masthead

DUCATI MONSTER 1200 S 2020 (1)

 

Ducati Monster 821 problemi meccanici elettronici

 

La Ducati Monster 821 è una moto di successo e molto diffusa, abbastanza affidabile se pure non priva di difetti.

In realtà, passato il periodo iniziale, con i soliti problemi di “gioventù” la moto risulta affidabile.

 

Però non è raro assistere a problemi al cambio, con una certa ruvidità nell’inserimento delle marce.

 

Il problema risiede spesso nella qualità dell’olio utilizzato, nella necessita di un lungo rodaggio del componenti (oltre 10mila km), nella necessità di cambiare in modo deciso e ad alti regimi del motore.

 

Non di rado il sistema di cambiata elettro assistita, può essere difettoso ed influire negativamente nel funzionamento del cambio.

 

Altri problemi si riscontrano nella difficoltà di accensione, il più delle volte causata da una tensione troppo bassa della batteria, che necessita di una attenta manutenzione, costante, per evitare che la tensione scenda troppo, problema che si verifica soprattutto in inverno.

 

Ulteriori problemi si sono avuti su improvvisi spegnimenti in marcia della moto, la cui causa è stata attribuita a molti aspetti: corpo farfallato difettoso, acceleratore elettronico difettoso, centralina elettronica difettosa, sensore cambio elettro assistito difettoso.

 

Se pure risulta difficile trovare immediatamente il problema, questo è stato sempre risolto, sostituendo di volta in volta i componenti che potevano essere difettosi.

 

Altri problemi possono essere riferiti al normale uso della moto e alla casualità sfortunata, come perdita di olio dalla forcella, dal pistoncino della frizione, errato funzionamento della strumentazione e mal riconoscimento della chiave di accensione. Casi isolati che non indicano una difettosità specifica del modello.

 

Considerando che è una delle moto più diffuse di Ducati, la sua affidabilità è più che valida.

 

 

 

 

X

Right Click

No right click