masthead

Yamaha TMAX 560 motore prestazioni consumi cosa sappiamo

 eicma 2019 novità moto yamaha 2020 (8)

 

Qui il link per accedere direttamente alla galleria fotografica.

Vai a EICMA 2019 Foto

Yamaha TMAX 560 motore prestazioni consumi cosa sappiamo

Per il 2020 TMAX aumenta ancora le prestazioni con l'adozione del nuovo motore più potente e di cilindrata superiore. Il bicilindrico da 560 cc è dotato di nuovi pistoni forgiati in alluminio e di bielle ridisegnate. L'aumento della cubatura è stato ottenuto aumentando la dimensione dell'alesaggio di 2 mm, fino a 70 mm. Nonostante l'aumento del 6%, il peso delle masse in moto alternato pesa solo l'1% in più rispetto alla versione precedente.

I numeri del nuovo motore da 560 cc mostrano un significativo incremento di coppia e potenza in tutto l'arco di erogazione, regalando prestazioni superiori e un carattere più sportivo. I tecnici Yamaha hanno aumentato la potenza massima del 3,5% e la coppia massima del 6%, e queste percentuali si traducono in un'accelerazione molto più decisa a tutti i regimi.

Per migliorare l'impatto ambientale, il nuovo motore omologato Euro 5 dispone di una camera di combustione dal nuovo disegno e la fasatura delle valvole di aspirazione e scarico è stata rivista. Le valvole di aspirazione sono maggiorate e hanno un diametro di 27 mm. Un nuovo iniettore a 12 ugelli è stato riposizionato sul lato inferiore del condotto di aspirazione e inietta il carburante direttamente nella parte posteriore del corpo farfallato, migliorando l'efficienza della combustione. Per ridurre le emissioni lo scarico 2 in 1 inclinato verso l'alto è dotato di convertitori catalitici anteriore e posteriore che utilizzano elementi in rodio e in platino.

Un fattore chiave che contribuisce a migliorare la qualità complessiva della guida è la nuova cinghia CVT, che incrementa l'efficienza della trasmissione. Anche le caratteristiche dei rapporti di riduzione e del cambio automatico sono state cambiate, per offrire l'equivalente di una marcia più alta a un determinato numero di giri, per una guida più fluida e rilassata nella fascia tipica della velocità di crociera. Anche gli ingranaggi rivisti contribuiscono a esaltare l'accelerazione del nuovo modello.

Il sound del motore gioca un ruolo importante nel dare forma all'esperienza di guida nel suo complesso, e per il 2020 i sistemi di aspirazione e scarico sono stati perfezionati per emettere la nota giusta. Grazie alla fasatura a 360°, TMAX è già noto per il suo sound nitido e puro, e utilizzando il sistema proprietario, Yamaha Kanno Hyoka - che effettua test sensoriali sull'uomo - il sound del nuovo motore è stato messo a punto con precisione, per ottenere una tonalità più gradevole e armonica.

Con la fasatura a 360° e un meccanismo di bilanciamento contrapposto orizzontalmente ai pistoni in moto alternato, collocato tra i due cilindri, il motore di TMAX è uno dei più leggeri, fluidi e compatti della categoria. Il motore che contiene le vibrazioni è impiegato come elemento stressato del telaio, per ottenere un telaio più rigido e sportivo, e le sue dimensioni ridotte liberano spazio per aumentare la capacità di carico.

Altre migliorie sul motore per il 2020 includono il sistema di raffreddamento rivisto, il radiatore di maggiore capacità con condotti dell'aria dal nuovo design, il nuovo tendicatena in resina a bassa rumorosità.

X

Right Click

No right click