Moto Guzzi V85TT prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Moto Guzzi V85TT prova su strada test, Moto Guzzi V85TT difetti, Moto Guzzi V85TT consumi, Moto Guzzi V85TT velocità massima, Moto Guzzi V85TT problemi

 

 

 

La moto in prova:

Moto Guzzi V85TT 2023 versione "Evocative Graphics", prezzo di listino 12199 euro.

Da segnalare che la versione 2022 e la versione 2023 sono praticamente identiche, si aggiungono i nuovi colori.

 

 

  

 

 

 

Moto Guzzi V85TT 2023 Prova Qualità costruttiva

Una cura artigianale, molto ben realizzata, una moto di indubbia qualità, se pure non ci sono particolari soluzioni tecniche, ma tutto è molto ben realizzato e funzionale.

Una moto senza particolare tecnologia, anche semplice, ma ben realizzata.

Strumentazione completa, comandi facili ed intuitivi, leve scorrevoli, assemblaggio curato e verniciatura impeccabile.

Motore e cardano sono molto ben fatti, non manca realmente nulla.

Plastiche e carrozzeria ben realizzate e tutte correttamente assemblate.

La moto nel complesso sembra anche spartana, ma è tutto voluto, non manca nulla di quello che serve.

Da segnalare che alcuni accessori hanno un costo elevato, altri sono nella media.

Il rapporto qualità prezzo della moto è comunque molto valido.

 

 

 

 

Moto Guzzi V85TT 2023 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Come enduro stradale, la Moto Guzzi V85TT 2023 si caratterizza per dimensioni ancora "umane": sella alta ma non altissima, una moto a "misura d'uomo", senza il gigantisimo oggi di moda.

Buona la protezione aerodinamica per pilota e passeggero.

Sella valida, pedane ben distanziate, comandi intuitivi e facili da azionare, frizione morbida, strumentazione completa, semplice, intuitiva e ben leggibile in ogni condizione.

La protezione aerodinamica è valida ed il passeggero è anche messo meglio, sella confortevole, maniglie ampie, vibrazioni appena avvertibili.

Poco avvertibile il calore proveniente dal motore.

Complessivamente la moto ha un comfort molto elevato, al livello delle migliori moto della categoria.

 

 

 

 

Moto Guzzi V85TT 2023 Prova Sospensioni

La forcella è regolabile, ma solo su di uno stelo, anche l'ammortizzatore permette un minimo di regolazioni, nel precarico e nell'idraulica.

La forcella è tarata relativamente morbida, confortevole anche sull'asfalto più rovinato, appena più rigido l'ammortizzatore posteriore.

Una taratura di compromesso, con una leggera propensione al comfort di marcia ed alla facilità di guida in off road.

Nonostante questo, le sospensioni non sono cedevoli e solo nella guida più sportiva su strada possono presentare il fianco a critiche.

La possibilità di tarare diversamente entrambe le sospensioni, permette un minimo di personalizzazione dell'assetto.

Due componenti validi, buoni nel complesso e con una taratura che rispecchia l'indole "tuttofare" della moto.

Possono essere solo criticate per la loro taratura nella guida sportiva su asfalto, un difetto veniale per la tipologia di moto che non è fatta per correre.

 

 

 

Moto Guzzi V85TT 2023 Prova Frenata e controllo di trazione

La frenata è facilmente sfruttabile, non potentissima in assoluto, ma molto valida.

Il buon assetto, il freno motore e lo stesso impianto frenante, assicurano spazi di arresto contenuti ed alla portata di tutti.

Valido anche il comportamento nell'off road più semplice.

Buono anche l'intervento dell'ABS, forse troppo conservativo in alcune situazioni.

Altrettanto valido il freno motore, che rende quasi superfluo l'uso del freno posteriore.

Ottimo anche il controllo di trazione.

 

 

 

 

 

Moto Guzzi V85TT 2023 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore Moto Guzzi V85TT non è più una novità e possiamo dire che sia la prima vera unità prodotta dalla gestione Colaninno.

Infatti, se pure esteticamente sembra simile ai tradizionali motori Moto Guzzi, nella realtà dei fatti è quasi completamente nuovo in ogni suo componente.

Fino ad oggi ha dimostrato di avere anche un'ottima affidabilità e pochi problemi eccetto i modelli che soffrono del problema del battito in testa, non tutti, e per cui c'è anche un aggiornamento dedicato della centralina.

Non è un motore potente, ma molto regolare nel funzionamento e dotato di un'ottima coppia, così che sembra ben più potente e vivace di quello che è in realtà.

Un'ottima curva di coppia, porta a prestazioni di tutto rispetto, ottenute con grande facilità.

Non serve tirare ogni rapporto, la coppia elevata e la corretta rapportatura finale, portano a prestazioni molto brillanti.

La coppia sempre disponibile, la regolarità di funzionamento ne fanno un motore ottimo in off road e nell'uso turistico.

Anche in città è un motore facile e piacevole da utilizzare.

I rapporti corti, poi, migliorano le prestazioni generali.

La velocità massima della Moto Guzzi V85TT è di circa 180 Km/h che si raggiungono con una certa facilità.

Forse una sesta più lunga avrebbe migliorato la velocità massima.

Un motore ottimo, in termini assoluti, forse poco emozionante per alcuni motociclisti, ma perfetto per questa tipologia di moto.

 

 

 

 

Moto Guzzi V85TT 2023 Prova Cambio problemi funzionalità

Cambio e cardano sono molto affidabili e non danno particolari problemi.

In passato il cardano ha dato qualche problema di trafilaggio di olio dalla coppia conica, sempre risolto in garanzia.

Finita l'evidente partita difettosa di o-ring, il problema è praticamente sparito.

Il cardano, assicura una manutenzione praticamente assente, è silenzioso,mai eccessivamente brusco nelle sue reazioni.

Altrettanto positivo è il cambio, appena rumoroso e con una escursione non brevissima, ma molto preciso e fluido nella sua azione.

La frizione, è morbida ed efficace.

 

 

 

 

Moto Guzzi V85TT 2023 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La messa a punto della ciclistica della Moto Guzzi V85TT permette una facilità di guida disarmante, una vera bicicletta, facile e sicura da guidare.

In città è perfetta per il commuting urbano, maneggevole, ben frenata, sicura.

Ma è nelle strade ricche di curve che convince appieno, per il suo equilibrio di guida, maneggevole ma mai imprecisa.

Si inserisce in curva con estrema facilità ed anche nei curvoni veloci rimane sicura e precisa.

Solo sui percorsi molto veloci è meno divertente ed efficace, perchè manca di potenza massima e di velocità massima.

Ottime le sue prestazioni nelle strade di montagna, maneggevolezza e coppia del motore permettono ottime prestazioni generali.

Altrettanto divertente e sicura è la guida in discesa.

Appena leggero lo sterzo ad alta velocità, ma mai impreciso e difficile da controllare.

In autostrada, si possono percorrere molti chilometri in assoluta sicurezza e con un ridotto sforzo fisico.

Tutte queste caratteristiche rimangono inalterate anche nell'off road leggero e disimpegnato, dove la Moto Guzzi V85TT non teme confronti per facilità di guida.

Poi se il percorso si fa tecnico e difficile o si vuole aumentare il ritmo, allora emergono i limiti di una moto pesante, con sospensioni troppo morbide e con poca escursione, oltre che di pneumatici poco adatti al vero uso off road.

Difetti comuni a tutta questa tipologia di moto.

Una vera moto molto polivalente, realmente a 360 gradi.

 

 

 

 

Moto Guzzi V85TT 2023 Prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 22 km/h litro, con punti anche a 24 km/l, mentre sfruttando appieno il motore si scende a 16 km/l.

Valori comunque ottimi.

 

 

 

Moto Guzzi V85TT 2023 Prova Conclusioni pregi e difetti

La Moto Guzzi V85TT 2023 si conferma l'ottima moto che fino ad ora si è rilevata.

Può anche deludere, per la sua semplicità e per le sue prestazioni, modeste a confronto di altri "bombardoni" da 170CV.

Eppure rimane una delle Moto Guzzi più vendute ed è sempre ben piazzata nelle statistiche di vendita.

Come tradizione Guzzi, molto più apprezzata all'estero che in Italia.

Non è difficile capire il suo successo, una moto di qualità e personalità, con un suo "blasone", costosa ma neanche tanto, un lusso che ti puoi permettere.

Rimane una moto ancora "vivibile a 360 gradi", mai estrema, ma mai banale o noiosa.

Ci vai al lavoro, la usi per divertirti, per fare turismo, per provare a fare dell'off road semplice, insomma ci fai tutto, anche la "sparata sul misto o in montagna".

Tutto con i suoi limiti, ovvio, ma costa anche meno della metà di un BMW R 1250 GS ..., ma anche il doppio di un Benelli TRK 502 ...

E', per molti, la giusta via di mezzo tra questi due estremi.

Una concretezza invidiabile che viene centrata appieno dalla Moto Guzzi V85TT.

Può piacere o meno, può anche risultare una delusione, ma è una moto fuori dal coro, non banale, di qualità.

Tante caratteristiche che ne hanno decretato il successo e che continueranno a decretarlo, pur senza tante diavolerie elettroniche, ma forse è proprio questa la chiave del suo successo.