e facile da gestire, non mette mai in difficoltà.

Per la sua cilindrata ha un'ottima spinta ai medi regimi e poi allunga bene in alto.

La velocità massima che abbiamo raggiunto è di circa 190 km/h indicati alla strumentazione, raggiunti con un lungo lancio, ma il difficile è contrastare la forza dell'aria.

In definitiva, al pari degli altri modelli Kawasaki che adottano questo motore, è un motore riuscito, equilibrato e valido per prestazioni e costi di gestione.

 

 

 

Kawasaki Z 650 RS 2022 Prova trasmissione e cambio

Il cambio è risultato affidabile e preciso, serve solo un minimo di decisione nel suo uso.

La ricerca del neutro da fermo a volte è difficoltosa, ma nulla di preoccupante.

Anche la frizione ha funzionato ineccepibile, anche morbida da azionare e precisa nel suo funzionamento.

 

 

 

 

Kawasaki Z 650 RS 2022 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

 

La Kawasaki Z 650 RS 2022 ha confermato di essere un'ottima moto naked ed una valida interpretazione della più sportiva Kawasaki Z650, da cui differisce, nella realtà dei fatti, solo per la sua estetica.

Facilissima e pratica da utilizzare in città, dove si dimostra a suo agio ed anche una buona alternativa a tanti maxi scooter, esprime le sue migliori caratteristiche per percorsi extra urbani guidati, ricchi di curve e brevi rettilinei.

In queste condizioni è molto piacevole e divertente da guidare, competitiva nelle sue prestazioni, ma soprattutto molto facile da guidare.

Maneggevole, entra in curva rapidamente e con precisione.

Ottimo anche il suo comportamento sulle strade di montagna e nei percorsi misto stretti, dove la sua maneggevolezza gli consente di tenere ottimi ritmi.

Buona la stabilità alle alte velocità, dove l'unico problema è resistere al vento, di conseguenza i trasferimenti autostradali posso risultare affaticanti se si vuole avere una media superiore ai 110 km/h.

Nei percorsi veloci le prestazioni generali rimangono valide, ma si vorebbero più CV ed altre sospensioni e freni, ma per chi vuole di più c'è l'ottima Z 900 RS che risolve ogni problema ...

In definitiva una moto equilibrata, facile da utilizzare a 360 gradi ed all'occorenza anche divertente da guidare e competitiva nelle sue prestazioni.

 

 

 

Kawasaki Z 650 RS 2022 Prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 28 km/litro, con punte di oltre 29 km/l ed un massimo consumo di circa 24 km/l.

I consumi sono ottimi.

 

 

 

Kawasaki Z 650 RS 2022 Prova Conclusioni pregi e difetti

 

La Kawasaki Z 650 RS 2022 si conferma un valido down-grade rispetto all'ottima Kawasaki Z 900 RS.

Meno costosa, più leggera, più facile da gestire, può essere sia la moto in attesa di poter guidare il  900, così come la moto definitiva da utilizzare a 360 gradi.

Ma è anche una moto valida, dal costo non eccessivo, affidabile, dai costi di gestione contenuti.

Costa poco più di una moto "cinese", oggi tanto di moda in Italia, ma per contro è decisamente migliore per qualità ed affidabilità, oltre ad avere ottime prestazioni.

I difetti sono quelli tipici di questa categoria di moto: sospensioni e freni appena sufficienti, ma per avere di meglio occorre spendere almeno il doppio ... alternative valide a prezzi simili non ci sono.

Ottima la personalità estetica, è una moto non banale, non comune, che non passa inosservata.

Competitivo anche il prezzo, valido il rapporto prezzo qualità.

Più che ottime le sue prestazioni generali.

Scuse per non acquistarla? non ha una protezione aerodinamica e non è una moto da lunghi viaggi confortevoli ...

Per la sua categoria è una moto riuscita e migliore di molte altre avversarie.