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Triumph Motorcycles ha tolto i veli alla gamma Scrambler 1200 in edizione 2024, profondamente rinnovata nei contenuti con l'introduzione dell’inedita e più accessibile Scrambler 1200 X e di una Scrambler 1200 XE aggiornata con nuove specifiche tecniche.

Entrambi equipaggiati con il carismatico motore twin Triumph Bonneville da 1.200 cc dall’erogazione corposa e ricca di coppia, ruota anteriore da 21 pollici predisposta per l'offroad piu’ impegnativo e qualità delle finiture tipicamente Triumph, i due nuovi modelli puntano ad alzare ulteriormente l'asticella in termini di prestazioni e stile nella categoria Scrambler.

L’inedita Scrambler 1200 X (che di fatto prende il posto della precedente versione XC) offre le medesime esuberanti performance e la posizione di guida dominante che i motociclisti Scrambler amano da sempre, combinate con una dotazione ricca in termini di componentistica e tecnologia. Progettata per essere più accessibile, la Scrambler 1200 X si presente con un'altezza della sella di 820 mm, che si riduce a 795 mm con la sella bassa disponibile come Accessorio Originale, un set up ciclistico rifinito ad hoc, un posizionamento di prezzo estremamente interessante ed infine intervalli di manutenzione ogni 16.000 km, con costi di possesso contenuti.

Anche la sofisticata Scrambler 1200 XE si presenta verso il 2024 con aggiornamenti tecnici di rilievo, come le pinze Brembo Stylema® di ultima generazione, nuove sospensioni dalle superiori possibilita’ di regolazione, dettagli estetici ulterioriormente affinati e una superiore attitudine all’utilizzo turistico.

Steve Sargent, Chief Product Officer, ha dichiarato: “Progettata per un motociclista avventuroso sia su strada che su sterrato, la nuova Scrambler 1200 XE stabilisce un livello ancora più alto in termini di prestazioni, trasversalita’ di utilizzo e stile “modern classics”. La Scrambler 1200 X è invece una nuova opzione che vogliamo offrire ai nostri clienti, ottimizzata per fornire specifiche richieste da molti motociclisti, tra cui un’altezza della sella inferiore, un prezzo ancora più interessante e una guida su strada addirittura migliorata rispetto alla precedente Scrambler 1200 XC”.

I principali highlights tecnici della nuova Scrambler 1200 X:

  • Nuove sospensioni Marzocchi, forcelle USD da 45 mm e RSU con serbatoi piggyback e regolazione del precarico che offrono un'escursione di 170 mm con setting ottimizzata per la guida su strada
  • Pacchetto tecnologico avanzato (non disponibile sulla precedente Scrambler XC) per rendere la Scrambler X ancora migliore su strada, incluso i piu’ recenti Optimised Cornering ABS e Optimised Cornering Traction Control (quest’ultimo disinseribile)
  • Quadro multifunzione con display TFT integrato
  • Cinque modalità di guida, inclusa Off-road
  • Illuminazione interamente a LED, inclusi fari DRL caratteristici, nuovo fanalino posteriore compatto e nuovi indicatori di direzione moderni e minimali • Ricarica supplementare USB
  • Predisposizione alla piattaforma di Connettivita’ My Triumph Connectivity.

Gli aggiornamenti per la Scrambler 1200 XE versione 2024 includono:

  • Pinze radiali monoblocco Brembo Stylema® di ultima generazione aggiornate con

doppi dischi flottanti da 320 mm e pinza Nissin a pistoncino singolo al posteriore

  • Forcelle USD Marzocchi da 45 mm ottimizzate e RSU a doppia molla con serbatoi piggyback
  • Nuove sospensioni Marzocchi ottimizzate con escursione anteriore e posteriore di 250 mm, completamente regolabile - con regolabilità migliorata
  • Collettori di aspirazione e scarico rivisti che offrono una più ampia distribuzione della coppia motrice attraverso i medi e alti regimi
  • Dettagli stilistici migliorati, tra cui i nuovi ed eleganti indicatori LED dalla linea sottile e il nuovo fanale posteriore LED compatto
  • Funzionalità touring migliorate con il parabrezza alto disponibile tra gli Accessori e un pratico sistema di trasporto bagagli con opzioni accessorie per borsa posteriore.

PRESTAZIONI CHE CONQUISTANO

Entrambi i modelli sfoggiano lo stesso motore bicilindrico Bonneville da 1.200 cc e la messa a punto Scrambler ricca di coppia con un nuovo corpo farfallato singolo da 50 mm e collettori di scarico rivisti, che offrono una migliore fluidodinamica e una distribuzione più ampia della coppia attraverso la gamma di regimi dai 5.000 giri fino alla linea rossa.

I modelli 2024 sono stati inoltre messi a punto con precisione per offrire il perfetto equilibrio di erogazione di potenza e coppia sia per la guida su strada che in off. La potenza massima arriva ora leggermente prima nella gamma di regimi, raggiungendo 90 CV a 7.000 giri/min,

con la coppia massima di 110 Nm raggiunta a 4.250 giri/min.

L'inconfondibile doppio scarico ad alte prestazioni è completato da silenziatori in acciaio inossidabile spazzolato, che conferiscono il tipico sound profondo e coinvolgente.

EQUIPAGGIAMENTO DI ALTO LIVELLO

Entrambe le varianti condividono lo stesso telaio tubolare in acciaio dedicato alla gamma Scrambler, nonché ruote a raggi tangenziali in acciaio inossidabile dalle elevate performance, e cerchi in alluminio leggeri e resistenti. I due modelli presentano differenze ergonomiche fondamentali, tra cui diversi design del manubrio, visto che quello della XE risulta ben 65 mm più largo della X, garantendo un maggiore controllo anche nell’offroad piu’ impegnativo. I riser regolabili consentono di modificare la posizione del manubrio e la XE dispone anche di un distanziale rimovibile, per una regolazione dell'altezza di 10 mm.

Restando sempre alla voce ergonomia, la XE vanta anche comandi a pedale regolabili per adattarsi a una varietà di stili di guida ed eventuali stivali specifici.

Le Scrambler 1200 sono dotate di forcellone bibraccio in alluminio pressofuso di alta qualità.

Con 579 mm, la XE ha un forcellone più lungo di 32 mm e un passo più lungo rispetto alla X, per migliorare il controllo e la stabilita’ su terreni fuoristrada anche complicati, mentre il passo più corto della X contribuisce a una guida su strada agile e reattiva.

Entrambe le moto sono inoltre equipaggiate ex factory con pneumatici Metzeler di tipologia dedicata. La X beneficia della trasversale “dual purpose” Karoo Street, focalizzata soprattutto sulla strada, mentre la variante XE utilizza il piu’ sportivo Metzeler Tourance, che contribuisce al suo impareggiabile equilibrio tra capacità stradali e fuoristrada. Per chi ricerca attitudini offroad ancora più estreme, Triumph consiglia Michelin Anakee Wild.

Anche nel comparto sospensioni i due modelli presentano caratteristiche distinte.

La variante X è dotata di forcelle Marzocchi da 45 mm dal setting e dall’escursione ottimizzate per la guida su strada. Le unità posteriori sono dotate di serbatoi piggy-back e precarico regolabile, consentendo ai clienti di mettere a punto la propria esperienza di guida in ogni condizione.

La XE ha una configurazione più focalizzata sul fuoristrada, con forcelle Marzocchi da 45 mm ottimizzate e sospensioni Marzocchi a doppia molla completamente regolabili e con maggiore possibilita’ di regolazione della compressione e dell'estensione, offrendo un controllo ancora maggiore. Questa sospensione ottimizzata offre una significativa escursione della ruota anteriore e posteriore di ben 250 mm per capacità fuoristrada e altezza da terra senza compromessi.

EQUIPAGGIAMENTO ADEGUATO AD OGNI ESIGENZA

Quando si tratta di frenata, entrambi i modelli sono dotati di componenti all'avanguardia per un'efficienza garantita su strada e sterrato. La XE vanta potenti pinze anteriori monoblocco radiali Brembo Stylema® di ultima generazione con doppi dischi flottanti da 320 mm, che forniscono prestazioni di frenata ai vertici della categoria. Al posteriore è equipaggiata con un disco da 255 mm con pinza Nissin.

La Scrambler X è invece dotata all’avantreno di un doppio disco flottante da 310 mm, con pinze assiali Nissin a doppio pistoncino. Parallelamente, l’asse posteriore e’ frenato da un disco singolo da 255 mm con pinza freno flottante Nissin. Su entrambi i modelli è inoltre possibile regolare la posizione della leva del freno anteriore in base alle preferenze del pilota.

UN PACCHETTO TECNOLOGICO EVOLUTO E AGGIORNATO

Entrambi i modelli Scrambler 1200 X e XE sono dotati di ABS Cornering ottimizzato e di Cornering Traction Control ottimizzato, che modulano il proprio intervento per fornire e mantenere un controllo e una trazione ottimali a qualsiasi angolo di piega.

Su Scrambler 1200 X sono disponibili cinque modalità di guida, ciascuna con la propria risposta dell'acceleratore dedicata e impostazioni specifiche di ABS e controllo trazione:

Sport, Road, Rain, Off-Road e Rider Configurabile, mentre la XE dispone anche della modalita’ addizionale Off-Road Pro per consentire al pilota esperto un controllo completo e avanzato nei frangenti di guida fuoristrada più impegnativa.

Una maggiore stabilità di guida è ottenuta grazie all’adozione della unita’ di piattaforma inerziale (IMU) ad alte prestazioni che è stata sviluppata in collaborazione con Continental.

Questo sistema consente l’adozione di ABS e TC con funzione Cornering analizzando automaticamente lo status del veicolo attraverso i tassi di rollio, beccheggio, imbardata, accelerazione ed angolo di piega.

Con particolare attenzione al miglioramento dell'esperienza di guida complessiva, la X e la XE sono entrambe dotate di una frizione a coppia assistita.

Scrambler 1200 XE è dotato di dashboard TFT a colori integrati e personalizzabili. Sono disponibili due design differenti che mettono a disposizione le informazione in modo chiaro ed elegante, ciascuno customizzabile attraverso tre opzioni per modificare il livello delle informazioni visualizzate. È inoltre disponibile la scelta tra un display ad alto o basso contrasto, nonché una schermata di avvio personalizzabile.

Scrambler 1200 X è dotato di un display LCD/TFT multifunzione ibrido dedicato, incorporato in un quadrante circolare dallo stile elegante. Questo display compatto e minimale può essere facilmente letto in qualsiasi condizione di luce, a salvaguardia della massima sicurezza.

UNO STILE MODERN CLASSIC ASSOLUTAMENTE INCONFONDIBILE

Entrambi i modelli presentano gli elementi chiave che rendono le Scrambler 1200 semplicemente inconfondibili, dalle loro silhouette distintive al caratteristico ed aggressivo design del doppio terminale scarico montato in posizione alta, per giungere all’elegante serbatoio del carburante splendidamente scolpito. La sella, accuratamente lavorata, e’ in nero per la XE e marrone per la X ed entrambi i modelli vantano dettagli stilistici migliorati sotto forma di un nuovo design sottile degli indicatori di direzione e un volume particolarmente compatto del fanale posteriore.

In puro stile Triumph Motorcycles, le moto sono completate da una serie di finiture e dettagli sorprendenti, tra cui pannelli laterali scolpiti con stemma Scrambler 1200 in alluminio spazzolato, l'iconico badge triangolare Triumph posto sul serbatoio, un tappo del serbatoio in alluminio spazzolato in stile Monza e un cinturino in acciaio inossidabile spazzolato posizionato longitudinalmente.

La XE è completata da parafanghi in alluminio spazzolato, mentre la X presenta parafanghi verniciati di alta qualità.

Sono disponibili tre combinazioni di colori uniche per ciascun modello. La Scrambler 1200 XE sarà disponibile nel contemporaneo Phantom Black & Storm Grey, che presenta accenti rossi, nel nuovo ed audace Baja Orange & Phantom Black, o nel sempre popolare Sapphire Black. La Scrambler 1200 X è disponibile nel maestoso Carnival Red, nell’innovativo Ash Grey o nel classico Sapphire Black.

PERSONALIZZARE LA PROPRIA SCRAMBLER

Sono disponibili più di 70 accessori originali per offrire capacità di viaggio ancora maggiori, che includono ad esempio le manopole riscaldate, una borsa posteriore da 35 litri e un parabrezza alto "Dakar", passando poi dal parafango anteriore alto o alle barre di protezione del motore in acciaio inossidabile. Il sistema completo di bagagli offre ora 102 litri di capacità di stivaggio totale.

UNO SGUARDO AL PASSATO: IL CONCETTO DI SCRAMBLER

La nuova famiglia Scrambler 1200 affonda le proprie radici direttamente nella tradizione delle Scrambler originali dei primi anni '50, periodo nel quale Triumph giocò un ruolo fondamentale e stabilì il modello di ciò che significasse essere una Scrambler. Costruendo le moto più importanti dell'epoca, essenziali con "doppi terminali di scarico" diritti montati in alto o in basso e tagliati: le Triumph erano le originali “desert sledge”. Questi modelli hanno ispirato le prime scrambler prodotte in serie, come la Bonneville T-120TT e la TR6 'SC'.

Nel 2006, con il lancio della primissima Scrambler dell’era moderna, Triumph ha nuovamente dato vita a una nuova categoria. Ciò ha innescato il mondo delle Scrambler che vediamo oggi e una base di fan globale completamente nuova, dai motociclisti urbani alle star del cinema, presenti anche nell'ultimo film di Bond, No Time to Die.

PREZZI E DISPONIBILITA’

L’inedita Scrambler 1200 X sara’ disponibile al prezzo di € 14.995 (franco concessionario), mentre la nuova Scrambler 1200 XE avra’ un prezzo di € 16.595 (franco concessionario).

Entrambi i modelli saranno in vendita a partire da Gennaio 2024, e sono gia’ configurabili ed ordinabili in Concessionaria.

SPECIFICHE TECNICHE

MOTORE E TRASMISSIONE

Scrambler 1200 X

Scrambler 1200 XE

Tipologia

Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo 270°

Cilindrata

1200 cc

Alesaggio

97.6 mm

Corsa

80 mm

Compressione

11:1

Potenza massima

90 CV (66.2 kW) @ 7,000 giri/min

Coppia massima

110 Nm @ 4250 giri/min

Iniezione

Sequenziale elettronica con acceleratore Ride By Wire

Scarico

Scarico alto 2 in 2 e silenziatori in alluminio spazzolato.

Trasmissione finale

Catena X-ring

Frizione

Multidisco a bagno d’olio, servoassistita

Cambio

6 rapporti

CICLISTICA

Scrambler 1200 X

Scrambler 1200 XE

Telaio

Tubolare in acciaio

Forcellone

Bibraccio in alluminio

Ruota anteriore

Tubeless a 36 raggi in acciaio 21 x 2.15in, cerchio in alluminio

Ruota posteriore

Tubeless a 32 raggi in acciaio 17 x 4.25in, cerchio in alluminio

Pneumatico anteriore

90/90-21

Pneumatico posteriore

150/70 R17

Sospensione anteriore

Forcelle non regolabili Marzocchi a steli rovesciati

170mm escursione

Forcelle Marzocchi Ø45mm 1+1, completamente regolabili

250mm escursione

Sospensione posteriore

Doppio ammortizzatore Marzocchi RSU con serbatoio piggyback reservoir, precarico regolabile

170mm escursione

Doppio ammortizzatore Marzocchi RSU a doppia molla con serbatoio piggyback reservoir, completamente regolabili

250mm escursione

Freno anteriore

Doppio disco flottante 310 mm, pinze Nissin 2 pistoncini ad attacco assiale, ABS

Doppio disco 320mm, pinze Brembo Stylema 4 pistoncini M4.30 ad attacco radiale, ABS

Freno posterire

Disco singolo 255mm disc, pinza flottante a singolo pistoncino Nissin, ABS

Strumentazione

TFT/LCD ibrido

TFT a colori

DIMENSIONI E PESI

Scrambler 1200 X

Scrambler 1200 XE

Lunghezza

2273 mm

2330 mm

Larghezza (manubrio)

834 mm

905 mm

Altezza senza specchi

1185 mm

1250 mm

Altezza sella

820 mm

870 mm

Passo

1525 mm

1570 mm

Inclinazione sterzo

26.2°

26.9°

Avancorsa

125 mm

129.2 mm

Peso OdM

228 kg

230 kg

Capacita’ serbatoio

15 litri

15 litri

CONSUMI ED EMISSIONI

Scrambler 1200 X

Scrambler 1200 XE

Consumo carburante

Omologazione in corso

CO2

Omologazione in corso

Omologazione

EURO 5b

MANUTENZIONE

Scrambler 1200 X

Scrambler 1200 XE

Intervalli di manutenzione

16.000 km o 12 mesi