masthead

Una bella serata di gare quella di Tampa per il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Dean Wilson, che si è assicurato il suo miglior risultato stagionale col sesto posto nella classe 450SX. Il round 7 del campionato AMA Supercross 2020 ha visto in Florida anche l’apertura del campionato 250SX East, nel quale RJ Hampshire ha concluso sesto alla sua prima gara con il team.

450SX

Nella prima manche di qualificazione 450SX, Dean Wilson è scattato settimo per poi salire sesto al secondo giro, entrare nella top 5 e garantirsi l’accesso alla finale. Qui è partito nella top 10 e si è assestato in ottava piazza. Ha continuato ad attaccare anche nella seconda metà di gara, arrivando al traguardo con un sesto posto che costituisce il suo miglior risultato stagionale.

La finale è andata bene, penso sia stata un passo nella direzione giusta,” ha detto Wilson. “Rientrare dagli infortuni in una classe competitiva come la 450 è sempre difficile, ma sono riuscito a spingere fino alla fine ed è bello vedere un risultato discreto. Lo userò per costruire una serata ancora migliore il prossimo weekend.”

Jason Anderson, qualificatosi con il quinto tempo, nella sua manche di qualificazione è partito nella top 10, attaccando subito e risalendo rapidamente fino al sesto posto che lo ha qualificato per la finale. Qui non è partito benissimo, chiudendo il primo giro nella top 15. Attaccando a testa bassa si è fatto sotto fino al decimo posto al giro di boa, recuperando poi altre due posizioni nella seconda parte di gara. A fine gara Anderson è stato però penalizzato di due posizioni per un’infrazione. Jason è attualmente sesto nella classifica di campionato 450SX.

L'altro pilota del team in 450SX, Zach Osborne, è scattato terzo nella sua manche di qualificazione e ha mantenuto la terza posizione per tutti e nove i giri, entrando di diritto in finale. Qui Osborne è di nuovo partito molto bene, ma è caduto nelle prime fasi di gara finendo in fondo al gruppo. Autore di una gande rimonta, Zach è passato dalla ventunesima piazza all’undicesimo posto al traguardo.

250SX East

Dopo sei tappe sulla costa ovest, la 250SX East è partita con la sua prima gara del 2020 a cui hanno preso parte i due piloti Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing RJ Hampshire e Jalek Swoll. RJ Hampshire è scattato tra i 10 della sua manche di qualificazione e si è subito portato in quinta piazza, entrando poi nella top 3 e garantendosi l’accesso in finale. Qui RJ è partito settimo ed è rapidamente risalito fino alla quinta, per poi lottare nella top 5 per buona parte di gara. A tre giri dal termine, è caduto mentre era quarto e ha chiuso sesto.

Ero un po’ nervoso stasera,” ha detto Hampshire. “In finale sono partito meglio, ma poi sono rimasto intruppato alla prima curva. I primi giri sono stati tosti, ma quando ho preso il ritmo mi sono finalmente sentito bene. Ho fatto una buona gara, ma sono caduto mentre lottavo per il podio; comunque ho fatto dei buoni progressi e penso che siamo in una buona posizione.”

Jalek Swoll è partito molto bene nella sua manche di qualificazione, entrando subito nella top 3. Swoll è poi caduto al secondo giro ed è stato costretto a passare per il Last Chance. Qui è partito ottavo, si è portato in quinta posizione ma all’ultimo giro non è riuscito a conquistare la posizione per qualificarsi per la finale, mancandola di appena 0,08 secondi.

Penso che come velocità non mi manchi nulla, devo solo riuscire a mettermi in una buona posizione,” ha detto Swoll. “Nella manche di qualificazione mi sentivo bene, ma un errore nelle whoops mi ha fatto cadere e piegare frizione e manubrio, per cui ho dovuto abbandonare la gara. Così sono finito al Last Chance col ventiseiesimo cancelletto, sono rimasto intruppato allo start e non sono riuscito a entrare nei primi quattro per un soffio, mancando la qualificazione per la finale.”

Prossima gara: 22 febbraio, Arlington SX – AT&T Stadium – Arlington, Texas.

Risultati, Tampa SX

450SX

1. Eli Tomac (KAW)

2. Cooper Webb (KTM)

3. Ken Roczen (HON)

6. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

10. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

11. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

Classifica di campionato 450SX

1. Eli Tomac – 155 punti

2. Ken Roczen – 151 punti

3. Cooper Webb – 144 punti

6. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 118 punti

11. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 87 punti

12. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 86 punti

250SX East

1. Shane McElrath (YAM)

2. Chase Sexton (HON)

3. Jeremy Martin (HON)

6. RJ Hampshire – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

Classifica di campionato 250SX East

1. Shane McElrath (YAM) – 26 punti

2. Chase Sexton (HON) – 23 punti

3. Jeremy Martin (HON) – 21 punti

6. RJ Hampshire – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 17 punti

Husqvarna Motorcycles Italia

X

Right Click

No right click