KTM 890 Adventure 2022 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, KTM 890 Adventure prova su strada test, KTM 890 Adventure difetti, KTM 890 Adventure 2022 consumi, KTM 890 Adventure 2022 velocità massima, KTM 890 Adventure 2022 problemi

 

 

 

La moto in prova:

 

questa la moto in prova KTM 890 Adventure 2022 prova prezzo: 14050 euro F.c.

 

 

 


 

 

 

KTM 890 Adventure 2022 prova Qualità costruttiva

Come tutte le KTM anche la KTM 890 Adventure 2022 ha un'ottima qualità costruttiva.

Tutto è ben realizzato e di ottima qualità.

Dotazione elettronica completa, impianto frenante ottimo, cerchi tubeless, unico neo la forcella non regolabile e l'assenza del precarico idraulico dell'ammortizzatore.

Per il resto non c'è nulla da invidiare ai concorrenti, ma è anche vero che la moto non costa proprio poco.

Tutta la carrozzeria è molto ben realizzata, ottimi i comandi ed altri dettagli della moto, molto ben fatto il telaio, robuste le ruote.

Insomma, un'ottima moto.

 

 

 


 

 

KTM 890 Adventure 2022 prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia è ottimo, sella bassa e adatta anche a chi è meno di 170 cm, baricentro spostato in basso, ottima protezione aerodinamica, vibrazioni appena avvertibili e calore del motore accettabile, se pure avvertibile, soprattutto a basse velocità.

Ottima la lettura della strumentazione, intuitivi i comandi al manubrio.

Ottima anche la posizione del passeggero.

Lunghi viaggi sono facilmente affrontabili in tutto riposo.

A dispetto dell'immagine racing, quindi, il comfort di marcia è paragonabile ad altri concorrenti di immagine maggiormente touring.

 

 

 

 

 

KTM 890 Adventure 2022 prova Sospensioni

Forcella ed ammortizzatore sono ben accordati tra di loro nella taratura, morbidi e confortevoli, ben frenati idraulicamente, adatti alla guida su strada ed all'off road fino ad un buon livello di difficoltà.

Non sono cedevoli, ma molto controllate, adatte ad una guida veloce su strada ed in off road.

Per un utilizzo turistico potrebbero anche risultare appena rigide, ma complessivamente la loro taratura è perfetta per la tipologia di moto 60% asfalto e 40% off road.

Se la forcella fosse stata regolabile sarebbero state perfette in tutto.

Così, invece, la forcella potrebbe risultare troppo morbida o troppo dura, a seconda dello stile di guida e visto il prezzo della moto è un vero peccato non poterla personalizzare come l'ammortizzatore.

Sono comunque due ottimi prodotti, superiori ai modelli adottati su molti concorrenti.

 

 

 

 

 

KTM 890 Adventure 2022 prova Frenata ABS

 

La frenata è ottima, potente, modulabile, con una prima fase di escursione della leva non aggressiva e poi via via sempre più potente.

Coniuga al meglio la necessità di avere un impianto frenante modulabile in off road, con uno più aggressivo su strada.

Un ottimo compromesso per una moto che nasce per fare sia strada che off road vero.

Su strada è facile avvertire l'intervento dell'abs a causa della ridotta impronta a terra dei pneumatici.

L'intervento dell'ABS è sempre graduale e discreto, a volte sembra un pò precipitoso, ma la stabilità della moto non viene mai meno.

La potenza del motore e la ridotta sezione del pneumatico posteriore fanno si che il controllo di trazione entri spesso in funzione, sempre in modo graduale.

Un ottimo impianto frenante, ben a punto e sicuro, ben assistito dall'ABS e dal controllo di trazione.

 

 

 

KTM 890 Adventure 2022 prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore del KTM 890 Adventure 2022 è il vero protagonista della moto, a dispetto della cilindrata inferiore ad altri concorrenti, mette in evidenza ottime prestazioni su tutto l'argo di erogazione del motore.

Regolare ai bassi, ha medi regimi da riferimento per coppia e prontezza di risposta, con una spinta decisa e corposa.

Allunga bene anche agli alti dove la TM 890 Adventure 2022 raggiunge una velocità massima di circa 210 km/h indicati alla strumentazione.

E' così equilibrato che anche su strada non sembra mancare potenza.

Da il meglio di se in percorsi misti, medio veloci, ma anche in off road è realmente a suo agio, sia andando piano che, soprattutto, con una guida più sportiva.

Molto valido anche in città, unico appunto è che scalda abbastanza andando piano come tutti i motori euro5.

 

 

 

 

KTM 890 Adventure 2022 prova trasmissione e cambio

Il cambio non ha mai dato problemi durante il test, appena ruvido ai bassi regimi è perfetto agli alti ed ogni qual volta lo si usa con decisione, sia a salire che a scendere.

Il sistema elettroassistito, a salire e scendere, è perfetto nel suo funzionamento.

Ottimo anche il funzionamento della frizione.

Unico appunto non è facile trovare il neutro.

Nulla altro da dire.

 

 

 

 

KTM 890 Adventure 2022 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

 

La KTM 890 Adventure 2022 è una moto a suo agio in ogni condizione di utilizzo, se pure è sempre condizionata dal tipo di pneumatici che si adottano.

Facile da guidare in città, diventa molto divertente nei percorsi extra urbani, ricchi di curve.

In questi frangenti si forrebbero dei pneumatici e dei cerchi con più gomma e più grip.

Maneggevole e stabile, una volta capita la sua ciclistica si riesce ad essere molto veloci su di ogni tipo di percorso e solo sui curvoni veloci si piò essere in difficoltà per la ridotta sezione dei pneumatici.

Ottimo il comportamente e le prestazioni su strade di montagna, nulla da dire, facile tenere ritmi molto elevati in assoluta sicurezza.

Ottimo, poi il comofrtamente in off road, ulteriormente migliorabile con pneumatici più adatti all'off road.

Facile da guidare con un baricentro basso, si riesce ad affrontare anche percorsi impegnati con un controllo totale della moto.

I più esperti riusciranno ad avere ritmi molto elevati, mentre i meno esperti troveranno una moto facile e sicura da guidare.

Proprio le elevate prestazioni in off road differenziano questa KTM 890 Adventure 2022 da tutte le concorrenti, che hanno una maggiore impostazione stradale e solo una immagine da off road.

Appena leggero è lo sterzo alle alte velocità ma  la moto risulta comunque sicura.

In conclusione, come anche in passato asserito, è la maxi enduro stradale con la maggiore capacità di fare del vero off road, il tutto con minore impegno, con la necessita di minori capacità di guida e, infine, tenendo ritmi ed affrontando difficoltà impensabili con altre concorrenti.

 

 

 

KTM 890 Adventure 2022 prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 17 km/litro, con punte di oltre 19 km/l ed un massimo consumo di circa 14 km/l in off road.

 

 

 

KTM 890 Adventure 2022 prova Conclusioni pregi e difetti

 

La KTM 890 Adventure 2022 non è più una novità, ma rimane la migliore maxi enduo stradale per fare del vero off road, solo le gemelle KTM 890 Adventure R 2022 e Husqvarna Norden 901 possono competere con le sue prestazioni.

Per ci fa molto off road di certo è meglio la KTM 890 Adventure R 2022, mentre questa versione "base" è più indicata a chi è più basso di 170cm e vuole toccare i piedi per terra con sicurezza, afforntando percorsi da off road di una ceta difficolta o ad andature elevate.

La KTM 890 Adventure 2022 non teme alcun confronto con i concorrenti, non è una sportiva stradale non è una enduro stradale, ma è una enduro bicilindrica che va anche benissimo su asfalto.

Ottima moto, ma rimane una moto di nicchia per veri appassionati dell'off road, anche se poi va benissimo e meglio di altre anche su strada.