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Ducati SuperSport S Prova su strada

 

La Ducati SuperSport oggetto della prova è la raffinata versione S, che si differisce dalla versione “base” per alcuni componenti, come le sospensioni Ohlins, la cover che copre la parte di sella riservata al passeggero ed il cambio elettro assistito, questi ultimi due accessori posso essere montati anche sulla versione “base” essendo disponibili come optional. Riguardo il cambio elettro assistito, segnaliamo che la versione “base” è già predisposta per il suo montaggio, che risulta quindi estremamente facile e rapido, ma da effettuarsi presso una officina Ducati che deve abilitare la centralina al suo funzionamento.

Cuore della nuova Ducati SuperSport è il motore bicilindrico Testastretta 11° da 937 cm³, opportunamente rivisto in questa specifica versione, omologato Euro 4, ha quattro valvole per cilindro, sistema ad aria secondaria, raffreddamento a liquido, rapporto di compressione di 12,6:1, misure di alesaggio e corsa rispettivamente di 94 e 67,5 mm, per una potenza di 113 CV a 9.000 giri/minuto e una coppia massima di 96,7 Nm a 6.500 giri/minuto.

A 3.000 giri/minuto è già disponibile circa l’80% della coppia massima, al salire dei giri il valore di coppia cresce fino a raggiungere il picco di 96,7 Nm a 6.500 giri/minuto. Dopo tale soglia, la curva di coppia decrescere gradualmente mantenendosi a un valore superiore al 90% sino a 9.000 giri/minuto.

Rivisti il carter e le teste del bicilindrico Testastretta 11° della SuperSport, per consentire al motore di essere parte integrante del telaio; nuovi i passaggi acqua all’interno delle teste e il cover alternatore dal disegno specifico per il montaggio del nuovo sensore marcia. I corpi farfallati hanno un diametro di 53 mm e sono comandati da un sistema full Ride-by-Wire. Da segnalare come la gestione elettronica del motore sia completamente inedita per questa motorizzazione.

L’impianto di scarico ha condotti da 54 mm di diametro esterno con lay-out di tipo 2-1-2 con presilenziatore inferiore collegato ad un silenziatore laterale con due uscite sovrapposte dalle dimensioni estremamente compatte. Anche in questo motore, i nuovi standard di qualità dei componenti, la differente progettazione ed il nuovo assemblaggio, hanno permesso di allungare i tempi di manutenzione a ben 15.000 Km, o 12 mesi, con controllo gioco valvole ogni 30.000 km.

Il motore è dotato di cambio a sei rapporti con un nuovo sensore marcia che permette di equipaggiare la gamma SuperSport con l’avanzato Ducati Quick Shift (DQS) up/down, di serie sulla SuperSport S oggetto del test. Il Ducati Quick Shift (DQS) up/down è un sistema elettronico che permette di cambiare e scalare le marce senza l’utilizzo della frizione e senza chiudere il gas nel passaggio ad una marcia superiore. È composto di un microinterruttore bidirezionale integrato nel cinematismo della leva cambio che, in corrispondenza di ogni azionamento, invia un segnale alla centralina di controllo motore. Il sistema agisce in modo distinto per cambiata e scalata, integrando l’azione su anticipo accensione e iniezione, nella fase “upshift”, con l’apertura controllata della valvola a farfalla (“blipping” automatico) quando si preme il pedale del cambio nel funzionamento in “downshift”. L’entità e la durata delle diverse attuazioni è finalizzata a garantire la massima fluidità di innesto nelle diverse condizioni di guida, lavorando nella fase di scalata in sinergia con frizione antisaltellamento.

In accelerazione permette di risparmiare frazioni di secondo altrimenti perse dovendo chiudere l’acceleratore e agire sulla leva della frizione, e aumenta la stabilità perché viene ridotto il tempo in cui non è erogata potenza. In scalata, durante una frenata, permette di inserire le marce in maniera agevole senza intervenire sulla frizione, facendo sì che il pilota possa concentrarsi esclusivamente sulla manovra di frenata e inserimento in curva.

La frizione, con comando a cavo, è a bagno d'olio con funzione anti-saltellamento. La funzione anti-saltellamento interviene quando la coppia alla ruota ha un’azione contraria e realizza una riduzione della pressione sui dischi che consente di mantenere la stabilità del veicolo nelle scalate aggressive tipiche della guida sportiva.

Il nuovo telaio della SuperSport sfrutta il motore come elemento strutturale della ciclistica. Alle teste dei cilindri è collegato il traliccio principale in acciaio, mentre a quella del cilindro verticale è invece fissato il telaietto posteriore reggi sella, sempre in acciaio. Questa configurazione permette di avere un telaio molto compatto, leggero e dall’elevata rigidità torsionale. La configurazione del telaio con motore portante contribuisce ad avere un peso in ordine di marcia di 210 Kg. L’interasse è di 1.478 mm, l’inclinazione canotto di 24° e l’avancorsa di 91 mm; le performance telaistiche sono assecondate da un angolo di piega di 48°.

Il ponte di comando della SuperSport è caratterizzato da una coppia di semimanubri forgiati in alluminio, montati sopra la testa di sterzo, e lasciano in mostra i registri di regolazione delle forcelle.

Gli attacchi delle pedane sono pressofusi in alluminio e montano poggiapiedi con un disegno del profilo pensato per offrire il massimo grip durante la guida. E’ possibile sostituire le pedane con altre rivestite in gomma, più adatte per un impiego urbano.

Nel sotto sella trova posto oltre alla trousse attrezzi, una comoda presa USB impermeabile, per la ricarica del cellulare.

La SuperSport S è dotata di sospensioni pluriregolabili Öhlins; all’anteriore è montata una forcella con steli da 48 mm di diametro, con trattamento TiN per la massima scorrevolezza, al posteriore un monoammortizzatore Öhlins, completamente regolabile, con serbatoio del gas integrato.

La SuperSport monta cerchi in lega a tre razze con disegno a “Y” nelle misure 3.50 x 17 all'anteriore e da 5.50 x 17 al posteriore. I cerchi calzano i nuovi Pirelli Diablo Rosso III da 120/70 ZR 17 all'anteriore e 180/55 ZR 17 al posteriore.

L’impianto frenante della SuperSport è composto all’anteriore da pinze radiali monoblocco Brembo M4-32 che agiscono su due dischi da 320 mm di diametro, azionate da una pompa radiale Brembo PR18/19 con serbatoio separato e leva regolabile.

Al posteriore la SuperSport è dotata di un disco da 245 mm di diametro, su cui lavora una pinza Brembo a due pistoncini. L’impianto frenante è gestito dal sistema ABS Bosch 9MP con 3 mappature. L’ABS Bosch 9MP impedisce il bloccaggio delle ruote e previene il sollevamento del posteriore, garantendo la minore distanza di arresto e la maggiore stabilità. La regolazione su 3 livelli permette di passare da un livello all’altro selezionando il Riding Mode desiderato per avere il settaggio ottimale in qualsiasi condizioni di guida.

Il livello 1 è raccomandato per superfici ad alta aderenza, in questa configurazione l’ABS Bosch interviene solo sull’anteriore e non prevede l'attivazione della funzione anti-sollevamento del posteriore; il livello 1 di default non è abbinato a nessun Riding Mode, se il pilota lo desidera lo può associare al Riding Mode che preferisce entrando nello specifico menu.

Con il livello 2 si attiva l’ABS Bosch anche sulla ruota posteriore e si abilita il controllo dell'anti-sollevamento, il livello 3 corrisponde al massimo grado di intervento sulla frenata e sul sollevamento del posteriore.

L’intervento dell’ABS Bosch è disinseribile in qualsiasi Riding Mode e rimane disinserito anche al successivo Key-On. È possibile ripristinare facilmente le impostazioni iniziali attraverso l'opzione "default".

La SuperSport è dotata anche del Ducati Traction Control (DTC), che insieme all’ABS costituisce il pacchetto Ducati Safety Pack (DSP). Il DTC è in grado di rilevare e successivamente controllare il pattinamento della ruota posteriore, contribuendo ad aumentare le performance e la sicurezza attiva della moto. Il DTC Ducati offre la possibilità di scegliere tra otto profili o "livelli di sensibilità", ciascuno dei quali è programmato con un diverso valore di tolleranza allo slittamento, commisurato a livelli progressivi di capacità di guida e/o delle condizioni di aderenza (classificati da uno a otto).

Il livello 1 è caratterizzato dal minimo grado di intervento del sistema, mentre il livello 8 offre il massimo della sensibilità. La SuperSport è dotata di una versione del software DTC, ottimizzata per garantire una risposta morbida grazie all’intervento sul solo anticipo di accensione per ridurre la coppia, fino a quando viene ristabilito completamente il grip del retrotreno. I livelli di DTC sono preimpostati da Ducati per ciascuno dei tre Riding Mode, ma possono essere personalizzati singolarmente e memorizzati, per soddisfare al meglio le esigenze del pilota. L’intervento del DTC è disinseribile in qualsiasi Riding Mode e rimane disinserito anche al successivo Key-On. È possibile ripristinare facilmente le impostazioni iniziali attraverso l'opzione "default".

La strategia dei Riding Mode Ducati consente di scegliere fra differenti modalità preimpostate dei parametri motore e dei controlli elettronici per adattare il carattere della moto allo stile di guida del pilota e alle condizioni ambientali.

La SuperSport è dotata di tre Riding Mode, denominati Sport, Touring e Urban, che ne caratterizzano il comportamento del motore. Ciascuno di questi agisce sul sistema elettronico Ride-by-Wire; modificando potenza ed erogazione, sui livelli di intervento di ABS Bosch e DTC e sull’attivazione del DQS up/down. Il cambio di Riding Mode può essere facilmente effettuato durante la guida, agendo sull'apposito pulsante, mentre la personalizzazione dei parametri associati in origine da Ducati ad ogni Riding Mode può avvenire solo a moto ferma, per motivi di sicurezza. È sempre possibile ripristinare facilmente le impostazioni iniziali attraverso l'opzione "default".

Il Riding Mode Sport consente alla SuperSport di esprimere tutto il suo potenziale su strada. Il motore eroga 113 CV con una risposta diretta del Ride-by-Wire all'apertura del gas, basso intervento del sistema DTC, livello 3, ABS Bosch a livello 2, con medio controllo del sollevamento del posteriore. Il DQS è acceso.

Il Riding Mode Touring garantisce il miglior bilanciamento tra prestazioni e comfort. Il motore fornisce la piena potenza (113 CV), con una risposta progressiva del Ride-by-Wire all'apertura del gas, intervento medio del sistema DTC (livello 4) e l’ABS Bosch a livello 3 per garantire il massimo controllo e stabilità in frenata. Il DQS è acceso.

Il Riding Mode Urban è pensato per superfici a scarsa aderenza. La potenza è limitata a 75 CV con una risposta progressiva del Ride-by-Wire all'apertura del gas, il DTC ha intervento ancora più consistente (livello 6) mentre l’ ABS Bosch mantiene il settaggio al livello 3. Il DQS è spento.

La strumentazione compatta della SuperSport prevede spie luminose nella parte superiore del cruscotto per segnalazioni relative a: neutro, frecce, abbaglianti, DRL, spia stato ABS, spia stato DTC, spia intervento DTC, spia errore motore (MIL), limite giri/motore, pressione olio e riserva di carburante.

La parte inferiore, riservata alla visualizzazione di tutti gli altri dati, comprende un display LCD, dominato dalla banda grafica semicircolare del contagiri e dal dato della velocità in evidenza al centro. Le altre indicazioni fornite dal display sono relative a: totalizzatore, trip1 e trip2, temperatura liquido raffreddamento motore, temperatura ambientale, orologio e indicazione attivazione DQS (se presente). Inoltre, visualizza livello carburante, l’autonomia residua, consumo istantaneo, consumo medio, velocità media e durata viaggio.

In maniera permanente sono mostrati la marcia inserita, il Riding Mode prescelto e i corrispondenti livelli di ABS e DTC impostati. Il cruscotto LCD è predisposto per visualizzare le informazioni del Ducati Multimedia System (DMS) che consente di connettere alla moto, attraverso il modulo Bluetooth disponibile come accessorio, il proprio smartphone e di gestirne alcune funzioni attraverso pulsanti al manubrio. Sul display sono visualizzati i comandi del “music player”, le icone di stato connessione auricolari e di avviso chiamata entrante e messaggio ricevuto.

Il faro anteriore si caratterizza per le luci diurne a LED, Day Time Running Light (DRL), che garantiscono una perfetta visibilità del veicolo durante il giorno e, allo stesso tempo, grazie alla particolare forma, rafforzano il family feeling con il modello Panigale. Il proiettore è completato da anabbagliante e abbagliante a lampada posizionati in ombra sotto al DRL. Il faro della coda, le luci porta targa e gli indicatori di direzione anteriori, integrati negli specchi retrovisori sono a LED, mentre quelli posteriori a lampada, sostituibili con luci a LED disponibili come accessorio.

La sella, in un unico pezzo, con la zona pilota a 810 mm da terra, consente di appoggiare facilmente i piedi al suolo; l’altezza a cui sono posizionati i semimanubri è tale da non caricare troppo i polsi, mentre le pedane sono collocate in modo da non affaticare le ginocchia, pur garantendo di esercitare il massimo controllo.

Il plexiglass, regolabile in altezza su due posizioni con una escursione di 50 mm, consente la necessaria protezione all’aria alle velocità autostradali; protezione che può essere incrementata montando il plexiglass touring di maggiori dimensioni, disponibile come accessorio. Le pedane pilota separate da quelle passeggero, insieme a un silenziatore di scarico laterale dalle dimensioni compatte, danno massima libertà di movimento in sella.

La porzione di sella riservata al passeggero è ben distanziata dalle pedane ed è adeguatamente imbottita. Per un maggior comfort è possibile scegliere, dalla lista accessori, una sella con maggiore imbottitura adatta ai viaggi più lunghi e le maniglie passeggero esterne, che offrono una presa più ergonomica rispetto a quelle di serie integrate nel sotto sella.

Possibile inoltre scegliere due differenti selle che portano ad un’altezza dal suolo maggiore o minore, così da adattare meglio la moto alle differenti altezze del pilota.

Questi in sintesi i dati tecnici ufficiali della Ducati SuperSport S ed alcuni degli accessori disponibili in optional:

Ducati SuperSport S

Colorazioni

Carena Rosso Ducati con telaio Rosso Ducati e cerchi ruota Matt Black

Carena Star White Silk con telaio Rosso Ducati e cerchi ruota Glossy Red

Principali dotazioni

Motore Testastretta 11° da 937 cm³ da 113 CV e 96,7 Nm a 6.500 giri/minuto

Omologazione Euro 4

Sistema di scarico 2-1-2 con presilenziatore inferiore e silenziatore laterale con due uscite sovrapposte

Telaio a traliccio con motore a funzione portante

Plexiglas regolabile in altezza su due posizioni con una escursione di 50 mm

Cerchi a 3 razze con disegno a Y

Pneumatici Pirelli Diablo Rosso III nelle misure 120/70 ZR17 all'anteriore e 180/55 ZR17 al posteriore

Forcella Öhlins completamente regolabile con steli da 48 mm di diametro con trattamento TiN

Ammortizzatore Öhlins completamente regolabile

Impianto frenante anteriore Brembo con due dischi da 320 mm e pinze M4.32

Pompa freno anteriore radiale Brembo PR18/19

3 Riding Mode (Sport, Touring, Urban)

Ducati Safety Pack (ABS Bosch + Ducati Traction Control)

Ducati Quick Shift up/down

Proiettore con luci diurne a LED, Daytime Running Light (DRL)

Strumentazione full-LCD

Presa USB impermeabile nel sotto-sella

Coprisella passeggero in tinta

Predisposizione per Ducati Multimedia System (DMS)

Per la SuperSport, Ducati Performance ha dedicato una serie di pacchetti e accessori disponibili singolarmente per esaltare la versatilità d’uso o personalizzare la moto in base ai propri gusti. Le due versioni della SuperSport possono essere arricchite con i pacchetti Sport e Touring montabili anche insieme.

Il pacchetto Sport comprende:

Parafango anteriore in carbonio

Protezione serbatoio in carbonio

Kit leve snodate racing

Cover in alluminio ricavato dal pieno per serbatoi olio freno anteriore e posteriore

Il pacchetto Touring prevede:

Coppia borse laterali semirigide

Parabrezza touring maggiorato

Manopole riscaldate

Tra gli accessori disponibili singolarmente non compresi nei pacchetti si segnalano:

Silenziatore omologato, Ducati Performance by Akrapovic

Scarico racing in titanio a doppia uscita sotto-sella, Ducati Performance by Akrapovic

Ammortizzatore di sterzo trasversale Öhlins regolabile

Protezione leva freno

Tappi in alluminio ricavato dal pieno per chiusura fori specchi retrovisori

Gamma selle: alta (+ 20 mm), bassa (-20 mm) e sportiva

Plexiglass fumé

Ducati Quick Shift up/down (solo per versione SuperSport)

Cover sella passeggero (solo per versione SuperSport)

Indicatori di direzioni posteriori a LED

Modulo Bluetooth per Ducati Multimedia System (DMS)

Borsa serbatoio e per sella passeggero

Gamma di componenti in carbonio ed in alluminio ricavati dal pieno

Nel prossimo paragrafo analizzeremo le finiture e la qualità generale.

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